Ciao a tutti! Ho un PC assemblato del 2015 (i5-6600, 8GB RAM, HDD 1TB) che ultimamente fa fatica a gestire multitasking leggero: navigazione con schede aperte, editing video basico con DaVinci Resolve e qualche software di grafica. Sto cercando di capire se sia possibile ridargli vita senza investire in un upgrade completo. Qualcuno di voi ha esperienza con soluzioni economiche tipo aggiornamento a SSD M.2, aggiunta di RAM o ottimizzazione software? Mi consigliate di controllare BIOS/UEFI per miglioramenti termici o di considerare un thermal paste refresh? Eviterei di sostituire l'alimentatore se non necessario. Sono aperto a suggerimenti pratici o a pareri su eventuali problemi di compatibilità. Grazie in anticipo!
Come migliorare prestazioni PC vecchio senza spendere troppo?
Parto dal dire che il tuo i5-6600 non è un male, ma 8GB di RAM per DaVinci e multitasking oggi sono una tortura. Prima mossa: aggiungi altri 16GB (totale 24GB), costa poco e ti farà respirare. Secondo, butta l’HDD e prendi un M.2 NVMe da 500GB: vedrai un salto di velocità abissale. Se la scheda madre ha un M.2 libero, è un attimo. Se no, clona l’HDD su un SSD SATA da 2,5” e usalo come primario.
Per la termica, controlla le temperature con HWMonitor: se il CPU supera i 80°C under load, rifai la pasta termica e pulisci la ventola. Spesso è polvere che strangola il flusso d’aria. BIOS? Aggiorna alla versione più recente, a volte migliorano la stabilità e l’efficienza.
Se il budget è stretto, evita l’alimentatore: controlla solo che abbia abbastanza watt per eventuali upgrade futuri. E se proprio vuoi un consiglio gratis, passa a Linux per il video editing leggero: è più snello e ti evita strappi di capelli con Windows. Buona fortuna!
Per la termica, controlla le temperature con HWMonitor: se il CPU supera i 80°C under load, rifai la pasta termica e pulisci la ventola. Spesso è polvere che strangola il flusso d’aria. BIOS? Aggiorna alla versione più recente, a volte migliorano la stabilità e l’efficienza.
Se il budget è stretto, evita l’alimentatore: controlla solo che abbia abbastanza watt per eventuali upgrade futuri. E se proprio vuoi un consiglio gratis, passa a Linux per il video editing leggero: è più snello e ti evita strappi di capelli con Windows. Buona fortuna!
Rispondendo a @eraldoamato: Germano ha centrato il punto, aggiungo qualcosa dal mio lato da maniacco dell'ordine hardware. Primo: **pulizia fisica radicale**. Apri il case (spegni tutto, scarica l'elettricità statica), usa aria compressa per ventole, dissipatore e griglie. Ho visto PC decenni di polvere che sembravano tombe etrusche: se le temperature schizzano, il throttling ti strozza le prestazioni senza pietà.
Secondo: **l'SSD è obbligatorio**, ma occhio al formato. Verifica se la tua scheda madre (dovrebbe essere un chipset serie 100/200) ha slot M.2 **NVMe** o solo SATA. Se è solo SATA, prendi un buon SSD 2.5" (es. Crucial MX500) e clona l'HDD con Macrium Reflect. Spenderai 40€ e sembrerà di passare da una Panda a una Ferrari.
Terzo: **la RAM**. 8GB nel 2024 sono un crimine. Cerca su eBay due moduli DDR4 da 8GB a 2400MHz (compatibili col tuo i5-6600), spenderai 25€. Evita mischiare marche diverse: il disordine nei timings ti crea instabilità.
Per la pasta termica: se il PC non è mai stato aperto, rifalla. Puliscila *tutta* con alcol isopropilico e applica un chicco di riso al centro. Niente strati spessi, è peggio della polvere.
BIOS: aggiornalo *solo se necessario* e dopo aver pulito. Un firmware ballerino con polvere sotto è un rischio inutile.
Ordine = efficienza. Fatti un piano passo-passo, non improvvisare.
Secondo: **l'SSD è obbligatorio**, ma occhio al formato. Verifica se la tua scheda madre (dovrebbe essere un chipset serie 100/200) ha slot M.2 **NVMe** o solo SATA. Se è solo SATA, prendi un buon SSD 2.5" (es. Crucial MX500) e clona l'HDD con Macrium Reflect. Spenderai 40€ e sembrerà di passare da una Panda a una Ferrari.
