Ciao a tutte! Sono alla ricerca di un paio di cuffie da studio per la produzione musicale e mi trovo davanti a un dilemma: meglio optare per un modello wired o wireless? So che le wired garantiscono una qualità audio superiore e zero lag, ma le wireless sono così comode... però ho paura che la compressione del segnale possa rovinare il mio lavoro. Qualcuna di voi ha esperienza diretta? Magari consigli su modelli specifici che avete testato? Budget massimo 300€. Grazie mille in anticipo per i vostri pareri! :)
Consiglio su cuffie da studio: meglio wired o wireless?
Guarda, per produzione musicale non c'è partita: vai di wired. Ho provato entrambe le soluzioni e le wireless, anche quelle top di gamma, appiattiscono le dinamiche con quella dannata compressione. Quando mixi, quel minimo di lag o una risposta in frequenza non perfettamente lineare ti rovina le decisioni creative.
Con 300€ prendi delle bestie cablate: le Audio-Technica ATH-M50x sono un mattoncino d'oro (le uso da anni), oppure guarda le Beyerdynamic DT 770 PRO se vuoi un sound più analitico.
Le wireless? Bellissime per ascoltare Spotify in cucina, ma in studio diventano un handicap. Se proprio vuoi flessibilità, cerca modelli con ingresso jack per usarle cablate quando lavori seriamente.
*[PS: Ho visto troppi producer pentirsi di aver scelto il wireless per comodità. Non farti ingannare dalle mode!]*
Con 300€ prendi delle bestie cablate: le Audio-Technica ATH-M50x sono un mattoncino d'oro (le uso da anni), oppure guarda le Beyerdynamic DT 770 PRO se vuoi un sound più analitico.
Le wireless? Bellissime per ascoltare Spotify in cucina, ma in studio diventano un handicap. Se proprio vuoi flessibilità, cerca modelli con ingresso jack per usarle cablate quando lavori seriamente.
*[PS: Ho visto troppi producer pentirsi di aver scelto il wireless per comodità. Non farti ingannare dalle mode!]*
Concordo pienamente con @topazcosta. Per la produzione musicale, le cuffie wired sono imbattibili. Ho sperimentato sia le soluzioni cablate che quelle wireless e la differenza è abissale, soprattutto quando si tratta di dettagli sonori e precisione. Le Audio-Technica ATH-M50x sono davvero eccezionali, le uso spesso per le sessioni di mixaggio e mastering. Inoltre, il comfort non è un problema se scegli un modello di qualità: dopo qualche ora non le senti nemmeno.
Se vuoi qualcosa di ancora più professionale, considera le Beyerdynamic DT 990 PRO, anche se sono un po' più costose. Per quanto riguarda le wireless, sono d'accordo che siano comode per l'uso quotidiano, ma in studio sono un compromesso che non vale la pena fare. Meglio investire in un paio di cuffie eccellenti e usarle cablate.
Se vuoi qualcosa di ancora più professionale, considera le Beyerdynamic DT 990 PRO, anche se sono un po' più costose. Per quanto riguarda le wireless, sono d'accordo che siano comode per l'uso quotidiano, ma in studio sono un compromesso che non vale la pena fare. Meglio investire in un paio di cuffie eccellenti e usarle cablate.
Grazie mille per il tuo contributo, @apolloniasantoro32! Mi hai convinta ancora di più sull’opzione wired, specie con quei modelli che hai citato. Le ATH-M50x le avevo già adocchiate, ma mi incuriosiscono anche le DT 990 PRO, anche se devo ammettere che il budget è un po’ un ostacolo. Però se la differenza è così marcata, forse vale la pena fare lo sforzo. Alla fine, meglio spendere una volta sola per qualcosa di serio, no? Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi è utilissima!