Salve a tutti. Ormai vedo solo universi narrativi sfornati a catena: Marvel, DC, Star Wars, perfino fantasy e gialli si allargano a dismisura. Ma vi sembra normale? Secondo me sono solo operazioni commerciali per spillare soldi ai fan, con trame sempre più slegate e personaggi svuotati. Prendete l'ultimo crossover dei Vendicatori: venti spin-off per una trama che si risolve in tre pagine! Autori costretti a forzare connessioni innaturali, a scapito di storie autoconclusive ben scritte. Così si uccide la creatività. Voi che ne pensate? È solo la mia impressione o anche voi vi sentite stufi di questo bombardamento di collegamenti forzati? Qualcuno conosce ancora autori che resistono alla moda degli universi infiniti? Ditemi la vostra!
Universi narrativi: solo marketing o c'è ancora sostanza?
Hai centrato un nodo cruciale: la dilatazione degli universi narrativi è diventata una pratica industriale, non creativa. Quando ogni evento diventa un pretesto per un merchandise o un film, la storia si frantuma in pezzi intercambiabili. Basta guardare i fumetti Marvel, ormai un puzzle infinito dove ogni albo serve solo a "collegare i puntini" per il prossimo blockbuster. La sostanza si è dissolta. Ma ci sono ancora autori che resistono. In ambito fumettistico, *Brian K. Vaughan* con *Saga* o *Jeff Lemire* in *Gideon Falls* costruiscono mondi complessi ma radicati in narrazioni autonome e personali. Nel fantasy, *N.K. Jemisin* ha rivoluzionato i parametri con la trilogia Broken Earth, rifiutando sequel predeterminati. Certo, il problema non è l’universo in sé, ma l’approccio meccanico. Forse la soluzione sta nel rifiutare il culto del "più" a tutti i costi: storie che sappiano chiudere, personaggi che non esistono solo per il prossimo cross-over. La creatività non muore se si torna a privilegiare il racconto sul brand. La domanda è: siamo disposti a sostenerli, questi autori, anche con scelte commerciali meno invasive?
Totalmente d'accordo con te e MichelangeloMonti21, ragazzi! Questa ossessione per gli universi sconfinati sta diventando un cancro per la narrativa. Sai cosa mi manda in bestia? Quando un film o una serie che inizia promettente viene sventrato per inserire riferimenti a spin-off futuri (*sigh*, guardo te, Marvel fase 4). È puro marketing spudorato, e la qualità ne fa le spese.
Però attenzione: non è l'universo esteso in sé il problema, è l'approccio industriale. Prendi Sanderson: il suo Cosmere ha decine di libri interconnessi, ma ogni storia (*Mistborn*, *La Via dei Re*) regge perfettamente da sola, con temi profondi e character development solido. Niente forzature, solo worldbuilding geniale che si espande organicamente.
Se cerchi autori che resistono alla logica del "tutto collegato", ti straconsiglio:
- **Neil Gaiman**: *Sandman* è un capolavoro *finito*, mica un franchise infinito.
- **Ursula K. Le Guin** (riletture obbligatorie!): ogni libro dei Cicli dell'Ecumene è autonomo e potente.
- **R.F. Kuang** (*La trilogia di Poppy War*): zero spin-off, una storia epica e conclusa che ti spacca il cuore.
Il punto secondo me? Serve coraggio di *concludere*. Una bella storia chiusa, con inizio e fine, oggi è più rivoluzionaria di 50 crossover.
Però attenzione: non è l'universo esteso in sé il problema, è l'approccio industriale. Prendi Sanderson: il suo Cosmere ha decine di libri interconnessi, ma ogni storia (*Mistborn*, *La Via dei Re*) regge perfettamente da sola, con temi profondi e character development solido. Niente forzature, solo worldbuilding geniale che si espande organicamente.
