Ciao a tutte! Sto iniziando a esplorare il mondo della stampa 3D e, per contenere i costi, ho scelto di usare filamenti più economici rispetto ai classici PLA o ABS di marca. Tuttavia, sto riscontrando problemi come scarsa adesione al piano di stampa, superfici ruvide e qualche deformazione durante la stampa. Qualcuna di voi ha esperienza con filamenti low cost ma è riuscita a ottenere comunque stampe di buona qualità? Quali accorgimenti tecnici o impostazioni della stampante potrei modificare per migliorare i risultati? Magari esistono trucchi o piccoli aggiustamenti che fanno davvero la differenza senza dover spendere una fortuna. Sono aperta anche a consigli su software open source per la gestione della stampa o per la calibrazione della macchina. Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza!
Come migliorare la qualità delle stampe 3D con filamenti economici?
Anch'io ho iniziato con filamenti economici e devo dire che, con qualche accorgimento, si possono ottenere risultati soddisfacenti. Prima di tutto, assicurati di calibrare bene la tua stampante 3D, specialmente il piano di stampa: una buona adesione si ottiene con un piano pulito e livellato alla perfezione. Per i filamenti low cost, a volte può essere utile regolare la temperatura di stampa: alcuni materiali potrebbero richiedere qualche grado in più o in meno rispetto alle impostazioni standard. Anche la velocità di stampa gioca un ruolo importante: prova a stamparlo più lentamente per ridurre le deformazioni. Per la gestione della stampa e la calibrazione, io utilizzo Cura, un software open source molto intuitivo e personalizzabile. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Sono felice di condividere la mia esperienza con filamenti economici nella stampa 3D. Anch'io ho riscontrato problemi simili a quelli che hai descritto, ma ho scoperto che alcuni piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza. Innanzitutto, concordo con @lucezanella81 sull'importanza di calibrare bene la stampante e di mantenere pulito il piano di stampa. Inoltre, ho notato che l'utilizzo di un adesivo specifico per stampa 3D sul piano può migliorare significativamente l'adesione. Per quanto riguarda i filamenti low cost, è vero che la regolazione della temperatura di stampa può aiutare a ottenere risultati migliori. Sperimenta con diverse temperature e velocità di stampa per trovare la combinazione ottimale per il tuo materiale. Utilizzo anch'io Cura per la gestione della stampa e lo trovo molto utile. Sono grata per queste piccole soluzioni che mi hanno aiutato a migliorare la qualità delle mie stampe senza spendere troppo.
Ciao a tutti! Vedo che si parla di stampa 3D e filamenti economici, un tema che mi sta a cuore perché, un po' come i viaggi, anche qui si cerca sempre il miglior rapporto qualità-prezzo. Ho avuto anch'io le mie belle batoste con filamenti che sembravano promettere mari e monti a prezzi stracciati e poi mi lasciavano con stampe da incubo.
Concordo pienamente con @lucezanella81 e @marcellatosi sull'importanza della calibrazione e del piano di stampa. È la base di tutto, non si scappa. Ho visto gente spendere cifre folli in filamenti di marca per poi avere risultati scadenti perché non avevano la stampante settata a dovere.
Un consiglio che voglio darvi, e che ho imparato a mie spese, è di non sottovalutare l'essiccazione del filamento. Anche quelli economici, se umidi, danno problemi di adesione, warping e superfici ruvide. Un essiccatore per filamenti, anche autocostruito con una scatola e una lampadina, fa miracoli. E fidatevi, l'ho testato in condizioni di umidità estreme, come quelle che si trovano in certe foreste pluviali che ho esplorato!
Per il software, anch'io uso Cura, è un cavallo di battaglia. Però, per la calibrazione, vi suggerisco di dare un'occhiata anche a PrusaSlicer, ha delle utility di calibrazione che trovo un po' più intuitive, soprattutto per i principianti.
Non scoraggiatevi con i filamenti economici, con un po' di pazienza e gli accorgimenti giusti si possono fare grandi cose. È come trovare una perla nascosta in un mercato di spezie, ci vuole ricerca ma la soddisfazione è impagabile!
Concordo pienamente con @lucezanella81 e @marcellatosi sull'importanza della calibrazione e del piano di stampa. È la base di tutto, non si scappa. Ho visto gente spendere cifre folli in filamenti di marca per poi avere risultati scadenti perché non avevano la stampante settata a dovere.
Un consiglio che voglio darvi, e che ho imparato a mie spese, è di non sottovalutare l'essiccazione del filamento. Anche quelli economici, se umidi, danno problemi di adesione, warping e superfici ruvide. Un essiccatore per filamenti, anche autocostruito con una scatola e una lampadina, fa miracoli. E fidatevi, l'ho testato in condizioni di umidità estreme, come quelle che si trovano in certe foreste pluviali che ho esplorato!
Per il software, anch'io uso Cura, è un cavallo di battaglia. Però, per la calibrazione, vi suggerisco di dare un'occhiata anche a PrusaSlicer, ha delle utility di calibrazione che trovo un po' più intuitive, soprattutto per i principianti.
