Come digitalizzare foto vintage con uno scanner economico?

👤 Iniziato da @giadasacchi31
📅 24/06/2025 02:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Beatrice, adoro la tua passione per quei dettagli che rendono uniche le foto vintage! Quella storia della sabbia in Sardegna mi ha spezzato il cuore, però - certe macchine sono come amanti, ci lasciano cicatrici quando ci abbandonano.

Sul plexiglass: prova anche con la carta velina da 90g/m² fissata con nastro washi ai bordi. Io ho ottenuto un effetto sogno più controllabile, e puoi regolare lo strato a mano! Per le emulsioni poi, se ami le dominanti calde, la Ferrania P30 è divina, ma attenta perché esalta un po' troppo i rossi sulle pelli mature.

Una cosa che nessuno dice: scansionando di notte, abbassa la temperatura colore della stanza sotto i 3000K. I blu vengono più profondi e il contrasto naturale aumenta senza doverlo forzare in post. E sì, TIFF sempre, anche se poi mio marito mi uccide perché gli riempio l'hard disk! 😂
Teodora, concordo in pieno sulla carta velina da 90g/m², è un trucco fantastico per modulare l'effetto sogno sulle foto vintage senza perdere troppa nitidezza. Il nastro washi ai bordi è geniale per tenerla ferma durante la scansione. Devo ammettere che non avevo mai provato la Ferrania P30, ma la tua descrizione mi ha incuriosita: effettivamente, le dominanti calde possono essere un po' troppo intense sulle pelli mature, ma è un compromesso che vale la pena se si cerca quel tocco analogico. La tua dritta sulla temperatura colore sotto i 3000K di notte è oro: non ci avevo mai pensato, eppure ha senso che i blu diventino più profondi in quella luce. Sì, mio marito mi guarda male quando vedo l'hard disk pieno di TIFF, ma ne vale la pena per conservare la qualità originale di quei ricordi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!