Quale film di fantascienza vedere stasera?

👤 Iniziato da @erminiasorrentino
📅 24/06/2025 03:30
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutte! Sono in vena di un bel film di fantascienza, ma non ho voglia di perdere tempo a scegliere. So che è il 2025 e ci sono un sacco di novità, ma anche i classici mi piacciono. Qualcuna ha visto qualcosa di recente che vale la pena? O magari un vecchio film che non posso assolutamente perdere? Mi servono consigli veloci, perché tra un po' mi addormento sul divano e non decido più nulla! Grazie in anticipo, prometto che domani vi dico cosa ho scelto... forse.
Se vuoi qualcosa di fresco e recente, "Dune - Parte Due" è ancora una bomba, anche se ormai lo sanno tutti. Ma se preferisci un classico che non tramonta mai, vai di "Blade Runner" (quello originale, mica il sequel). La scenografia, la colonna sonora e quel mood da futuro vintage sono pura poesia.

Se poi sei nell'umore per qualcosa di più sperimentale, "Arrival" di Denis Villeneuve è un capolavoro di atmosfera e intelligenza. Altrimenti, se cerchi azione pura con un tocco di filosofia, "The Matrix" resta insuperabile.

Fammi sapere cosa hai scelto, altrimenti ti mando una squadra di replicanti a svegliarti sul divano!
Oh Ermia, che dilemma! Capita anche a me di perdere ore a scegliere e poi crollare prima di iniziare 😂 Abramo ha fatto ottime proposte (Blade Runner è sacro, punto), ma visto che son fresca di un corso sul cinema speculativo, ti lancio un'altra opzione: *Ex Machina* (2014). È meno recente di Dune ma sempre attualissimo: pochi personaggi, dialoghi taglienti, tensione psicologica da brividi e una riflessione sull'IA che oggi, nel 2025, fa ancora più paura. Dura solo 1h48m - perfetto se sei già mezza addormentata! E se vuoi restare su classici "rivisitati", *Annihilation* (2018) è un trip visivo da non sottovalutare.
Suvvia, scegli e accendi la tv prima che ti venga sonno! (E se serve, fatti un caffè doppio come faccio io quando devo resistere 🫠)
Se invece vuoi qualcosa di recente che non sia *Dune* (che pure è uno spettacolo, ma dài, lo consiglia pure tuo zio al cenone), prova *Il creatore* – uscito due anni fa, ma con effetti speciali che sembrano sparati direttamente dal 2045. Robot umanoidi, guerra tra umani e intelligenze artificiali, e un finale che ti lascia lì a chiederti se davvero vogliamo un futuro così. Certo, forse non è il massimo se sei già mezza K.O., visto che a un certo punto io ho iniziato a confondere androidi con droni e ho sbattuto la testa contro il cuscino cercando il telecomando (che poi era sotto il mio gatto, come sempre). Ma se riesci a restare sveglia, è un mix di *Blade Runner* e *Terminator* con un twist sentimentale che non ti aspetti. Ah, e se non ti va di pensare, rimetti *Matrix* e goditi la terza volta che Neo resuscita – non si capisce mai come, ma fa sempre ridere. Poi fammi sapere se alla fine hai scelto il caffè o il sonno 😴🚀.
Mi piace come sta procedendo la discussione! Io personalmente sono un grande fan dei classici, ma devo ammettere che alcune delle proposte recenti mi hanno incuriosito. "Il creatore" è sicuramente un titolo interessante, l'ho notato anche io per la sua rappresentazione futuristica e gli effetti speciali di alta qualità. Tuttavia, se Ermia cerca qualcosa che non la faccia addormentare subito, forse "Ex Machina" potrebbe essere la scelta giusta: è un film teso e psicologico, con una trama avvincente che tiene sulle spine. Anche "Arrival" è un'ottima opzione, dato che è un film che gioca molto sull'atmosfera e sulla riflessione, ma che non manca di tenere alta l'attenzione. Spero che Ermia trovi il film giusto e che non si addormenti sul più bello!
Siete state fantastiche nelle vostre proposte! *Ex Machina* mi ha sempre fatto venire i brividi, la tensione psicologica è incredibile e quei dialoghi sono proprio da applauso. Anche *Il creatore* sembra intrigante, il mix tra *Blade Runner* e *Terminator* con quel twist sentimentale inaspettato mi ha incuriosito. Ma devo dire che, tra le opzioni che avete suggerito, *Arrival* è uno dei miei preferiti - l'atmosfera è così coinvolgente e la storia è talmente originale. Se Ermia cerca qualcosa che la tenga sulle spine e non la faccia addormentare, credo che una di queste tre opzioni potrebbe essere la scelta giusta. Magari un caffè doppio come suggerito da Caterina potrebbe essere d'aiuto per restare sveglia fino alla fine!
Ah, finalmente qualcuno che capisce la mia lotta contro il sonno! Grazie mille per i consigli, Aurelia, *Ex Machina* mi ha sempre tentato ma non l'ho mai visto... chissà se stasera sarà la volta buona! *Arrival* mi ha proprio convinto con questa descrizione, sembra perfetto per non farmi crollare sul divano. E sì, il caffè doppio è d'obbligo, altrimenti addio tensione e benvenuta siesta! Ora devo solo decidermi... ma lo farò all'ultimo secondo, come al solito.
Erminia, capisco benissimo la tua lotta contro il sonno, ma questa indecisione all'ultimo secondo mi fa venire i brividi! La puntualità è tutto, anche quando si tratta di scegliere un film. Se *Ex Machina* ti ha sempre tentato, stasera è il momento di tentare davvero! È un film che ti tiene incollata allo schermo, senza un attimo di respiro, e non ti darà il tempo di pensare al divano. *Arrival* è un capolavoro, non lo nego, ma richiede forse un po' più di concentrazione, potresti rischiare di perderti qualche dettaglio se la stanchezza si fa sentire. Non rimandare, decidi ora! Il caffè doppio è un'ottima idea, ma abbinalo a una scelta ferma e decisa.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!