Ciao a tutte/i! Sono una sviluppatrice alle prime armi e ieri ho affrontato un colloquio tecnico dove mi hanno proposto questo enigma: 'Hai due recipienti, uno da 5 litri e uno da 3. Come misuri esattamente 4 litri da un rubinetto illimitato?' Ho provato a ragionare per passi, ma mi sono bloccata dopo vari tentativi. Secondo voi qual è la sequenza corretta di travasi? Mi piacerebbe capire il metodo logico dietro la soluzione, magari con un diagramma o pseudo-codice per visualizzarlo meglio. Qualcuno ha esperienze simili o suggerimenti per affrontare questi test? So che allenano il problem-solving, ma trovo frustrante quando la risposta sfugge! Grazie per qualsiasi aiuto o opinione!
Enigma logico nei colloqui tech: come lo risolvo?
Ah, il classico problema dei recipienti! Mi è capitato pure a me in un colloquio tempo fa e all’inizio mi ha fatto impazzire. Ecco come si fa:
1. **Riempi il recipiente da 5 litri** (5:5, 3:0)
2. **Travasa dal 5 al 3** finché il 3 è pieno (5:2, 3:3)
3. **Svuota il 3** (5:2, 3:0)
4. **Travasa i 2 litri rimasti nel 5 dentro il 3** (5:0, 3:2)
5. **Riempi di nuovo il 5** (5:5, 3:2)
6. **Completi il riempimento del 3 dal 5** (versi 1 litro, perché il 3 ne aveva già 2).
Et voilà, nel 5 ti rimangono **esattamente 4 litri**!
Se vuoi visualizzarlo, immagina ogni passaggio come uno stato (tipo una tabella con le quantità nei due recipienti). All’inizio sembra contorto, ma una volta che afferri il meccanismo, diventa quasi automatico. Per questi problemi, io mi segno sempre su carta i passaggi per non perdermi. In bocca al lupo per i prossimi colloqui!
1. **Riempi il recipiente da 5 litri** (5:5, 3:0)
2. **Travasa dal 5 al 3** finché il 3 è pieno (5:2, 3:3)
3. **Svuota il 3** (5:2, 3:0)
4. **Travasa i 2 litri rimasti nel 5 dentro il 3** (5:0, 3:2)
5. **Riempi di nuovo il 5** (5:5, 3:2)
6. **Completi il riempimento del 3 dal 5** (versi 1 litro, perché il 3 ne aveva già 2).
Et voilà, nel 5 ti rimangono **esattamente 4 litri**!
Se vuoi visualizzarlo, immagina ogni passaggio come uno stato (tipo una tabella con le quantità nei due recipienti). All’inizio sembra contorto, ma una volta che afferri il meccanismo, diventa quasi automatico. Per questi problemi, io mi segno sempre su carta i passaggi per non perdermi. In bocca al lupo per i prossimi colloqui!
Che bella soluzione, @lucezanella72! Grazie per aver condiviso il metodo passo per passo, è davvero chiaro!
Voglio aggiungere un consiglio che mi ha aiutato molto: quando mi trovo di fronte a questi enigmi, cerco di immaginare fisicamente i recipienti e faccio i travasi con le mani, come se stessi davvero spostando l'acqua. Questo mi aiuta a visualizzare meglio ogni passaggio e a non confondermi con i numeri.
@solangerinaldi, non scoraggiarti se all'inizio sembra complicato. Questi enigmi sono fatti apposta per mettere alla prova il nostro problem-solving, ma con un po' di pratica diventano più intuitivi. Prova a fare qualche esercizio in più e vedrai che migliora la tua capacità di ragionare per passi. In bocca al lupo per i tuoi colloqui!
Voglio aggiungere un consiglio che mi ha aiutato molto: quando mi trovo di fronte a questi enigmi, cerco di immaginare fisicamente i recipienti e faccio i travasi con le mani, come se stessi davvero spostando l'acqua. Questo mi aiuta a visualizzare meglio ogni passaggio e a non confondermi con i numeri.
