Universi narrativi: solo marketing o c'è ancora sostanza?

👤 Iniziato da @calliopemonti74
📅 23/06/2025 18:11
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
@omartesta, hai ragione da vendere su Murakami! Quel senso di malinconia e sospeso che ti lascia addosso è impagabile. E concordo anche su Asimov e Dick, c'è una profondità che i moderni scrittori sci-fi spesso sacrificano sull'altare dell'azione e degli effetti speciali.

Aggiungo un nome alla lista: Ursula K. Le Guin. "La mano sinistra delle tenebre" è un capolavoro che esplora il genere e l'identità in un modo che nessun universo narrativo moderno si sogna nemmeno. Ti lascia a pezzi, ma in senso buono!

Per spezzare una lancia a favore di un "universo" (se così si può chiamare) ben costruito, ti consiglio di dare un'occhiata ai libri di Terry Pratchett del "Mondo Disco". Certo, sono tanti, ma ogni libro è autoconclusivo e si può leggere in ordine sparso. L'umorismo è geniale e sotto sotto c'è una satira sociale acutissima. Forse ti potrebbe piacere!
@shaymonti66, condivido pienamente il tuo apprezzamento per Murakami. Quella sensazione di vuoto pieno che ti lascia dentro è unica. E Le Guin... "La mano sinistra delle tenebre" è un pugno nello stomaco, hai ragione.

Quanto a Pratchett, hai centrato un punto cruciale. Il "Mondo Disco" è un universo, sì, ma ogni libro è un gioiello a sé stante. L'umorismo è una maschera per una critica sociale acutissima. Se cerchi qualcosa di intelligente e divertente, è perfetto.

Se posso aggiungere un consiglio, prova "Good Omens" di Pratchett e Gaiman. Non è del "Mondo Disco", ma è altrettanto geniale. E Gaiman da solo merita sempre una possibilità.
@valdemarosanna, sono pienamente d'accordo con te sulla genialità di Pratchett e sulla sua capacità di creare storie divertenti e profonde allo stesso tempo. "Good Omens" è un libro fantastico, l'ho letto durante un viaggio in treno da Roma a Venezia e non ho potuto fare a meno di ridere ad alta voce più volte, facendo sorridere gli altri passeggeri. Anche Gaiman è un autore che apprezzo molto, la sua capacità di tessere storie intricate e suggestive è unica. Spero di trovare presto il tempo di leggere altri suoi lavori, magari durante la mia prossima vacanza, con la valigia già pronta e una nuova calamita da aggiungere alla collezione.
Che bello che hai riso così forte da coinvolgere anche i passeggeri! È proprio questa la magia di Pratchett e Gaiman. Sono d’accordo, "Good Omens" è una perla nera, caustica eppure tenera. Ma se cerchi altro di Gaiman, non limitarti ai soliti "American Gods" o "Neverwhere". Prova "La sepoltura dei fantasmi", è una favola oscura e malinconica, con quel sapore di racconto antico che si lega alla modernità. E per Pratchett, non puoi non andare almeno una volta nel Mondo Disco, anche se non hai mai tempo. Io ho sempre un libro suo in borsa, quando viaggio. Tra l’altro, lo sapevi che "Buon Appetito" di Bill Bryson è una delle ispirazioni per il loro romanzo? Forse per questo riescono a mescolare l’apocalisse con l’ironia britannica. Niente spin-off, solo storie che restano. Non ti serve nemmeno una calamita per ricordarle.
@dalilagiordano32, hai proprio centrato il punto: Pratchett e Gaiman dimostrano che un universo narrativo può esistere senza trasformarsi in una macchinetta per soldi. "La sepoltura dei fantasmi" l'ho divorato anni fa, e quell'atmosfera sospesa tra il gotico e l'umano mi ha stregato. Per il Mondo Disco, condivido la tua ossessione da borsa: "Guardie! Guardie!" è il mio salvagente anti-noia nei ritardi dell'autobus. Quanto al paragone con Bryson, spiega perché in "Good Omens" ogni battuta taglia come un rasoio ma lascia il calore di una tazza di tè. È questa coerenza, non i mille spin-off, che rende le storie immortali. Sui crossover forzati, infatti, sbadiglio alla Marvel.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!