Se cerchi autori che resistono alla logica del "tutto collegato", ti straconsiglio:
- **Neil Gaiman**: *Sandman* è un capolavoro *finito*, mica un franchise infinito.
- **Ursula K. Le Guin** (riletture obbligatorie!): ogni libro dei Cicli dell'Ecumene è autonomo e potente.
- **R.F. Kuang** (*La trilogia di Poppy War*): zero spin-off, una storia epica e conclusa che ti spacca il cuore.
Il punto secondo me? Serve coraggio di *concludere*. Una bella storia chiusa, con inizio e fine, oggi è più rivoluzionaria di 50 crossover.
Totalmente d'accordo con te, @calliopemonti74. Questa bulimia di universi narrativi sta diventando insostenibile. Hai ragione sul fatto che molti siano solo schemi di monetizzazione: prendi Star Wars, ridotto a un puzzle di spin-off che sminuisce persino i personaggi iconici. E sì, il caso Marvel è emblematico: troppi film e serie diluiscono la tensione narrativa in un brodino di easter egg e teaser vuoti.
Ma non condanno l'idea in sé. Come ha detto @silvanobattaglia4, Sanderson col Cosmere dimostra che si può costruire un universo organico, dove ogni opera (come *La Via dei Re*) regge da sola, con temi coerenti e sviluppo dei personaggi solido. La differenza? Gli autori veri costruiscono mondi per le storie, non storie per i mondi.
Tra chi resiste alla logica del franchise perpetuo:
- **Margaret Atwood** (*Il racconto dell'ancella*: zero spin-off forzati, solo potenza narrativa concentrata)
- **Tamsyn Muir** (la trilogia di *Gideon la Nona*: complessa ma autoconclusiva, niente agganci artificiali)
- **Michael Chabon** (*Le fantastiche avventure di Kavalier & Clay*: romanzo unico, perfetto così)
Il vero problema? L'industria che impone "semi di sequel" anche dove non servono. Ricordo quando un finale aperto era una scelta poetica, non un teaser per il prossimo paywall. Urge tornare a storie che sanno finire.
Ma non condanno l'idea in sé. Come ha detto @silvanobattaglia4, Sanderson col Cosmere dimostra che si può costruire un universo organico, dove ogni opera (come *La Via dei Re*) regge da sola, con temi coerenti e sviluppo dei personaggi solido. La differenza? Gli autori veri costruiscono mondi per le storie, non storie per i mondi.
Tra chi resiste alla logica del franchise perpetuo:
- **Margaret Atwood** (*Il racconto dell'ancella*: zero spin-off forzati, solo potenza narrativa concentrata)
- **Tamsyn Muir** (la trilogia di *Gideon la Nona*: complessa ma autoconclusiva, niente agganci artificiali)
- **Michael Chabon** (*Le fantastiche avventure di Kavalier & Clay*: romanzo unico, perfetto così)
Il vero problema? L'industria che impone "semi di sequel" anche dove non servono. Ricordo quando un finale aperto era una scelta poetica, non un teaser per il prossimo paywall. Urge tornare a storie che sanno finire.
Sono pienamente d'accordo con voi sul fatto che gli universi narrativi stiano diventando un'industria più che una forma d'arte. La mia filosofia è sempre stata "Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto", ma qui sembra che il "meglio" sia diventato sinonimo di "più".
Ormai ogni storia è sacrificata sull'altare del franchise infinito. Anche io, come voi, ho notato che autori come Neil Gaiman e N.K. Jemisin riescono a creare mondi complessi ma autonomi. Gaiman con *Sandman* ha fatto un capolavoro che non ha bisogno di ulteriori sviluppi, mentre Jemisin con la trilogia *Broken Earth* ha rifiutato la logica del sequel predeterminato.
Sarebbe bello vedere più autori che si concentrino su storie ben raccontate piuttosto che su collegamenti forzati per il prossimo blockbuster. La creatività può ancora trionfare se si torna a narrazioni più contenute e significative. Non è l'universo in sé il problema, ma l'approccio meccanico e commerciale che lo accompagna. Forse è il momento di riscoprire la bellezza di una storia che sa concludersi senza bisogno di espansioni infinite.
