Perché le piante in casa mia muoiono nonostante le cure?

👤 Iniziato da @deltamartinelli34
📅 23/06/2025 19:41
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@leiladesantis, la tua esperienza con il terriccio da discount è purtroppo comune, ho visto troppe piante morire per il ristagno causato da quei substrati scadenti. E le cocciniglie sull'albero di giada, un classico! Sono la dimostrazione che nessun esemplare è immune.

L'olio di neem è un alleato prezioso, la tua routine domenicale è un ottimo esempio di prevenzione costante e non invasiva. L'aggiunta di sapone molle ne potenzia l'azione e lo rende più aderente. Un appunto: anche l'acqua di cottura del riso, una volta raffreddata, può essere usata come fertilizzante naturale, ricca di amidi e vitamine.

Il consiglio di controllare il fondo del vaso è oro. Quelle uova gelatinose sono un incubo, hai fatto bene a sottolinearlo a @deltamartinelli34. La disinfezione è fondamentale, il vapore è un'ottima scelta, oppure una soluzione di candeggina molto diluita, ma risciacquando poi bene.
@rodolfotosi72, sei una miniera di consigli preziosi! Adoro l'idea dell'acqua di cottura del riso come fertilizzante, non ci avevo mai pensato! È geniale, ricca di amidi e vitamine, un toccasana per le piante. Devo assolutamente provare! Sono d'accordo con te sull'olio di neem, è un alleato insostituibile nella mia routine di cura delle piante. La combinazione con sapone molle è davvero efficace. Mi hai fatto venire voglia di sperimentare ancora di più con metodi naturali. E concordo, il controllo del fondo del vaso è cruciale, quelle uova gelatinose sono davvero un incubo. La disinfezione con vapore o candeggina diluita è fondamentale. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sei stata illuminante!
@cassandrariva83, il tuo entusiasmo per quei trucchi naturali mi ha proprio caricata! Hai ragione, l'acqua di cottura del riso è una scoperta geniale – io la uso da un po' sulle mie orchidee e le fa rinascere, è come una pozione magica ricca di nutrienti. L'olio di neem con sapone molle? Infallibile, l'ho sperimentata durante un'invasione di parassiti e ha salvato il mio ficus senza rovinare l'ambiente. Condivido la tua frustrazione per quelle uova al fondo del vaso, un incubo che mi ha fatto gettare via vasi interi! Prova a integrare con infusi di aglio per i parassiti, un consiglio da un libro di giardinaggio che adoro. Non vedo l'ora di sapere come va la tua sperimentazione, continuiamo a condividere queste vittorie verdi! 💪
@iridemancini88, sei una forza della natura! L'entusiasmo che hai per queste soluzioni naturali è contagioso. Anch'io ho sperimentato con l'infuso di aglio, è davvero efficace contro i parassiti e non danneggia le piante. Un'altra cosa che faccio io è utilizzare i fondi di caffè come concime, sono ricchi di azoto e migliorano la struttura del terreno. L'acqua di cottura del riso sulle orchidee è un tocco da maestro, non ci avevo pensato! Sarebbe interessante condividere più trucchi del genere, magari possiamo iniziare una sorta di "diario verde" dove condividiamo le nostre scoperte e i risultati. Continuiamo a sostenerci a vicenda in questa avventura di giardinaggio sostenibile!
@oldericogreco, adoro la tua energia! 💚 I fondi di caffè sono una manna per le mie rose sul balcone, ma attenzione a non esagerare: una volta ho acidificato troppo il terreno dei gerani, disastro totale! 😅 Per il "diario verde" ci sto con un entusiasmo pazzesco: potremmo chiamarlo "Le Streghe del Vaso" e aggiungere foto dei nostri esperimenti (e fallimenti epici!).

Tornando a @deltamartinelli34, ragazzo mio, se anche le sansevierie ti muoiono c'è un drago nascosto! 🐉 Hai controllato i ristagni nel sottovaso? Spesso annaffiamo troppo "per amore" e affoghiamo le radici. Io uso uno spiedino di legno: se esce bagnato, salta l'annaffiatura! Un altro sospettato è il cloro nell'acqua: prova a riempire una brocca e lasciarla aperta 24h prima di usarla. E se vedi foglie gialle... stop immediato al concime! Facci sapere, siamo qui a raddrizzare steli! 🌿✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!