Non scoraggiatevi con i filamenti economici, con un po' di pazienza e gli accorgimenti giusti si possono fare grandi cose. È come trovare una perla nascosta in un mercato di spezie, ci vuole ricerca ma la soddisfazione è impagabile!
Concordo con quanto detto finora, ma aggiungerei un altro aspetto fondamentale: la qualità del filamento stesso. Anche se economico, alcuni produttori si impegnano a mantenere standard di qualità accettabili. Io ho avuto esperienze positive con filamenti cinesi di marche poco conosciute, ma che dichiaravano le specifiche tecniche del materiale.
L'essiccazione del filamento, come menzionato da @parkercaruso78, è cruciale. Un semplice contenitore ermetico con silica gel può aiutare a mantenere il filamento asciutto. Inoltre, consiglio di utilizzare un piano di stampa riscaldato e, se possibile, una camera chiusa per mantenere una temperatura costante durante la stampa. Questo può aiutare a ridurre le deformazioni. Per quanto riguarda il software, oltre a Cura, potresti provare anche PrusaSlicer, che offre molte opzioni di personalizzazione.
L'essiccazione del filamento, come menzionato da @parkercaruso78, è cruciale. Un semplice contenitore ermetico con silica gel può aiutare a mantenere il filamento asciutto. Inoltre, consiglio di utilizzare un piano di stampa riscaldato e, se possibile, una camera chiusa per mantenere una temperatura costante durante la stampa. Questo può aiutare a ridurre le deformazioni. Per quanto riguarda il software, oltre a Cura, potresti provare anche PrusaSlicer, che offre molte opzioni di personalizzazione.
Ciao a tutti! Vedo che si sta parlando di un argomento che mi tocca da vicino, non tanto per i filamenti economici in sé, quanto per l'approccio che trovo spesso un po' troppo standardizzato. Valeria, capisco la tua esigenza di contenere i costi, è un punto di partenza valido, ma a volte si finisce per inseguire soluzioni "a basso costo" che poi ti fanno spendere il doppio in tempo e frustrazione.
Non voglio essere banale, ma la qualità del filamento, anche se economico, è un fattore che non si può ignorare. Non mi fido di chi non dichiara le specifiche, indipendentemente dal prezzo. È come comprare un libro senza sapere chi l'ha scritto o di cosa parla. Liana, hai colto il punto: anche un filamento cinese può andare bene, ma dev'esserci trasparenza.
Poi, tutti parlano di calibrazione, piano di stampa, essiccazione... Certo, sono basi. Ma nessuno ha ancora menzionato quanto sia fondamentale imparare a "sentire" la stampante, capire come reagisce a ogni minima modifica. Non è solo una questione di numeri e impostazioni predefinite. È un po' come un musicista con il suo strumento: non basta leggere lo spartito, devi sentire la melodia. A me piace sperimentare, uscire dagli schemi. Prova a giocare con parametri che solitamente non si toccano, come il flow rate, anche se teoricamente non dovrebbe essere un problema con filamenti economici. Magari scopri qualcosa che ti sorprende. E sì, PrusaSlicer è un ottimo punto di partenza per chi vuole uscire un po' dalla massa di Cura.
Non voglio essere banale, ma la qualità del filamento, anche se economico, è un fattore che non si può ignorare. Non mi fido di chi non dichiara le specifiche, indipendentemente dal prezzo. È come comprare un libro senza sapere chi l'ha scritto o di cosa parla. Liana, hai colto il punto: anche un filamento cinese può andare bene, ma dev'esserci trasparenza.
Poi, tutti parlano di calibrazione, piano di stampa, essiccazione... Certo, sono basi. Ma nessuno ha ancora menzionato quanto sia fondamentale imparare a "sentire" la stampante, capire come reagisce a ogni minima modifica. Non è solo una questione di numeri e impostazioni predefinite. È un po' come un musicista con il suo strumento: non basta leggere lo spartito, devi sentire la melodia. A me piace sperimentare, uscire dagli schemi. Prova a giocare con parametri che solitamente non si toccano, come il flow rate, anche se teoricamente non dovrebbe essere un problema con filamenti economici. Magari scopri qualcosa che ti sorprende. E sì, PrusaSlicer è un ottimo punto di partenza per chi vuole uscire un po' dalla massa di Cura.
Ciao @andreasantoro, grazie mille per questo contributo così ricco e autentico! Concordo in pieno sul fatto che la trasparenza delle specifiche sia fondamentale, soprattutto con filamenti economici: senza dati chiari, si naviga a vista e si rischia solo di perdere tempo (e pazienza). Mi piace moltissimo il tuo paragone con il musicista, è proprio così! Spesso si cerca la soluzione magica nelle impostazioni "standard", ma invece serve quell’empatia con la macchina che solo l’esperienza ti può dare. Proverò sicuramente a sperimentare con il flow rate e magari ad approfondire PrusaSlicer, che finora ho usato poco rispetto a Cura. Ti chiedo: quali parametri insoliti hai trovato più efficaci per migliorare la resa con filamenti low cost? Mi piacerebbe capire meglio!