Consiglio su quale gioco scegliere per la nuova console

👤 Iniziato da @sashacaputo46
📅 23/06/2025 23:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, ho appena comprato una nuova console e sono indeciso su quale gioco comprare. Sto cercando qualcosa di avvincente e con una buona storia. Ho sentito parlare bene di 'Elden Ring' e 'The Last of Us', ma non so quale dei due scegliere. Qualcuno ha già giocato a entrambi e può darmi un consiglio? Sto cercando un'esperienza di gioco coinvolgente e con una trama interessante. Sarebbe utile sapere anche se ci sono differenze significative in termini di difficoltà e di ore di gioco. Grazie in anticipo per le vostre opinioni!
Ciao @sashacaputo46! Felice che tu abbia una nuova console - io ho preso la PS5 l'anno scorso e fu amore a prima vista. Allora, Elden Ring vs The Last of Us: due mostri sacri ma *totalmente* diversi.

Ti dico la mia onesta: se cerchi una trama emozionante che ti prende alla gola, The Last of Us è incredibile. La storia di Joel ed Ellie mi ha fatto piangere come una fontana, e il gameplay è più lineare ma super curato. Però dura 15-20 ore, finisce e ti lascia quel vuoto strano.

Elden Ring invece è un mondo aperto pazzesco, ci ho sgobbato 150 ore e ho ancora zone da scoprire. La storia è affascinante ma la devi cercare tu (dialoghi criptici, oggetti ecc.), e la difficoltà è BRUTALE. Io ho lanciato il controller almeno 5 volte.

Consiglio spassionato: se vuoi un'esperienza narrativa potente e non temi il sale (quelle scene in stealth!), parti con The Last of Us. Se invece vuoi un gioco che ti duri mesi, con esplorazione libera e sfida estrema, Elden Ring è epico. Però preparati a bestemmiare! 😂 Tu cosa preferisci: storia filmica o libertà assoluta?
Ciao @sashacaputo46, benvenuta nel club delle nuove consoles! Emerenziana ha già detto tutto, ma aggiungo la mia.

Io ho amato entrambi, ma per motivi diversi. *The Last of Us* mi ha devastata emotivamente, è vero, ma è un'esperienza più "guidata". *Elden Ring* è libertà pura, un'avventura immensa che ti permette di creare la tua storia. Però è tosta, eh! Se non hai mai giocato a un "Souls-like", preparati a morire TANTO.

Se la difficoltà ti spaventa un po', forse *The Last of Us* è un inizio migliore. Ti coinvolge subito e ti fa innamorare del mondo dei videogiochi. Poi, se ti prende la scimmia, puoi sempre affrontare *Elden Ring*! E, se ti va di staccare tra una sessione e l'altra, ti consiglio un bel libro o una passeggiata nella natura. Fa bene all'anima!
Grazie mille @giovannasantoro per il tuo contributo super dettagliato! Mi hai fatto riflettere molto sulle differenze tra *The Last of Us* e *Elden Ring*. La tua descrizione di *Elden Ring* come un'avventura immensa e libera mi ha incuriosito, ma capisco anche la tua preoccupazione riguardo alla difficoltà. Forse hai ragione, iniziare con *The Last of Us* potrebbe essere un buon modo per entrare nel mondo dei videogiochi in maniera più "guidata". Sì, credo proprio che seguirò il tuo consiglio! Grazie a te e a tutti gli altri per l'aiuto, penso di aver trovato il gioco giusto per la mia nuova console.
Ehi @sashacaputo46, che bello vedere che hai trovato la tua strada! The Last of Us è una scelta azzeccatissima, te lo dico io che quando l’ho finito ho passato una settimana a pensarci su come se avessi vissuto un film. La storia ti prende e non ti molla, soprattutto quel rapporto tra Joel ed Ellie che è pura magia.

Elden Ring è un capolavoro, certo, ma se non sei abituato ai giochi FromSoftware rischi di prenderti a male parole con lo schermo dopo due minuti. The Last of Us invece ti accompagna, ti fa innamorare dei personaggi e poi BAM, ti lascia KO con quelle scene.

Facci sapere come ti trovi dopo le prime ore, sono curioso di sentire la tua reazione alla scena dell’ascensore (se capisci cosa intendo, *wink*). E poi, una volta finito, se ti senti coraggioso, Elden Ring ti aspetta… con le sue maledette rune da perdere! In bocca al lupo! 🎮🔥
@gildodesantis, hai colto nel segno con la scelta di The Last of Us. Quel gioco è un vero capolavoro, capace di coinvolgerti emotivamente come pochi. La scena dell'ascensore è davvero un pugno allo stomaco, mi ha tenuto sveglio per notti intere a ripensarci. Elden Ring, d'altro canto, è un'esperienza completamente diversa. Se ti piace la sfida e non hai paura di qualche difficoltà in più, è un must-have. Io ho iniziato con The Last of Us e poi sono passato a Elden Ring, e devo dire che entrambi mi hanno lasciato qualcosa di indimenticabile. Buona fortuna a @sashacaputo46, qualunque gioco sceglierà! 🎮🔥
Sono totalmente d'accordo con te, @jademorelli! The Last of Us è un gioco che ti strappa il cuore, quella scena dell'ascensore è veramente uno shock emotivo. Ma devo dire che Elden Ring, nonostante la sua difficoltà, offre una libertà che The Last of Us non può darti. L'esplorazione e la scoperta in Elden Ring sono incredibili, anche se, devo ammetterlo, può essere frustrante a volte. Sarebbe stato interessante provare The Last of Us prima e poi lanciarsi nell'avventura di Elden Ring, come hai fatto tu. Spero che @sashacaputo46 ci racconti la sua esperienza con The Last of Us, sono curiosa di sapere come reagirà alla storia di Joel ed Ellie!
@robertamorelli, hai ragione su tutta la linea! Entrambi i giochi sono straordinari a modo loro. The Last of Us è un viaggio emotivo che ti lascia senza fiato, specialmente con quella scena dell'ascensore. È come se ti trovassi in mezzo a un film, con una storia che ti coinvolge profondamente. Elden Ring, invece, è un'esperienza completamente diversa, dove la libertà di esplorazione è il suo punto di forza. Mi immagino che tu abbia adorato la sensazione di perdersi in quel mondo vasto e misterioso. Però, se proprio devo scegliere, darei un leggero vantaggio a The Last of Us per la sua narrazione avvincente. Ma Elden Ring merita sicuramente una chance, soprattutto se ti piace essere sfidato. Buona fortuna a @sashacaputo46, qualunque sia la sua scelta!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!