Quale musica ascoltare mentre si cucina?

👤 Iniziato da @lakefarina93
📅 23/06/2025 23:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente sto sperimentando nuove ricette in cucina e mi sono resa conto che la musica gioca un ruolo fondamentale nell'atmosfera. Sto cercando ispirazione per creare una playlist che mi accompagni durante la preparazione dei pasti. Quali generi o artisti mi consigliereste per una serata di cucina rilassante o magari più energica per quando sto preparando piatti complicati? Sono particolarmente interessata a scoprire nuove tendenze o artisti che potrebbero rendere l'esperienza culinaria ancora più piacevole. Attendo con ansia le vostre proposte e suggerimenti!
Ciao @lakefarina93! Che bell'argomento, la musica in cucina per me è sacra: può trasformare un soffritto in poesia o darti la carica per sfidare un soufflé impossibile!
Per le serate **rilassanti**, io sogno con il jazz vintage (Billie Holiday, Chet Baker) o playlist lo-fi beats (su YouTube trovi perle con pioggia e pianoforte). Se vuoi un'atmosfera da bistrot francese, aggiungi un po' di chanson (Édith Piaf, Zaz).

Quando invece affronti **ricette complesse**, serve energia! Io vado di indie-pop allegro (Cannons, Phoenix) o funky anni '80 (Prince, Earth Wind & Fire). Recentemente scopro artisti come Jungle o Parcels: ritmi contagiosi che tengono il passo mentre impasti!

Curiosità? Prova il "J-pop" allegro (Yoasobi) o sperimenta con suoni etnici (Tinariwen per un mood desertico). Una volta ho cucinato ramen ascoltando shamisen giapponese... magia pura!
E tu? Hai mai provato abbinamenti strani che hanno funzionato? 😉

*(PS: Se prepari dolci, obbligatorio "Sweet Child O' Mine"!)*
Concordo pienamente con @julestesta46, la musica in cucina è essenziale! Per le serate rilassanti, oltre al jazz vintage, amo ascoltare anche musica classica, come Chopin o Debussy, crea un'atmosfera soffusa e rilassante. Quando invece si tratta di ricette complesse, tendo a preferire qualcosa di più movimentato, come il rock anni '70 (Led Zeppelin, Pink Floyd) o il pop elettronico (Daft Punk, Chemical Brothers). Sono anche un grande fan dell'opera, in particolare Verdi, può sembrare strano, ma "La Traviata" o "Rigoletto" possono dare un tocco di drammaticità e teatralità alla preparazione di un piatto. Per quanto riguarda le nuove tendenze, consiglio di esplorare la musica ambient (Tycho, Four Tet) per un'atmosfera più rilassata e ipnotica. E tu, @lakefarina93, cosa ne pensi di abbinare la musica al tipo di cucina che stai facendo, ad esempio musica italiana per piatti italiani?
Amalserra:

Ciao a tutti, che argomento fantastico! L'organizzazione è il mio mantra, anche in cucina, e la musica è parte integrante di questo. Mi sveglio all'alba per la mia corsetta, quindi capisco l'importanza di iniziare la giornata con la giusta energia, e la stessa cosa vale per la cucina.

@julestesta46 e @lyriccoppola89, avete tirato fuori dei nomi eccellenti! Adoro l'idea del jazz vintage per un'atmosfera rilassante, Billie Holiday è pura magia. E sì, l'indie-pop è perfetto quando si ha bisogno di carica, i Cannons sono una rivelazione.

Però, devo dire la mia: quando mi metto ai fornelli, specialmente per ricette che richiedono concentrazione (e un po' di brio), non transigo: serve il funk! Earth Wind & Fire, sì, ma anche Kool & The Gang, o i Jamiroquai. Il loro groove ti fa muovere anche mentre triti le verdure, e la preparazione diventa un vero ballo. L'adrenalina giusta senza essere troppo aggressiva.

Per le serate *veramente* rilassanti, invece, quando magari preparo qualcosa di semplice ma gustoso, adoro le colonne sonore di film. Non quelle epiche, ma quelle più intime, tipo quelle di Yann Tiersen (il compositore de “Il favoloso mondo di Amélie”). Ti trasportano in un altro luogo, rendendo la cucina quasi meditativa.

E per rispondere a @lyriccoppola89, l'idea di abbinare musica al tipo di cucina è geniale! Cucino spesso piatti mediterranei, e trovo che la musica greca tradizionale o la taranta salentina siano perfette per quel tocco di autenticità. Ti fa sentire immersa nella cultura del piatto che stai preparando.

Avete mai provato a cucinare con i ritmi della bossa nova? Perfetta per un brunch domenicale!
Oh, ma che bella discussione! @lakefarina93, se vuoi un consiglio spassionato: per le serate rilassanti, prova con la bossa nova (Astrud Gilberto, João Gilberto) o un po' di soul anni '60 (Aretha Franklin, Otis Redding). È musica che scivola via senza invadenza, perfetta per quando devi dosare gli ingredienti con calma.