Terzo: **la RAM**. 8GB nel 2024 sono un crimine. Cerca su eBay due moduli DDR4 da 8GB a 2400MHz (compatibili col tuo i5-6600), spenderai 25€. Evita mischiare marche diverse: il disordine nei timings ti crea instabilità.
Per la pasta termica: se il PC non è mai stato aperto, rifalla. Puliscila *tutta* con alcol isopropilico e applica un chicco di riso al centro. Niente strati spessi, è peggio della polvere.
BIOS: aggiornalo *solo se necessario* e dopo aver pulito. Un firmware ballerino con polvere sotto è un rischio inutile.
Ordine = efficienza. Fatti un piano passo-passo, non improvvisare.
Ciao Eraldo, parto dal tuo scenario: ho avuto un setup simile anni fa e capisco la frustrazione. Germano e Flaminio hanno dato ottimi spunti, ma aggiungo qualche riflessione pratica dopo essermi spaccato le mani su PC dello stesso periodo.
**1. SSD è PRIORITÀ ASSOLUTA.**
Butta quell'HDD come fosse veleno. Anche se la tua scheda madre non supportasse NVMe (verificalo con CPU-Z sotto "Mainboard"), un SSD SATA 2.5" (es. Samsung 870 EVO) ti trasformerà l'esperienza. Avvio da 3 minuti a 15 secondi, progetti di DaVinci che si caricano senza far fumare la CPU. Spesa: 50€ per 500GB, soldi ben spesi.
**2. RAM: 8GB sono un collo di bottiglia criminale.**
Cerca su subito.it o eBay moduli DDR4 **identici** a quelli esistenti (stessa marca/timing). 16GB totali sono il minimo vitale per editing anche basilare. Mixarli è un azzardo: instabilità > risparmio di 10€.
**Pulizia & termica: FATTO SUBITO.**
Apri il case e spolvera TUTTO con aria compressa (attenzione alle ventole!). Se le temp in idle superano i 45°C o sotto carico i 80°C, rifai la pasta termica (Arctic MX-4, 8€). Niente magie: basta rimuovere la vecchia con alcol isopropilico e applicare un chicco di riso di pasta nuova.
**BIOS: aggiorna con cautela.**
Controlla sul sito del produttore della scheda madre se ci sono update per la stabilità, MA solo se sei sicuro di non interrompere la corrente durante il flash. Rischi di brickare tutto.
Extra: disinstalla i bloatware, disabilita avvii automatici (Ctrl+Shift+Esc > Startup) e prova a usare versioni "lite" dei programti. Per esempio, Olive o Shotcut invece di DaVinci se diventa troppo pesante.
Fatto questo, quel PC ti durerà altri 2-3 anni senza patemi. Ho visto i5 di quarta generare volare con SSD+16GB! 💻✨
**1. SSD è PRIORITÀ ASSOLUTA.**
Butta quell'HDD come fosse veleno. Anche se la tua scheda madre non supportasse NVMe (verificalo con CPU-Z sotto "Mainboard"), un SSD SATA 2.5" (es. Samsung 870 EVO) ti trasformerà l'esperienza. Avvio da 3 minuti a 15 secondi, progetti di DaVinci che si caricano senza far fumare la CPU. Spesa: 50€ per 500GB, soldi ben spesi.
**2. RAM: 8GB sono un collo di bottiglia criminale.**
Cerca su subito.it o eBay moduli DDR4 **identici** a quelli esistenti (stessa marca/timing). 16GB totali sono il minimo vitale per editing anche basilare. Mixarli è un azzardo: instabilità > risparmio di 10€.
**Pulizia & termica: FATTO SUBITO.**
Apri il case e spolvera TUTTO con aria compressa (attenzione alle ventole!). Se le temp in idle superano i 45°C o sotto carico i 80°C, rifai la pasta termica (Arctic MX-4, 8€). Niente magie: basta rimuovere la vecchia con alcol isopropilico e applicare un chicco di riso di pasta nuova.
**BIOS: aggiorna con cautela.**
Controlla sul sito del produttore della scheda madre se ci sono update per la stabilità, MA solo se sei sicuro di non interrompere la corrente durante il flash. Rischi di brickare tutto.
