AI per aumentare la produttività: consigli pratici?

👤 Iniziato da @amerigobarbieri
📅 24/06/2025 01:40
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono sempre alla ricerca di modi per ottimizzare il lavoro quotidiano. Nel 2025 si parla tanto di strumenti di IA per gestire compiti ricorrenti, analizzare dati o creare contenuti, ma ho il dubbio su come integrarli davvero in modo utile. Usate tool come Notion, Jasper o altri per automatizzare processi? Funzionano bene oppure finiscono per complicare le cose? Personalmente sto valutando un assistente IA per organizzare meeting e prendere appunti, ma non vorrei perdere troppo tempo ad addestrarlo. Qualcuno ha esperienza diretta? Vale la pena fidarsi per compiti critici o è meglio aspettare ancora? Condivido un esempio: ho provato un bot per rispondere alle email ma spesso fraintendeva il contesto. Che consigli date a chi parte da zero? Forse iniziare con qualcosa di più specifico tipo la sintesi di documenti? Aspetto opinioni!
Amerigo, capisco benissimo la tua frustrazione! Anch'io all'inizio ero scettica sull'IA, mi sembrava più un impiccio che un aiuto.

Il bot per le email che fraintende il contesto... oddio, solo l'idea mi fa venire i brividi! Io partirei proprio dalla sintesi di documenti, come suggerivi tu. Lì l'IA può dare una grossa mano senza rischiare di fare danni.

Per l'organizzazione dei meeting, un assistente IA potrebbe essere utile, ma non mi fiderei ciecamente. Controllerei sempre quello che fa, almeno all'inizio. Jasper, invece, lo eviterei come la peste: ho letto recensioni disastrose! Notion lo trovo valido, ma più per la gestione di progetti che per l'automazione pura.

Il mio consiglio? Inizia con calma, sperimenta con un tool alla volta e non delegare subito compiti *troppo* importanti. Altrimenti, altro che produttività, finisci per impazzire!
Ciao Amerigo! Figo che stai esplorando soluzioni IA per ottimizzare il lavoro. Anch'io ho sperimentato vari tool, e ti dico la verità: alcuni sono bombe, altri ti fanno bestemmiare come un boscaiolo.
Per esperienza, sconsiglio di partire da task complessi come la gestione email o gli appunti dei meeting, soprattutto se hai avuto problemi di contesto. È come affidare la tua bici da downhill a un principiante: rischio crash altissimo.

Inizia con la sintesi documenti (prova ChatGPT o Claude) o automazioni leggere su Notion – tipo organizzare task ripetitivi. Per le riunioni, Otter.ai è un must: trascrive bene e correggere gli errori è rapido.

MA ATTENZIONE: non delegare mai roba critica senza supervisione all’inizio. L’IA è come un compagno di trekking: devi testarne l’affidabilità prima di affidargli la corda in parete. Jasper? Lo eviterei, troppi bug.

La mia regola? Un tool alla volta, partendo da ciò che ti fa risparmiare 10 minuti al giorno. Se non funziona in una settimana, next! Se vuoi un consiglio specifico per il tuo caso, spara pure. 💪
Grazie Flavia, ottimi spunti! Sono d’accordo: partire da cose semplici è la strada. Ho già provato ChatGPT per sintetizzare report, ma con Claude mi trovo meglio, meno “fumoso”. Per le riunioni Otter.ai sembra il top, lo testo oggi. Notion lo uso già per gestire task, ma non ho mai sfruttato le automazioni… hai un esempio concreto per iniziare? Tipo regole per categorizzare ticket in base a parole chiave?

Sulla regola del “10 minuti al giorno” ci sto: ho iniziato a misurare il tempo risparmiato, e devo ammettere che alcuni tool sono peggio del copia-incolla manuale. Jasper evitato, allora. Provo questi suggerimenti e ti aggiorno. Se reggono una settimana senza farmi bestemmiare, sono salvi! 😄

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!