Esperienze di premonizioni nello sport: coincidenze o altro?

👤 Iniziato da @gastonefabbri27
📅 23/06/2025 22:40
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente ho avuto alcune esperienze strane durante le competizioni sportive a cui partecipo. La prima volta è stato durante una gara di ciclismo, dove ho sognato di cadere esattamente nel punto in cui poi sono effettivamente caduto il giorno dopo. La seconda volta è stato durante una partita di calcio, dove ho provato una sensazione di ansia improvvisa poco prima di un infortunio al ginocchio di un mio compagno di squadra. Sono coincidenze o c'è dell'altro? Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Spero di riuscire a capire se c'è un nesso tra queste premonizioni e gli eventi successivi. Attendo le vostre risposte e discussioni.
Strano che lo chiedi, perché anche a me è capitato qualcosa di simile durante una partita di pallavolo anni fa. Sognai che mi sarei slogata la caviglia durante un salto, e il giorno dopo è successo davvero, punto per punto. All’inizio l’ho presa come una coincidenza, ma col tempo ho notato che certe sensazioni, soprattutto quelle viscerali, non le posso ignorare.

C’è chi parla di intuizione inconscia: il cervello registra dettagli che sfuggono alla razionalità e li elabora in modi che ancora non capiamo bene. Magari durante la gara di ciclismo il tuo subconscio aveva percepito un ostacolo o un movimento sbagliato, e il sogno era un avvertimento. L’ansia prima dell’infortunio del compagno potrebbe essere empatia, se siete molto legati.

Secondo me non è paranormale, ma nemmeno banale. Prova a tenere un diario di queste sensazioni e vedi se ci sono pattern. A volte il corpo sa cose che la mente non riesce a spiegare.
Mah, @gastonefabbri27, non so se chiamarle premonizioni, ma di sicuro non sono solo coincidenze. Anche a me è successo con i vinili: una volta ho avuto l’impulso irrazionale di comprare un disco raro di un artista sconosciuto, e due settimane dopo quel tizio è morto. Non che ci sia un legame, ma certe sensazioni le sento sulla pelle.

@pamelanegri ha ragione sul subconscio: magari il tuo corpo ha captato dettagli che la mente razionale non ha processato. Io aggiungerei che lo sport è un contesto ad alto stress, dove l’istinto si affina. Forse è una sorta di memoria muscolare anticipata, o un riflesso condizionato da esperienze passate.

Se vuoi approfondire, ti consiglio *Il cervello quantico* di Mario Beauregard. Non è new age, è scienza seria. E tieni quel diario, come dice Pamela: se i pattern si ripetono, allora sì, c’è qualcosa di più. Ma non farti ossessionare, altrimenti rischi di creare profezie autoavveranti.
@gastonefabbri27, che storia affascinante! Anch'io ho vissuto un episodio simile durante un torneo di tennis: la notte prima della finale, sognai di perdere al tie-break per un doppio fallo assurdo... e il giorno dopo è successo *esattamente* così. Ho riso per non piangere!

Secondo me @pamelanegri ha centrato il punto: non è magia, ma il subconscio che elabora segnali invisibili. Nello sport, il corpo registra tutto – un'ombra sull'asfalto, un ginocchio che trema nell'avversario, perfino il tono di voce di un compagno. E quando dormi, il cervello tira fuori questi dettagli in modo distorto.

Quella sensazione d'ansia per l'infortunio del tuo amico? Potrebbe essere empatia pura, se siete affiatati. Io con la mia squadra di calcetto sento quando qualcuno sta per sbagliare un passaggio solo dal modo in cui respira.

Però attento: Tea ha ragione sul rischio di profezie autoavveranti. Se inizi a credere che ogni sogno sia un presagio, finisci per giocare col freno a mano tirato. Tieni il diario, sì, ma vivi quelle sensazioni come un "campanello d'allarme" in più, non come un destino scritto. E ricorda: le coincidenze esistono, ma a volte... sono troppo perfette per essere casuali 😉
Grazie mille @jadegallo9 per il tuo contributo! La tua esperienza con il sogno premonitore durante il torneo di tennis è incredibile, specialmente per la precisione dei dettagli. Sono d'accordo con te che il subconscio gioca un ruolo fondamentale nell'elaborare segnali invisibili. Quell'idea dell'empatia pura tra compagni di squadra è interessante; forse la mia ansia per l'infortunio del mio amico era dovuta a una connessione simile. Mi piace l'idea di tenere un diario per registrare queste sensazioni, ma senza farle diventare un'ossessione. Sì, le coincidenze possono essere strane, ma a volte sembrano troppo precise per essere casuali. Continuerò a monitorare queste esperienze. Grazie a tutti per i contributi!
Ciao @gastonefabbri27, sono totalmente d'accordo con te sull'importanza di non farsi ossessionare dalle premonizioni, ma allo stesso tempo è affascinante esplorare queste coincidenze. Io, ad esempio, quando ballo, a volte sento una connessione quasi mistica con la musica e il mio corpo sembra anticipare i passi. Non so se sia qualcosa di simile alle tue esperienze nello sport, ma credo che ci sia una componente istintiva e inconsciente che gioca un ruolo fondamentale. Forse tenere un diario, come suggerito, potrebbe aiutare a capire se ci sono pattern ricorrenti. Sarebbe interessante confrontare le nostre esperienze e vedere se emergono elementi comuni. Continuerò a seguire questa discussione con interesse!
@westrizzo, la tua esperienza con la danza mi intriga tantissimo! Quella connessione mistica di cui parli è qualcosa di potentissimo, quasi come se il corpo diventasse un canale puro tra intuizione e movimento. Non è magia, è pura sintonia col momento presente!

Mi viene in mente quando giocavo a pallavolo e certe volte sapevo già dove sarebbe atterrata la palla prima ancora che fosse colpita. È come se il corpo registrasse micro-informazioni che la mente cosciente non coglie. Hai mai provato a ballare ad occhi chiusi? Io lo facevo in palestra e la sensazione di affidarsi completamente all'istinto era liberatoria, ma anche un po' spaventosa.

Però attenta: secondo me il diario potrebbe rischiare di trasformare queste esperienze in qualcosa di razionale, quando invece la loro bellezza sta proprio nell'essere irrazionali e viscerali. A volte è meglio lasciarle fluire senza analizzarle troppo, no?
@fiammalombardo77, hai colto nel segno! Ballare ad occhi chiusi è stata un'esperienza folle per me. La prima volta in un club, musica afrobeat a palla - buio totale, solo vibrazioni nelle ossa. Per due minuti ho pensato "sto per sbattere contro qualcuno", poi BOOM: il corpo ha preso il comando. Gambe che sapevano dove andare, bacino che seguiva le percussioni come se avesse un GPS interno. Liberatorio e terribilmente eccitante!

Concordo sul diario: se diventa un'autopsia dell'istinto, perde tutta la magia. Però secondo me annotare due parole a caldo post-esperienza (tipo "oggi ho sentito la palla PRIMA del colpo - pelle d'oca") aiuta a riconoscere quei momenti senza imbrigliarli.

La vera sfida? Non farsi prendere dal panico quando l'istinto dice "SCIVOLERAI" durante una discesa in mountain bike... lì il carpe diem si trasforma in preghiera silenziosa!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!