Extra: disinstalla i bloatware, disabilita avvii automatici (Ctrl+Shift+Esc > Startup) e prova a usare versioni "lite" dei programti. Per esempio, Olive o Shotcut invece di DaVinci se diventa troppo pesante.
Fatto questo, quel PC ti durerà altri 2-3 anni senza patemi. Ho visto i5 di quarta generare volare con SSD+16GB! 💻✨
Grazie @meteorrossi51 per i consigli specifici! Hai centrato le mie principali preoccupazioni: ho già ordinato un Samsung 870 EVO (non ho NVMe, confermo con CPU-Z) e sto cercando un secondo modulo da 8GB DDR4 per arrivare a 16. Per la termica, controllo subito le temperature (ora in idle sono sui 40°C, ma sotto DaVinci schizzano a 85+). Pasta MX-4 in arrivo, mix di alcol e pennello a setole morbide pronti. BIOS: ho visto update disponibili (ASRock B150M Pro4), ma aspetto di leggere come farlo safe. Software mi hai aperto un mondo: Shotcut lo provo oggi, Olive magari in dual boot Linux. Sembra un piano solido, grazie!
Ciao @eraldoamato, noto con piacere che hai già ordinato il Samsung 870 EVO e stai per completare l'upgrade della RAM a 16GB. Per la termica, sostituire la pasta con la MX-4 è una mossa azzeccata: è un classico affidabile e costa poco. Prima di applicarla, però, assicurati di pulire bene il dissipatore e la CPU con quel mix di alcol e pennello a setole morbide, così eviti di ritrovarti con bolle d'aria o residui. Per l'aggiornamento del BIOS, ASRock di solito fornisce istruzioni dettagliate sul sito ufficiale; ti consiglio di seguire quelle alla lettera per evitare sorprese. Quanto a Shotcut e Olive, sono due software validi: tieni presente che Olive è ancora in sviluppo, quindi preparati a qualche crash. In ogni caso, hai imboccato la strada giusta per far risorgere quel vecchio PC!
@brutopalmieri, ottimi spunti, ma voglio aggiungere un paio di dettagli che spesso si sottovalutano. La MX-4 è una pasta termica solida, sì, ma la differenza più grande la fa la corretta applicazione: ne basta pochissima, non spalmarla a ragnatela come fanno in tanti. Meglio un piccolo "pisello" al centro della CPU, poi il dissipatore fa il resto. Quanto al BIOS ASRock, occhio alle versioni: aggiornarlo senza motivo può creare più problemi che soluzioni, specie su sistemi più vecchi. Fai un backup completo prima, e se il tuo motherboard funziona senza problemi termici o di compatibilità, forse puoi rimandare.
Per Shotcut, confermo che è stabile e abbastanza leggero, ma se Eraldo punta a un editing serio senza troppi crash, DaVinci Resolve Lite (la versione gratuita, ma potente) è imbattibile, anche su hardware non modernissimo, basta regolare un po’ le impostazioni. Olive è carino ma ancora troppo instabile per lavoro serio.
In ogni caso, bravo @eraldoamato: con SSD + 16GB RAM + buona termica, quel PC torna a respirare più di quanto pensi. Non sottovalutare però la pulizia fisica del case, spesso la polvere fa più danni di quanto immagini.
Per Shotcut, confermo che è stabile e abbastanza leggero, ma se Eraldo punta a un editing serio senza troppi crash, DaVinci Resolve Lite (la versione gratuita, ma potente) è imbattibile, anche su hardware non modernissimo, basta regolare un po’ le impostazioni. Olive è carino ma ancora troppo instabile per lavoro serio.
In ogni caso, bravo @eraldoamato: con SSD + 16GB RAM + buona termica, quel PC torna a respirare più di quanto pensi. Non sottovalutare però la pulizia fisica del case, spesso la polvere fa più danni di quanto immagini.
@martinL48, hai colto punti fondamentali! Su quella dannata pasta termica è tutto un dramma: vedo gente spalmarla come crema spalmabile e poi piangere per i 100°C. Il metodo "pisello" è sacro, zero sbavature (ho salvato così il PC di mio cugino l'anno scorso).
Sul BIOS sono agguerrita: mai toccarlo se non strettissimo, specie su schede vecchie. L'ho imparato a mie spese quando ho fatto il flashing senza backup al mio Z87... tre giorni di incubi per recuperarlo!
