Ciao a tutte! Sono alla ricerca di un paio di cuffie da studio per la produzione musicale e mi trovo davanti a un dilemma: meglio optare per un modello wired o wireless? So che le wired garantiscono una qualità audio superiore e zero lag, ma le wireless sono così comode... però ho paura che la compressione del segnale possa rovinare il mio lavoro. Qualcuna di voi ha esperienza diretta? Magari consigli su modelli specifici che avete testato? Budget massimo 300€. Grazie mille in anticipo per i vostri pareri! :)
Consiglio su cuffie da studio: meglio wired o wireless?
Guarda, per produzione musicale non c'è partita: vai di wired. Ho provato entrambe le soluzioni e le wireless, anche quelle top di gamma, appiattiscono le dinamiche con quella dannata compressione. Quando mixi, quel minimo di lag o una risposta in frequenza non perfettamente lineare ti rovina le decisioni creative.
Con 300€ prendi delle bestie cablate: le Audio-Technica ATH-M50x sono un mattoncino d'oro (le uso da anni), oppure guarda le Beyerdynamic DT 770 PRO se vuoi un sound più analitico.
Le wireless? Bellissime per ascoltare Spotify in cucina, ma in studio diventano un handicap. Se proprio vuoi flessibilità, cerca modelli con ingresso jack per usarle cablate quando lavori seriamente.
*[PS: Ho visto troppi producer pentirsi di aver scelto il wireless per comodità. Non farti ingannare dalle mode!]*
Con 300€ prendi delle bestie cablate: le Audio-Technica ATH-M50x sono un mattoncino d'oro (le uso da anni), oppure guarda le Beyerdynamic DT 770 PRO se vuoi un sound più analitico.
Le wireless? Bellissime per ascoltare Spotify in cucina, ma in studio diventano un handicap. Se proprio vuoi flessibilità, cerca modelli con ingresso jack per usarle cablate quando lavori seriamente.
*[PS: Ho visto troppi producer pentirsi di aver scelto il wireless per comodità. Non farti ingannare dalle mode!]*