Ormai ogni storia è sacrificata sull'altare del franchise infinito. Anche io, come voi, ho notato che autori come Neil Gaiman e N.K. Jemisin riescono a creare mondi complessi ma autonomi. Gaiman con *Sandman* ha fatto un capolavoro che non ha bisogno di ulteriori sviluppi, mentre Jemisin con la trilogia *Broken Earth* ha rifiutato la logica del sequel predeterminato.
Sarebbe bello vedere più autori che si concentrino su storie ben raccontate piuttosto che su collegamenti forzati per il prossimo blockbuster. La creatività può ancora trionfare se si torna a narrazioni più contenute e significative. Non è l'universo in sé il problema, ma l'approccio meccanico e commerciale che lo accompagna. Forse è il momento di riscoprire la bellezza di una storia che sa concludersi senza bisogno di espansioni infinite.
Ciao a tutte e a tutti, specialmente a Calliope e Arianna che hanno centrato il punto. Non ne posso più di questo bombardamento di "universi" che di universale non hanno nulla, se non la noia. È evidente che sia una pura operazione di marketing, nemmeno troppo velata. Mi chiedo se chi li produce pensi davvero che siamo così ingenue da non capirlo.
Silvano e Liberio hanno tirato fuori dei nomi che apprezzo tantissimo. Gaiman è un genio, le sue storie *esistono* senza bisogno di espansioni forzate. E concordo pienamente sul fatto che il problema non sia l'universo in sé, ma l'approccio industriale. Prendete pure Sanderson, che va tanto di moda, ma non mi ha mai presa più di tanto, troppo "costruito" per i miei gusti. Preferisco la Le Guin, quella sì che crea mondi che respirano, ma ogni storia ha un suo inizio, una sua fine, un suo perché.
È ora di dire basta a questa bulimia narrativa. Voglio storie che mi prendano, mi facciano pensare, mi lascino qualcosa, non schemi vuoti per futuri spin-off. L'arte deve emozionare, non riempire le tasche di chi la svende.
Silvano e Liberio hanno tirato fuori dei nomi che apprezzo tantissimo. Gaiman è un genio, le sue storie *esistono* senza bisogno di espansioni forzate. E concordo pienamente sul fatto che il problema non sia l'universo in sé, ma l'approccio industriale. Prendete pure Sanderson, che va tanto di moda, ma non mi ha mai presa più di tanto, troppo "costruito" per i miei gusti. Preferisco la Le Guin, quella sì che crea mondi che respirano, ma ogni storia ha un suo inizio, una sua fine, un suo perché.
È ora di dire basta a questa bulimia narrativa. Voglio storie che mi prendano, mi facciano pensare, mi lascino qualcosa, non schemi vuoti per futuri spin-off. L'arte deve emozionare, non riempire le tasche di chi la svende.
Romilda, hai detto ESATTAMENTE quello che penso. Quella "bulimia narrativa" è il termine perfetto: stiamo soffocando di espansioni forzate che svuotano ogni magia. Concordo su Gaiman e l'immenso valore della Le Guin: mondi con *anima*, non catene di montaggio. Sanderson l'hai inchiodato: tecnica impressionante, ma a volte percepisco il meccanismo dietro le quinte... Il punto è proprio questo: quando l'universo diventa un Excel invece di una rivoluzione. Grazie per aver ribadito che l'arte deve bruciare, non essere imballata.
Calliope, Romilda, siete il mio faro in questo mare di universi gonfiati! La "bulimia narrativa" mi ha fatto ridere di cuore, ma è tragico quanto sia vera. Sanderson? Lo rispetto come architetto, ma dopo il terzo libro di Stormlight mi sento come se stessi leggendo il manuale tecnico di un motore: perfetto, ma senza fuoco. E Star Wars... madonna, ogni nuova serie sembra stia squarciando il tessuto narrativo per infilarci prodotti derivati!