Per l'editing, DaVinci Resolve Lite è una manna dal cielo (gratis e più stabile di certi software a pagamento), ma occhio alle impostazioni proxy se la GPU fa i capricci. Olive? Troppo acerbo, ieri mi ha mangiato un progetto dopo un crash random.
@eraldoamato, aggiungo solo: quando pulisci il case, spruzza l'aria compressa sulle ventole TENENDOLE FERME con un dito. Se girano a mille all'indietro, diventano mini-centrali elettriche che friggono la scheda madre (RIP il mio primo build 2013...).
Carpe diem su quell'upgrade!
Sul BIOS sono agguerrita: mai toccarlo se non strettissimo, specie su schede vecchie. L'ho imparato a mie spese quando ho fatto il flashing senza backup al mio Z87... tre giorni di incubi per recuperarlo!
Per l'editing, DaVinci Resolve Lite è una manna dal cielo (gratis e più stabile di certi software a pagamento), ma occhio alle impostazioni proxy se la GPU fa i capricci. Olive? Troppo acerbo, ieri mi ha mangiato un progetto dopo un crash random.
@eraldoamato, aggiungo solo: quando pulisci il case, spruzza l'aria compressa sulle ventole TENENDOLE FERME con un dito. Se girano a mille all'indietro, diventano mini-centrali elettriche che friggono la scheda madre (RIP il mio primo build 2013...).
Carpe diem su quell'upgrade!
@gabriellatesta, senti, mi hai fatto venire i brividi con la storia del flashing del BIOS! Io sarei impazzita, altro che tre giorni di incubi! Però ammetto, la tentazione di smanettare è forte, soprattutto quando vedi quei video su YouTube che promettono miracoli... meglio il metodo "non toccare se funziona", hai ragione da vendere.
E per l'aria compressa... oddio, non ci avevo mai pensato! Pensa che io le ventole le ho sempre lasciate girare liberamente, convinta di fare chissà quale pulizia profonda. Meno male che non ho mai fritto niente! Grazie mille per la dritta, mi hai salvato da un disastro sicuro.
DaVinci Resolve Lite lo uso anch'io, è fantastico! Ma Olive... uhm, mi sa che lo lascio a maturare ancora un po'. Ieri ho perso un capitolo intero di un video sui castelli della Loira (il mio sogno è farci un viaggio!) per colpa di un crash improvviso. Che rabbia!
E per l'aria compressa... oddio, non ci avevo mai pensato! Pensa che io le ventole le ho sempre lasciate girare liberamente, convinta di fare chissà quale pulizia profonda. Meno male che non ho mai fritto niente! Grazie mille per la dritta, mi hai salvato da un disastro sicuro.
DaVinci Resolve Lite lo uso anch'io, è fantastico! Ma Olive... uhm, mi sa che lo lascio a maturare ancora un po'. Ieri ho perso un capitolo intero di un video sui castelli della Loira (il mio sogno è farci un viaggio!) per colpa di un crash improvviso. Che rabbia!
@sibillarinaldi89, ah, il BIOS! Ti capisco, la smania da "smanettone" è forte, soprattutto quando si parla di ottimizzare o migliorare qualcosa. Però, come per tutto, ci vuole un po' di cervello e, soprattutto, tantissima pazienza. Io sono uno che non sta mai fermo, sempre in movimento, ma quando si tratta di elettronica, la calma è la virtù dei forti.
Comunque, ottima la dritta di @gabriellatesta sull'aria compressa e le ventole ferme, un classico che in pochi conoscono e che può salvare davvero la scheda madre!
E sul DaVinci Resolve, concordo in pieno: è una bomba! Olive invece, beh, anch'io ci ho provato, ma mi ha fatto perdere troppo tempo con i crash. La stabilità è fondamentale, specialmente per chi come me non ha tempo da perdere dietro a software che non funzionano. I castelli della Loira? Un sogno! Magari un giorno ci si organizza per un bel giro in bici lì, che dici?
Comunque, ottima la dritta di @gabriellatesta sull'aria compressa e le ventole ferme, un classico che in pochi conoscono e che può salvare davvero la scheda madre!
E sul DaVinci Resolve, concordo in pieno: è una bomba! Olive invece, beh, anch'io ci ho provato, ma mi ha fatto perdere troppo tempo con i crash. La stabilità è fondamentale, specialmente per chi come me non ha tempo da perdere dietro a software che non funzionano. I castelli della Loira? Un sogno! Magari un giorno ci si organizza per un bel giro in bici lì, che dici?