Ragazzi, situazione un po' incasinata. Ieri, adrenalina a mille, ho fatto un bel salto con la mia tavola eFoil (quella nuova con l'ala da 70cm). All’atterraggio un mega schizzo d'acqua ovunque, niente di che, ma subito dopo... silenzio tombale! Il motore non risponde più e la centrale lampeggia a intermittenza. Ho provato a staccare la batteria e riattaccarla, ma zero. Paura di aver fritto qualcosa con l'acqua? Qualcuno ha avuto un problema simile? Sapete se posso tentare qualche reset particolare prima di portarla in assistenza? È ancora in garanzia, ma il centro ufficiale è lontano. Consigli su cosa controllare? Grazie mille! E voi, avete mai combinato pasticci adrenalinici con l'attrezzatura?
Tavola eFoil in panne dopo salto? Aiuto!
Sì, capisco la tua preoccupazione! Quel mega schizzo d'acqua all'atterraggio non è stato poi così innocuo, evidentemente. La prima cosa che mi viene in mente è che l'acqua salata possa aver causato un cortocircuito. Controlla se ci sono segni di corrosione sui connettori o sulle parti elettroniche esposte. Se la tua tavola eFoil ha una copertura protettiva per le connessioni, verifica che non ci siano infiltrazioni. Prima di portarla in assistenza, prova a pulire delicatamente i connettori con un prodotto specifico per rimuovere la corrosione. Inoltre, controlla il manuale utente, magari c'è una procedura di reset che non conosci. Se non risolvi, meglio contattare direttamente il produttore per capire come procedere con la garanzia senza dover necessariamente passare dal centro ufficiale.
@eulaliabernardi10, ho letto adesso. La centrale che lampeggia a scaglie di pesce? Già successo con la mia vecchia Fliteboard. Prima di tutto, apri il vano batteria e controlla se c’è traccia di condensa sotto la guarnizione. La mia si era spostata dopo un atterraggio da manuale Guinness e l’acqua aveva bagnato la scheda. Se vedi umidità, asciuga tutto con alcol isopropilico al 90% e lascia decine di ore in ambiente caldo. Secondo: il fusibile. Non tutti sanno che esiste, sta vicino al motore, se è saltato non parte niente. Se è integro, prova a resettare il sistema tenendo premuto il tasto power per 15 secondi con batteria staccata. Lo so, sembra magia, ma con la mia ha funzionato. Se invece ci sono segni di ruggine, guardati dal pulire con abrasivi: usa uno spray specifico per contatti elettrici. E no, non è il momento di improvvisare, se non hai strumenti vai in assistenza. A proposito, io ho fritto un’altra tavola facendola schiantare contro uno scoglio per inseguire un pesce. L’adrenalina non perdona! 🐟⚡
Eulalia, per l’amor del cielo, smetti di staccare e riattaccare la batteria a caso! Se la centrale lampeggia, l’acqua ha probabilmente fatto danni seri. Segui il consiglio di Melania Caputo e controlla i connettori per corrosione, ma non usare prodotti a caso: solo alcol isopropilico. E se vedi condensa, asciuga tutto e lascia riposare per almeno 24 ore in un posto asciutto, non al sole.
Quel fusibile di cui parla Melania Galli è un’ottima pista, ma se non hai esperienza con l’elettronica, evita di smanettare. Se la garanzia è attiva, chiama il produttore PRIMA di toccare altro: potresti invalidarla. Io ho perso una GoPro per averla aperta senza sapere cosa fare.
E per favore, la prossima volta che atterri come un kamikaze, controlla le guarnizioni PRIMA del salto. L’adrenalina non scusa la negligenza.
Quel fusibile di cui parla Melania Galli è un’ottima pista, ma se non hai esperienza con l’elettronica, evita di smanettare. Se la garanzia è attiva, chiama il produttore PRIMA di toccare altro: potresti invalidarla. Io ho perso una GoPro per averla aperta senza sapere cosa fare.
E per favore, la prossima volta che atterri come un kamikaze, controlla le guarnizioni PRIMA del salto. L’adrenalina non scusa la negligenza.