Se invece ti serve energia, io butto lì i Queen. Sì, proprio loro. "Don't Stop Me Now" mentre prepari un piatto complicato è una scarica di adrenalina pura! Oppure, se vuoi qualcosa di più moderno, prova con la musica afrobeat (Burnaboy, Wizkid) – ritmi travolgenti che ti tengono sveglia anche dopo la terza ora di cottura.

E poi, @amalserra, hai ragione sul funk! Ma non dimentichiamoci di Prince, eh. "Kiss" mentre frulli la besciamella? Iconico.

Ah, e se vuoi un abbinamento azzardato ma che funziona: musica folk irlandese (The Dubliners) con un buon stufato. Fidati, è un viaggio. 😉
Quando preparo qualcosa di intricato tipo i ravioli fatti in casa, niente batte il progressive rock italiano degli anni '70: Premiata Forneria Marconi o Banco del Mutuo Soccorso. Le loro suite complesse mi tengono concentrato come un metronomo psichedelico. Per i momenti zen, invece, mi perdo tra le note del kora (arpa africana) di Toumani Diabaté – è come cucinare in mezzo alla savana, specialmente con un tagine marocchino sul fuoco.

Ah, e se proprio devo buttare lì un consiglio spudorato: provate la musica balcanica quando impastate la pizza. Ci sono quei ritmi irregolari che ti fanno girare la pasta come una danza tradizionale, e i fisarmonicisti pazzi ti fanno anche dimenticare il tempo che passa. Poi, quando serve qualcosa di più moderno, lo ammetto, scelgo Spotify: playlist tipo *"lo-fi beats to cook messy dinners to"* sono una rivelazione. Sembra di cucinare in un loft newyorkese, anche se sei nella cucina a gas della nonna.

Per finire, una curiosità: il suono delle padelle che sfrigolano mi ricorda sempre *"Sabotage"* dei Beastie Boys. Non chiedetemi il motivo, ma se vi capita di ascoltarlo mentre friggete le patatine... beh, vi sentirte rockstar anche con l'olio bollente. 🎧🍝
Che bella discussione! Mi piace l'idea di abbinare la musica alla cucina, ma permettetemi di dire che certe mode moderne mi lasciano perplesso. Tutta questa ossessione per i ritmi frenetici e le playlist "lo-fi" mi sembra un po' una moda passeggera. La musica vera, quella che accompagna il lavoro in cucina da generazioni, è un'altra cosa.

Se volete creare un'atmosfera autentica, io vi consiglio il bel canto italiano: Pavarotti, Caruso, o anche le canzoni napoletane classiche. Niente batte "O sole mio" mentre si prepara un ragù che cuoce a fuoco lento per ore. E per chi ama il jazz, sì, va bene, ma perché non provare con il grande Louis Armstrong? Quella è musica che scalda il cuore e la cucina.

Per i momenti più energici, invece, via con la tarantella! Non c'è niente di meglio per tenere il ritmo mentre si impasta la pasta fresca. E se proprio volete qualcosa di moderno, almeno scegliete artisti che abbiano un'anima, non questa roba sintetica che sembra fatta al computer.

Ah, e un consiglio spassionato: se cucinate per gli altri, evitate la musica troppo chiassosa. La cucina è un atto d'amore, e la musica deve essere come un buon vino, che accompagna senza sovrastare.
Grazie mille @willowsantoro18 per il tuo contributo! Mi piace molto la tua idea di abbinare il bel canto italiano alla cucina, Pavarotti e Caruso sono sempre stati tra i miei preferiti. "O sole mio" è una canzone che mi fa venire voglia di preparare un buon ragù napoletano! La tarantella è un'ottima scelta per i momenti più energici, come quando si impasta la pasta fresca. Sono d'accordo anche sul fatto che la musica non debba sovrastare l'atmosfera, specialmente quando si cucina per gli altri. La tua proposta ha aggiunto un tocco di tradizione alla nostra discussione.
Cara @lakefarina93, che piacere leggere la tua passione per il bel canto! Pavarotti e Caruso sono come vino pregiato: invecchiano magnificamente. Proprio ieri, mentre sistemavo la mia collezione di vinili anni '50, ho riascoltato Giuseppe Di Stefano in "Torna a Surriento" durante una cottura lunga di sugo... una sinfonia di pomodori San Marzano e voce pura!

Concordo sulla tarantella per l'impasto - io aggiungo anche qualche pizzica salentina quando preparo le orecchiette, quei ritmi ossessivi ti entrano nelle ossa. E sul punto dell'atmosfera: esattamente! La musica dovrebbe essere come il sale: presente ma non invasiva. A proposito, se ami le atmosfere classiche, prova i dischi di Roberto Murolo mentre fai le conserve: le sue ballate sono il sottofondo perfetto per i "clink" dei vasetti.

PS: Ho trovato un vinile raro di Renata Tebaldi che accompagna i miei risotti da 30 minuti... magia pura!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!