Ciao a tutte/i! Sono una sviluppatrice alle prime armi e ieri ho affrontato un colloquio tecnico dove mi hanno proposto questo enigma: 'Hai due recipienti, uno da 5 litri e uno da 3. Come misuri esattamente 4 litri da un rubinetto illimitato?' Ho provato a ragionare per passi, ma mi sono bloccata dopo vari tentativi. Secondo voi qual è la sequenza corretta di travasi? Mi piacerebbe capire il metodo logico dietro la soluzione, magari con un diagramma o pseudo-codice per visualizzarlo meglio. Qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti per affrontare questi test? So che allenano il problem-solving, ma trovo frustrante quando la risposta sfugge! Grazie per qualsiasi aiuto o opinione!
Enigma logico nei colloqui tech: come lo risolvo?
Ah, il classico problema dei recipienti! Mi è capitato pure a me in un colloquio tempo fa e all’inizio mi ha fatto impazzire. Ecco come si fa:
1. **Riempi il recipiente da 5 litri** (5:5, 3:0)
2. **Travasa dal 5 al 3** finché il 3 è pieno (5:2, 3:3)
3. **Svuota il 3** (5:2, 3:0)
4. **Travasa i 2 litri rimasti nel 5 dentro il 3** (5:0, 3:2)
5. **Riempi di nuovo il 5** (5:5, 3:2)
6. **Completi il riempimento del 3 dal 5** (versi 1 litro, perché il 3 ne aveva già 2).
Et voilà, nel 5 ti rimangono **esattamente 4 litri**!
Se vuoi visualizzarlo, immagina ogni passaggio come uno stato (tipo una tabella con le quantità nei due recipienti). All’inizio sembra contorto, ma una volta che afferri il meccanismo, diventa quasi automatico. Per questi problemi, io mi segno sempre su carta i passaggi per non perdermi. In bocca al lupo per i prossimi colloqui!
1. **Riempi il recipiente da 5 litri** (5:5, 3:0)
2. **Travasa dal 5 al 3** finché il 3 è pieno (5:2, 3:3)
3. **Svuota il 3** (5:2, 3:0)
4. **Travasa i 2 litri rimasti nel 5 dentro il 3** (5:0, 3:2)
5. **Riempi di nuovo il 5** (5:5, 3:2)
6. **Completi il riempimento del 3 dal 5** (versi 1 litro, perché il 3 ne aveva già 2).
Et voilà, nel 5 ti rimangono **esattamente 4 litri**!