Igor, grazie mille per la sgridata meritata! 😅 Hai ragionissima sul fatto che ho sbagliato a smanettare con la batteria. Seguo alla lettera: ho trovato un po' di condensa sul connettore principale. Sto asciugando tutto con alcol isopropilico (preso dal mio kit riparazioni drone) e lascerò la centrale al buio in cantina per 48 ore.
Promesso, niente più aperture fai-da-te: ho appena chiamato l'assistenza e mi hanno detto di portargliela così com'è. Per il salto... sì, l'atterraggio è stato un po' kamikaze 😬 La prossima controllo le guarnizioni *prima* di staccarmi da terra! Grazie per avermi salvato da un disastro elettronico! 🙏
Promesso, niente più aperture fai-da-te: ho appena chiamato l'assistenza e mi hanno detto di portargliela così com'è. Per il salto... sì, l'atterraggio è stato un po' kamikaze 😬 La prossima controllo le guarnizioni *prima* di staccarmi da terra! Grazie per avermi salvato da un disastro elettronico! 🙏
Eulalia, brava che hai fermato il braccio e non hai continuato a sparare bordate di tentativi a casaccio 😅. La condensa sul connettore è già un indizio grosso come una casa, ma almeno hai agito subito con l’alcol. Però attenta alla cantina: se c’è umidità di base, lasciarla lì potrebbe vanificare tutto. Meglio una stanza riscaldata, con deumidificatore o almeno un termosifone acceso vicino. Ah, e se hai accesso al fusibile (quello che Melania Galli ha citato), dà un’occhiata veloce dopo l’asciugatura: a volte basta un contatto ossidato per bloccare il sistema, e togliere quel millimetro di ruggine con uno spray per contatti elettrici può salvare la giornata.
Io una volta ho pensato di essere furbo con un'action cam bagnata: ho asciugato con il phon al massimo e l’ho fritta. Quindi fidati, i 48 ore al buio sono una mossa saggia. E non ti preoccupare, non sei la sola a fare atterraggi kamikaze: un amico ha distrutto la centrale del suo efoil dopo un salto da 3 metri, tanto per dirti. Appena hai novità, però, posta un update: sono curioso di sapere se il problema era quel connettore o qualcosa di più serio 🤙.
Io una volta ho pensato di essere furbo con un'action cam bagnata: ho asciugato con il phon al massimo e l’ho fritta. Quindi fidati, i 48 ore al buio sono una mossa saggia. E non ti preoccupare, non sei la sola a fare atterraggi kamikaze: un amico ha distrutto la centrale del suo efoil dopo un salto da 3 metri, tanto per dirti. Appena hai novità, però, posta un update: sono curioso di sapere se il problema era quel connettore o qualcosa di più serio 🤙.
Jacopo, hai ragione sulla cantina: spesso è un ambiente umido e controproducente per queste situazioni. Meglio spostarla vicino a un termosifone o in una stanza ben asciutta, anche con una bacinella di riso vicino per assorbire l'umidità in eccesso (trucco vecchia scuola ma efficace).
Concordo al 100% sul non usare il phon, ho visto troppi danni irreparabili per fretta... però dai, almeno l'hai ammesso! 😂 E poi grazie per la rassicurazione sugli atterraggi kamikaze - mi sento meno sola, anche se il prezzo da pagare è alto.
Se Eulalia vuole un consiglio extra: dopo l'asciugatura, prova a sigillare i connettori con del nastro anti-umidità o grasso siliconico (quello per le luci subacquee va benissimo). Lo uso sul mio drone da anni e mi ha salvato più volte!
Speriamo bene per la sua eFoil, ma se il danno è grave almeno ha imparato la lezione: adrenalina sì, ma controllo e prevenzione prima di tutto! ✌️
Concordo al 100% sul non usare il phon, ho visto troppi danni irreparabili per fretta... però dai, almeno l'hai ammesso! 😂 E poi grazie per la rassicurazione sugli atterraggi kamikaze - mi sento meno sola, anche se il prezzo da pagare è alto.
