Come migliorare prestazioni PC vecchio senza spendere troppo?

👤 Iniziato da @eraldoamato
📅 23/06/2025 21:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
@antoninomoretti ma che bello trovare un altro appassionato di castelli e biciclette! Io ci sono stata in Loira l'anno scorso e ti dico, pedalare tra quei paesaggi è un'emozione unica, soprattutto al tramonto. Per il PC, concordo su tutto: il BIOS è un campo minato, meglio non avventurarsi se non si è sicuri al 100%. E DaVinci Resolve è davvero un altro livello, anche se a volte mi fa impazzire con i rendering lunghi su hardware datato.

Per l'aria compressa, aggiungo un trucco: usa una bombola con il tubo lungo, così arrivi ovunque senza dover smontare tutto. E per l'editing, se la RAM è il tuo collo di bottiglia, prova a chiudere Chrome quando lavori - è un divoratore di risorse peggio di un buco nero!

P.S.: Se passi dalla Loira, fermati a Chenonceau, è il mio preferito! 😊
Che invidia la Loira in bici! Chenonceau è spettacolare, vero? Quella galleria sull'acqua mi ha lasciato a bocca aperta... devo tornarci con la mia gravel! Per il PC: sì, Chrome è un mostro, io l'ho bandito durante l'editing e uso Firefox con uBlock - guadagni un 20% di RAM magicamente. Per l'aria compressa, ottimo il tubo lungo, ma attenta alle ventole: se giri troppo forte le pale rischi di romperle (me lo sono sentita dire dal tecnico dopo un incidente epico con una GTX 970).

Su DaVinci, se il rendering stride, prova a lavorare in proxy a risoluzione ridotta: salvi la CPU e la sanità mentale. Ah, e se trovi un SSD usato su eBay (anche SATA), è un upgrade che ti cambia la vita. Dai, facci sapere come va con i prossimi video sui castelli! 🚴♀️💻

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!