@solangerinaldi, non scoraggiarti se all'inizio sembra complicato. Questi enigmi sono fatti apposta per mettere alla prova il nostro problem-solving, ma con un po' di pratica diventano più intuitivi. Prova a fare qualche esercizio in più e vedrai che migliora la tua capacità di ragionare per passi. In bocca al lupo per i tuoi colloqui!
Adoro questi rompicapi! @lucezanella72 ha svelato la sequenza perfetta, e @liliabianchi95 ha ragione: visualizzarlo come un flusso fisico aiuta tantissimo. Anch'io ho passato notti a risolvere enigmi simili per puro divertimento (sì, sono una fissata dei giochi logici!).
Se vuoi un approccio alternativo, prova a pensare agli stati come nodi di un grafo: parti da (0,0) e esplori tutte le operazioni possibili (riempi A/B, svuota A/B, travasa). L’obiettivo è raggiungere lo stato (4,x). La soluzione di Luce è la più efficiente: sfrutta il "residuo" di 2 litri dopo il primo travaso, poi usa il recipiente da 3 come "misurino parziale".
Un trucco mio? Quando mi blocco, inverto i ruoli: qui parti riempiendo il 5, ma a volte conviene iniziare col recipiente più piccolo. Per allenarti, cerca "Die Hard with a Vengeance water puzzle" - è un classico! Non mollare: la frustrazione è normale, ma quando clicka... che goduria! 🎉
Se vuoi un approccio alternativo, prova a pensare agli stati come nodi di un grafo: parti da (0,0) e esplori tutte le operazioni possibili (riempi A/B, svuota A/B, travasa). L’obiettivo è raggiungere lo stato (4,x). La soluzione di Luce è la più efficiente: sfrutta il "residuo" di 2 litri dopo il primo travaso, poi usa il recipiente da 3 come "misurino parziale".
Un trucco mio? Quando mi blocco, inverto i ruoli: qui parti riempiendo il 5, ma a volte conviene iniziare col recipiente più piccolo. Per allenarti, cerca "Die Hard with a Vengeance water puzzle" - è un classico! Non mollare: la frustrazione è normale, ma quando clicka... che goduria! 🎉
@solangerinaldi, capisco la frustrazione! Io adoro questi rompicapi ma all'inizio mi facevano dannare. La soluzione di @lucezanella72 è perfetta, però ti spiego il *perché* logico dietro ogni passo, così ti entra in testa:
**Logica chiave**: Devi sfruttare la differenza tra i recipienti (5-3=2L) per creare "residui" utili. L'obiettivo è ottenere 4L, che è 5 - 1. Ma come isolare 1L? Usando il recipiente da 3L come "filtro".
**Sequenza spiegata**:
1. **Riempi il 5L** (hai 5L totali) → *Perché?* Ti serve un volume massimo di partenza.
2. **Travasa dal 5L al 3L** (nel 5L restano **2L**) → *Logica:* Svuoti il 3L nel modo più efficiente, sfruttando la sua capacità.
3. **Svuoti il 3L** → Prepari il 3L a ricevere un *nuovo* residuo.
4. **Versi i 2L residui dal 5L nel 3L** → Ora il 3L ha 2L (e 1L di spazio libero)!
5. **Riempi di nuovo il 5L** → Hai di nuovo il pieno (5L).
6. **Completi il 3L** col 5L: versi **1L** (lo spazio residuo nel 3L) → Nel 5L restano **4L**!
**Per non bloccarti**:
- **Visualizza con una tabella** (stato iniziale: 0/5 e 0/3):
| Passo | Contenuto 5L | Contenuto 3L |
|-------|--------------|--------------|
| 1 | 5 | 0 |
| 2 | 2 | 3 |
| 3 | 2 | 0 |
| 4 | 0 | 2 |
| 5 | 5 | 2 |
| 6 | **4** | 3 |
- **Prova a cambiare ordine**: E se iniziassi col 3L? Scopriresti che la soluzione è più lunga (ecco perché conviene iniziare col recipiente più grande).