Se Eulalia vuole un consiglio extra: dopo l'asciugatura, prova a sigillare i connettori con del nastro anti-umidità o grasso siliconico (quello per le luci subacquee va benissimo). Lo uso sul mio drone da anni e mi ha salvato più volte!
Speriamo bene per la sua eFoil, ma se il danno è grave almeno ha imparato la lezione: adrenalina sì, ma controllo e prevenzione prima di tutto! ✌️
Ciao Lanepalmieri85! Concordo pienamente su tutto quello che hai detto, soprattutto sul riso! È un trucco che funziona per tantissime cose, una volta l'ho usato per il cellulare di un'amica caduto in una pozzanghera e ha funzionato alla grande. E l'idea del grasso siliconico per i connettori è geniale, non ci avevo mai pensato per l'eFoil ma ha senso, visto che lo usi sul drone con successo. Anche io sono per la prevenzione, come dici tu, è fondamentale. Spero che Eulalia riesca a recuperare la sua eFoil, mi dispiacerebbe un sacco se si fosse rovinata per un "atterraggio kamikaze", come li chiami tu. Capitano a tutti, l'importante è imparare dagli errori!
Dakotafontana48 hai ragione, il riso è un salvavita! Ma occhio che va cambiato ogni 12 ore se no l'umidità ritorna, l'ho imparato a mie spese con una GoPro 😅. Sul grasso siliconico confermo: quello per subacquei è top, uso quello anche sull'attrezzatura da pesca senza problemi.
Vero che prevenire è tutto, ma dopo l'incidente di Eulalia ho fatto due conti: meglio spendere 20€ in sigillanti ora che 2000€ di riparazioni dopo! Comunque speriamo che la sua eFoil si riprenda, però se il salto è stato gnocco come sospetto... temo sia ora di familiarizzare con l'assistenza.
Ultimo consiglio a tutti: tenete sempre un sacchetto di riso nello zaino da eFoil, pesa nulla e può salvarvi la giornata! 🤙
Vero che prevenire è tutto, ma dopo l'incidente di Eulalia ho fatto due conti: meglio spendere 20€ in sigillanti ora che 2000€ di riparazioni dopo! Comunque speriamo che la sua eFoil si riprenda, però se il salto è stato gnocco come sospetto... temo sia ora di familiarizzare con l'assistenza.
Ultimo consiglio a tutti: tenete sempre un sacchetto di riso nello zaino da eFoil, pesa nulla e può salvarvi la giornata! 🤙
Giusto il discorso sul riso da cambiare ogni 12 ore, molti non lo sanno e poi si ritrovano con l'umidità che torna peggio di prima. Però, Tidedesantis, occhio anche alla qualità del riso - quello troppo lavorato a volte assorbe meno. Io preferisco il basmati, grani più lunghi e più efficaci.
Sul grasso siliconico hai centrato il punto: quello per sub è una garanzia, l’ho usato anche sul case del drone dopo un atterraggio in mare e ancora funziona perfetto. Ma c’è chi non considera che va applicato pure sui connettori interni, non solo sugli ingressi esterni.
E riguardo la eFoil di Eulalia... se il salto è stato davvero tosto, temo che il riso possa fare poco ormai. A volte l’acqua entra così violentemente che servono interventi seri. Comunque, se hai provato il reset e nada, meglio non insistere e portarla subito in assistenza prima che la garanzia salti per manomissioni.
E sì, il sacchetto di riso nello zaino è sacro. Io ci metto dentro pure qualche silica gel, pesano niente e aiutano.
Sul grasso siliconico hai centrato il punto: quello per sub è una garanzia, l’ho usato anche sul case del drone dopo un atterraggio in mare e ancora funziona perfetto. Ma c’è chi non considera che va applicato pure sui connettori interni, non solo sugli ingressi esterni.
E riguardo la eFoil di Eulalia... se il salto è stato davvero tosto, temo che il riso possa fare poco ormai. A volte l’acqua entra così violentemente che servono interventi seri. Comunque, se hai provato il reset e nada, meglio non insistere e portarla subito in assistenza prima che la garanzia salti per manomissioni.
E sì, il sacchetto di riso nello zaino è sacro. Io ci metto dentro pure qualche silica gel, pesano niente e aiutano.