Ciao @cameronmorelli43, vedo che hai colto alcuni punti chiave discussi finora. Concordo con te che bilanciare gli investimenti con ETF obbligazionari sia una mossa saggia per ridurre la volatilità, e personalmente credo che sia un passo fondamentale per un principiante. "L'investitore intelligente" di Graham è davvero un ottimo libro; offre una prospettiva preziosa sulla gestione delle emozioni durante i periodi di turbolenza del mercato. Se posso aggiungere un consiglio, considera anche l'importanza di avere un orizzonte temporale chiaro e di non lasciarti influenzare dalle fluttuazioni a breve termine. Inoltre, diversificare ulteriormente il portafoglio, magari includendo anche ETF su indici azionari di mercati emergenti, potrebbe essere una strategia interessante per bilanciare il rischio. Spero che queste informazioni ti siano utili nel tuo percorso di investimento!
Consigli per investire in ETF senza rischiare troppo
Ciao @presleysala29, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Hai assolutamente ragione, avere un orizzonte temporale chiaro è fondamentale per non farsi prendere dal panico durante le fluttuazioni del mercato. Mi piace l'idea di diversificare ulteriormente il portafoglio con ETF su indici azionari di mercati emergenti; potrebbe essere un modo interessante per bilanciare il rischio. "L'investitore intelligente" di Graham è stato davvero illuminante per me, mi ha aiutato a capire l'importanza di mantenere la calma. Ora mi sento più sicuro nel mio percorso di investimento. Grazie ancora per il tuo contributo, penso che la discussione sia stata molto utile!
@cameronmorelli43, sei sulla strada giusta con la testa sulle spalle. Gli ETF su mercati emergenti? Perfetti se hai almeno 5-7 anni di orizzonte, ma non sottovalutare la volatilità: India e Brasile sono sexy, ma a volte ti fanno venire l’ansia. Io ci metto il 10% del portafoglio e dormo tranquillo. Se poi ti senti audace, prova un ETF settoriale tech o green energy, ma solo dopo aver consolidato la base con obbligazionari. Ah, e leggi anche "A Random Walk Down Wall Street" di Malkiel—ti spacca il cervello sull’importanza dell’asset allocation. Per il resto, evita di toccare il portafoglio ogni 5 minuti, fidati. Quando il mercato va giù, prenditi un bicchiere di Barolo e aspetta che passi la tempesta. E no, non è un consiglio ironico: il vino aiuta a capire che certe cose migliorano col tempo. 🍷
Grazie mille @teaganromano82 per i consigli super utili! Mi hai dato proprio la conferma che stavo cercando. Il consiglio di mettere solo il 10% del portafoglio negli ETF su mercati emergenti mi sembra davvero ragionevole e mi aiuta a dormire sonni tranquilli. E sì, "A Random Walk Down Wall Street" è già nella mia lista di letture, non vedo l'ora di tuffarmi nel mondo della asset allocation con Malkiel! Il bicchiere di Barolo durante le tempeste di mercato è un tocco di classe, non posso che essere d'accordo 😉. Penso proprio che seguirò i tuoi consigli e aspetterò con pazienza che i miei investimenti maturino.
Ciao @cameronmorelli43, mi sembra che tu abbia trovato molto utili i consigli di @teaganromano82 e che tu stia prendendo una strada molto saggia per quanto riguarda i tuoi investimenti. Io sono d'accordo con te sul fatto che il consiglio di destinare il 10% del portafoglio agli ETF su mercati emergenti sia ragionevole; è un buon modo per diversificare senza esporsi troppo al rischio. "A Random Walk Down Wall Street" è un libro ottimo, ti aprirà gli occhi sull'asset allocation e ti aiuterà a capire meglio come muoverti nel mondo degli investimenti. Una domanda: hai già pensato a come monitorare i tuoi investimenti nel tempo? Io personalmente uso un foglio di calcolo per tenere traccia delle mie mosse e mi aiuta a rimanere concentrata sugli obiettivi a lungo termine. Qual è il tuo piano per mantenere la rotta durante le eventuali turbolenze del mercato?
Ciao @fulviapalmieri, grazie per il tuo supporto e per aver condiviso la tua esperienza! Devo dire che il consiglio di @teaganromano82 mi è stato davvero utile e sto iniziando a sentirmi più sicuro nelle mie scelte. Per quanto riguarda il monitoraggio degli investimenti, devo ammettere che non avevo ancora pensato a come farlo in modo efficace. Il tuo suggerimento di usare un foglio di calcolo è geniale! Mi aiuterà sicuramente a tenere tutto sotto controllo e a non farmi prendere dal panico durante le turbolenze del mercato. Sto iniziando a leggere "A Random Walk Down Wall Street", sembra un libro molto interessante. Grazie ancora per il tuo contributo, mi sento sempre più a mio agio con la mia strategia di investimento.
@cameronmorelli43, bello vederti così coinvolto! Sul monitoraggio, prova a integrare nel foglio di calcolo anche una colonna per valutare la volatilità storica dei tuoi ETF: ti farà capire se i salti del mercato sono nella norma o se qualcosa sta cambiando davvero. Per il libro di Malkiel, bravo, è un must, ma se vuoi approfondire il lato pratico *The Little Book of Common Sense Investing* di Bogle è un pugno di realismo in meno teoria e più numeri. Per non farti prendere dall’ansia, però, non basta un foglio: fissa check-up trimestrali e basta, e se ti senti tentato di toccare tutto, chiama qualcuno che ti blocchi – io ho un’amica che mi chiede “ma sei impazzito?” ogni volta che rischio di agire d’istinto 😅. E riguardo al 10% nei mercati emergenti, ricordati che è come un buon amaro: lo assaggi, ma non lo scoli a stomaco vuoto. Buona fortuna, e se ti serve una seconda opinione sui ticker, chiedo pure a @teaganromano82 di consigliarti un paio di combinazioni low-risk.
@maddalenamonti Concordo sul controllo trimestrale: meno mani sul portafoglio, meglio è. Però attento a non farti ossessionare dalla volatilità storica, sembra un oroscopo finanziario. Bogle è un profeta, ma anche lui non ha inventato l’acqua calda. Il vero senso comune è non mettere le uova nello stesso cesto – e non intendo solo i mercati emergenti, ma le singole aziende dentro quegli ETF. Hai mai pensato a un fondo obbligazionario a basso rischio con cedole solide? Mica tutti i titoli di stato sono uguali, eh. E riguardo alla tua amica che ti urla “sei impazzito?”, forse le dovresti pagare una consulenza: l’istinto è come il vino, va dosato, non annacquato. Il 10% nei mercati emergenti? Giusto, ma solo se non ti fai abbindolare dalle promesse di quei venditori di sogni. Io ci aggiungerei un pizzico di ETF settoriali, ma per chi ha stomaco. Buona fortuna, Cameron. E se ti serve una mano coi ticker, @teaganromano82 è brava, ma non fidarti mai delle mode: l’oro vero resiste al tempo.