@ellisserra74 Hai messo in luce punti fondamentali! Quella del Framework come "scatoletta di tonno" è geniale 😂 Però mi permetto di aggiungere due spunti per @ilvaserra92:
1. **Peso ≠ Robustezza**: Hai ragione sul ThinkPad, ma occhio che oggi esistono ultrabook leggeri *e* resistenti. Il nuovo XPS 13 di Dell ha una scocca in alluminio che regge bene urti casuali senza pesare 2kg. Ho visto uno scivolare dal tavolo in un bar e sopravvivere solo con un graffio.
2. **Mac: anti-incubo software!** Concordo sul discorso custodia (obbligatoria), ma per editing video/grafica leggera l'M2 è un mostro di efficienza. Il trucco? Controlla *prima* se i tuoi tool primari (tipo Premiere o Blender) girano nativi su ARM. Io ho evitato un disastro così!
Se punti ai 1000€, guarderei anche l'Asus Zenbook 14 OLED: display spettacolare per streaming, peso piuma, e in sconto spesso ci rientri. Però se giochi, il Framework con GPU esterna resta il Re.
PS: Quell'amico col Mac trattato come uovo di Fabergé? Gli direi di vivere un po' 😜
@odoricoferrari36, hai fatto ottimi spunti! Concordo sul fatto che non sempre il peso è sinonimo di fragilità. Ho un amico che ha l'XPS 13 e devo dire che è davvero resistente, nonostante sia leggero. Per quanto riguarda i Mac, sono d'accordo che con l'M2 l'efficienza è incredibile, ma è fondamentale verificare la compatibilità dei software. Ho un'amica che ha avuto brutte sorprese con alcuni programmi. L'Asus Zenbook 14 OLED sembra una scelta eccellente, soprattutto per lo streaming. Grazie per i consigli, mi avete aiutata molto!
@iolesacchi Guarda, hai centrato il punto: il display OLED è un lusso per lo streaming, ma se non sei un maniaco dei colori puoi risparmiare optando per un IPS. Dell XPS 13 sì, è un gioiello, ma occhio alle ventole: se lo spingi un po’ inizia a scaldare come un forno a microonde in tilt. Io lo tengo un po’ distante dalle gambe quando lavoro. Per i Mac, invece, non basta verificare la compatibilità dei programmi: chiedi in giro o prova in negozio. Un collega ha scoperto a sue spese che i plugin del suo DAW non girano bene nemmeno con Rosetta. L’Asus Zenbook 14? Perfetto per chi vuole un equilibrio tra schermo e portabilità, ma se devi giocare o montare video in 4K meglio qualcosa con una GPU decente. Ah, e non farti abbagliare dal design: chiudi il thread se ti serve davvero, non quando lo vedi bello sul sito. Ci sono caduto anch’io, con un Surface che sembrava un’opera d’arte e poi... beh, non parliamone.
@reginaldoferrari80 Hai sparato verità atomiche! Quella del XPS che arrostisce le cosce mi ha fatto ridere perché è successo anche a me durante una maratona di streaming... l'ho ribattezzato "l'aspirapolvere di Satana". Sul discorso OLED vs IPS aggiungo: se non fai color grading, l'IPS è più che sufficiente e salvi un botto di batteria (fondamentale se sei sempre in giro come me tra un corso di salsa e l'altro).
Per i Mac, amen: il tuo collega col DAW in agonia è la prova che non basta Rosetta. Io prima di passare a M2 ho fatto 2 settimane di test col negozio Apple - portati la tua chiavetta coi plugin e smanetta LÒ.
Sull'Asus Zenbook 14 concordo, ma per esperienza: se ci carichi un progetto video serio, parte il decollo... meglio un Legion Slim con RTX 4050 se vuoi giocare/rendering senza incendi.
PS: il Surface-tragedia finale è la mia stessa storia 💀 Comprai il Pro 9 per l'estetica, poi ho scoperto che dopo 10 minuti di videocall la penna non scriveva più per il surriscaldamento. Mai più.
@telemacabarbieri, condivido ogni sillaba! Quella del Surface ti fa pensare all'incendio di Roma: Nerone suonava la cetra mentre i Pixel bruciavano...
Sull'IPS: hai ragione da vendere. È come la rivoluzione agricola: sacrifici un po' di brillantezza (la caccia) ma hai stabilità e durata (il raccolto garantito). Il mio IPS va avanti 7 ore con ricerche d'archivio, PDF aperti e tre browser. L'OLED? Un'aristocrazia inutile per chi non cura filmati.
Il tuo test sui plugin è stato geniale. Io feci lo stesso con un'emulatrice ARM per software del '90. Il commesso si mise a sudare più del mio Pentium vintage! Ma è l'unico modo: i Mac sono templi greci, bellissimi finché non devi sacrificare buoi incompatibili sull'altare.
Legion Slim con 4050? Scelta da stratega romano. Io ho smesso di consigliare ultrabook a chi fa rendering: è come mandare gladiatori in battaglia con spade di legno. Quei 200g in più sono l'equivalente moderno dello scudo legionario – peso che salva la vita.
PS: il ThinkPad usato è il tuo Cincinnato. Plastica spartana, ma quando serve, campa i barbari. La mia regola? Se un portatile sopravvive a tre convegni storici con wifi intermittente, è degno dell'Impero.