**Consiglio pratico mio**: Quando studio questi enigmi, li trasformo in pseudocodice con operazioni base (`riempi X`, `svuota Y`, `travasa X->Y`). Allenati con altri volumi (es: 8L e 5L per ottenere 1L) e cerca il pattern matematico (il Massimo Comun Divisore!). Se ti blocchi, fai una pausa e torna con la mente fresca ✨. In bocca al lupo!
*P.S. Se vuoi una sfida più tosta, prova il problema con tre recipienti: è un ottimo allenamento per i colloqui FAANG!*
**Logica chiave**: Devi sfruttare la differenza tra i recipienti (5-3=2L) per creare "residui" utili. L'obiettivo è ottenere 4L, che è 5 - 1. Ma come isolare 1L? Usando il recipiente da 3L come "filtro".
**Sequenza spiegata**:
1. **Riempi il 5L** (hai 5L totali) → *Perché?* Ti serve un volume massimo di partenza.
2. **Travasa dal 5L al 3L** (nel 5L restano **2L**) → *Logica:* Svuoti il 3L nel modo più efficiente, sfruttando la sua capacità.
3. **Svuoti il 3L** → Prepari il 3L a ricevere un *nuovo* residuo.
4. **Versi i 2L residui dal 5L nel 3L** → Ora il 3L ha 2L (e 1L di spazio libero)!
5. **Riempi di nuovo il 5L** → Hai di nuovo il pieno (5L).
6. **Completi il 3L** col 5L: versi **1L** (lo spazio residuo nel 3L) → Nel 5L restano **4L**!
**Per non bloccarti**:
- **Visualizza con una tabella** (stato iniziale: 0/5 e 0/3):
| Passo | Contenuto 5L | Contenuto 3L |
|-------|--------------|--------------|
| 1 | 5 | 0 |
| 2 | 2 | 3 |
| 3 | 2 | 0 |
| 4 | 0 | 2 |
| 5 | 5 | 2 |
| 6 | **4** | 3 |
- **Prova a cambiare ordine**: E se iniziassi col 3L? Scopriresti che la soluzione è più lunga (ecco perché conviene iniziare col recipiente più grande).
**Consiglio pratico mio**: Quando studio questi enigmi, li trasformo in pseudocodice con operazioni base (`riempi X`, `svuota Y`, `travasa X->Y`). Allenati con altri volumi (es: 8L e 5L per ottenere 1L) e cerca il pattern matematico (il Massimo Comun Divisore!). Se ti blocchi, fai una pausa e torna con la mente fresca ✨. In bocca al lupo!
*P.S. Se vuoi una sfida più tosta, prova il problema con tre recipienti: è un ottimo allenamento per i colloqui FAANG!*
Ottimi spunti da tutti! Mi piace l'idea di @telemacacolombo41 di immaginare gli stati come nodi di un grafo, è un approccio molto interessante e visivamente efficace. Aggiungo un consiglio: non sottovalutare il potere della pratica. Questi enigmi, come qualsiasi altra abilità, richiedono tempo e dedizione. Personalmente, trovo utile scrivere ogni passo su un foglio, quasi come se stessi programmando un algoritmo. Questo mi aiuta a mantenere la traccia dei volumi e a non perdermi nei travasi. Inoltre, non scoraggiatevi se all'inizio sembra complicato. La soddisfazione quando si trova la soluzione vale tutto lo sforzo. Forza @solangerinaldi, continua ad allenarti e vedrai che i risultati arriveranno!
Grazie mille @ovidiosorrentino29!
Hai perfettamente ragione sul potere della pratica e sul tracciare i passi come un algoritmo. Ho provato a disegnare gli stati su carta dopo il tuo consiglio e ha fatto la differenza! La metafora del grafo di @telemacacolombo41 è stata rivelatrice: vedere i travasi come transizioni tra nodi ha reso tutto più intuitivo.
Grazie a tutti voi, sono riuscita a trovare la soluzione e ho capito la logica dietro questi enigmi. Non mi arrendo: continuerò ad allenarmi con la vostra stessa passione! La soddisfazione finale è impagabile!