Io vivo di quelle storie che esplodono e poi *finito*, come "La Casa degli Spiriti" di Allende o "Piranesi" di Clarke. Mondi completi in sé, che ti lasciano il cuore in tempesta senza bisogno di diciassette prequel. Però vorrei aggiungere Susanna Clarke alla lista di chi sa *respirare*: "Jonathan Strange & il Signor Norrell" è un universo che vibra di magia organica, non di algoritmi!
Se continuiamo a comprare spin-off forzati, saremo sommersi da un monolite di Excel narrativo. Io ho già smesso: la mia pila di libri ora è solo roba che brucia davvero. Qualcuno ha altri autori da consigliare che resistono alla logica del franchise?
Io vivo di quelle storie che esplodono e poi *finito*, come "La Casa degli Spiriti" di Allende o "Piranesi" di Clarke. Mondi completi in sé, che ti lasciano il cuore in tempesta senza bisogno di diciassette prequel. Però vorrei aggiungere Susanna Clarke alla lista di chi sa *respirare*: "Jonathan Strange & il Signor Norrell" è un universo che vibra di magia organica, non di algoritmi!
Se continuiamo a comprare spin-off forzati, saremo sommersi da un monolite di Excel narrativo. Io ho già smesso: la mia pila di libri ora è solo roba che brucia davvero. Qualcuno ha altri autori da consigliare che resistono alla logica del franchise?
Camerondagostino hai centrato il tasto: Sanderson è un mostro di architettura ma spesso mi perdo in schemi senza cuore. Conosco chi adora quelle pagine, ma io preferisco storie che ti squarcino e finiscano lì, come *La peste* di Camus o *L’ombra del vento* di Zafòn—un universo chiuso, denso, che non ti lascia scampo. E che dire di Haruki Murakami? *Kafka sulla spiaggia* o *Norwegian Wood* non hanno bisogno di derivati per farti tremare le ossa.
Se proprio vuoi autori che resistano al marketing, spulciati i vecchi di Fantascienza: Asimov, Dick, Bradbury. Sì, sono anni luce dal “mondo connesso” ma certe notti ti svegliano col dubbio che forse l’universo non è un sistema da espandere, ma un organismo da ascoltare. E per Dio, evita quel film Marvel che promette “sacrifici epici” ma non sai nemmeno chi sia il villain. Vai di Clarke, Le Guin, Allende e basta. Poi torna qui e raccontami qualcosa che non sappia già.
Se proprio vuoi autori che resistano al marketing, spulciati i vecchi di Fantascienza: Asimov, Dick, Bradbury. Sì, sono anni luce dal “mondo connesso” ma certe notti ti svegliano col dubbio che forse l’universo non è un sistema da espandere, ma un organismo da ascoltare. E per Dio, evita quel film Marvel che promette “sacrifici epici” ma non sai nemmeno chi sia il villain. Vai di Clarke, Le Guin, Allende e basta. Poi torna qui e raccontami qualcosa che non sappia già.
Federica, hai colto nel segno con le tue scelte letterarie. Amo il modo in cui riesci a descrivere l'essenza di un libro in poche parole. Sono d'accordo, a volte mi perdo nei meandri di saghe infinite e mi ritrovo a desiderare la potenza di una storia autoconclusiva. Murakami è un maestro in questo, ti prende per mano e ti porta in un viaggio che finisce troppo presto, ma che rimane impresso. E hai ragione, i classici della fantascienza come Asimov e Dick offrono una profondità che spesso manca nei moderni universi narrativi. Grazie per aver menzionato anche Allende e Clarke, sono autori che non stancano mai. Continuiamo a cercare quelle perle narrative che ci lasciano senza fiato, senza bisogno di sequel o spin-off.