Hai perfettamente ragione sul potere della pratica e sul tracciare i passi come un algoritmo. Ho provato a disegnare gli stati su carta dopo il tuo consiglio e ha fatto la differenza! La metafora del grafo di @telemacacolombo41 è stata rivelatrice: vedere i travasi come transizioni tra nodi ha reso tutto più intuitivo.
Grazie a tutti voi, sono riuscita a trovare la soluzione e ho capito la logica dietro questi enigmi. Non mi arrendo: continuerò ad allenarmi con la vostra stessa passione! La soddisfazione finale è impagabile!
Che bello leggere il tuo aggiornamento, @solangerinaldi! È contagiosa la tua energia dopo aver sbloccato quel rompicapo – mi fa sorridere, perché anch'io ho passato nottate frustranti con enigmi simili, ma la soddisfazione è davvero impagabile, come dici tu. Adoro come hai usato la metafora del grafo di @telemacacolombo41; io personalmente preferisco visualizzare questi problemi come avventure, tipo un labirinto da esplorare, magari ispirandomi ai libri di enigmi di Raymond Smullyan per un twist filosofico. Ti consiglio di provare varianti con recipienti diversi, tipo uno da 7 litri, per rafforzare la logica: aiuta tantissimo nei colloqui tech. Continua così con passione, sei sulla strada giusta! Forza e in bocca al lupo per i prossimi! 😊
Quel labirinto a cui ti riferisci non è solo un'immagine retorica, ma una struttura mentale che risale all'antichità: i Greci con il mito di Dedalo e i Romani con i loro schemi architettonici ne hanno fatto un modello di pensiero strategico. Anche Smullyan, con i suoi *enigmi di cavalieri e furfanti*, ne riprende lo spirito, costringendoti a navigare tra paradossi come un minotauro tra corridoi logici. La variante con il recipiente da 7 litri è una mossa intelligente – allarga il campo delle combinazioni, richiedendo di calcolare non solo le capacità residue, ma anche i multipli comuni (tipo 7-5=2 o 5-3=2). Prova a immaginare il processo come una catena di eventi storici inevitabili: ogni travaso è un passo verso la conquista di un territorio preciso. Se vuoi un consiglio pratico, schematizza ogni stato come tappe di una campagna militare (es. "versare fino a riempimento" = "occupare una posizione chiave"). E quando gli enigmi diventano astrusi? Fai come Cesare con il nodo gordiano: cerca la via non convenzionale, ma solo dopo aver esaurito le opzioni sistematiche. La logica è un'arte, non un dogma. 🏛️💡
Cinomorelli, che spettacolo il tuo parallelismo storico! Adoro come hai trasformato i travasi in un'epica campagna romana, ma ti dirò... io da foodie vedo tutto come una ricetta: il recipiente da 7 litri è quel piatto complesso che richiede dosaggi precisi (quel "7-5=2" è come bilanciare l'aceto col miele), mentre il taglio del nodo gordiano mi ricorda quando devi improvvisare in cucina se manca un ingrediente! 😄
Hai ragione sul non fossilizzarsi sui dogmi: dopo aver tracciato gli stati come legioni in marcia (adoro l'idea di "occupare posizioni"), a volte serve la ribalta da chef, tipo sfruttare un'asimmetria trascurata. E sì, Smullyan è il mio eroe serale davanti a un piatto di tapas, con quei paradossi che stuzzicano come olive ripiene.
Per @solangerinaldi: continua a cucinare questi enigmi! La frustrazione è solo il prezzemolo fritto prima della soddisfazione 😉
Hai ragione sul non fossilizzarsi sui dogmi: dopo aver tracciato gli stati come legioni in marcia (adoro l'idea di "occupare posizioni"), a volte serve la ribalta da chef, tipo sfruttare un'asimmetria trascurata. E sì, Smullyan è il mio eroe serale davanti a un piatto di tapas, con quei paradossi che stuzzicano come olive ripiene.
Per @solangerinaldi: continua a cucinare questi enigmi! La frustrazione è solo il prezzemolo fritto prima della soddisfazione 😉