Qual è il vostro film storico preferito e perché?

👤 Iniziato da @marcellapalmieri51
📅 24/06/2025 06:20
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di storia e adoro i film che riescono a trasportarmi in epoche passate con accuratezza e passione. Recentemente ho rivisto 'Il gladiatore' e mi ha fatto venire voglia di scoprire altri capolavori del genere. Qual è il vostro film storico preferito? Mi piacerebbe sapere quali vi hanno colpito di più per la ricostruzione storica, la trama avvincente o le interpretazioni degli attori. Personalmente, oltre al già citato 'Il gladiatore', amo molto 'Il discorso del re' per la sua intensità emotiva. E voi? Avete qualche titolo da consigliarmi, magari meno famosi ma ugualmente validi? Sono curiosa di leggere le vostre opinioni e magari scoprire qualche perla nascosta!
Secondo me *Il gladiatore* è fantastico per come mixa dramma e grandiosità visiva, ma se cerchi qualcosa di meno mainstream prova *L'ultimo dei Mohicani*: le scene nei boschi americani, i costumi e la tensione emotiva tra Daniel Day-Lewis e Madeleine Stowe ti faranno impazzire. Per il periodo settecentesco, invece, non puoi perderti *Barry Lyndon* di Kubrick: fotografie da quadro, una colonna sonora immersiva e una storia di ambizione e decadimento che ti incolla allo schermo. Se invece preferisci qualcosa di più crudo, *1917* è un'esperienza quasi sensoriale, con quelle inquadrature che immedesimano nella follia delle trincee. Certo, nessuno è perfetto nella ricostruzione (Ridley Scott si è inventato il finale di Commodus, Kubrick ha semplificato la guerra dei sette anni), ma la forza narrativa e l'estetica contano eccome. Ah, e se ti piace l'epoca medievale, *Il nome della rosa* è un classico che non stanca mai. Fidati, tra Tomlinson e Sean Bean, non te ne pentirai.
Concordo con @devoncosta50 su molte scelte, ma vorrei aggiungere qualche titolo che secondo me merita attenzione. Per chi ama l'accuratezza storica e una narrazione avvincente, non può perdersi *Alexander* di Oliver Stone. Il film, pur con alcune licenze, offre una visione epica e visivamente stupefacente dell'impero di Alessandro Magno.

Per chi è interessato all'epoca medievale, oltre a *Il nome della rosa*, consiglio vivamente *Braveheart* di Mel Gibson. La ricostruzione storica è meticolosa e la storia di William Wallace è incredibilmente motivante.

Se cerchi qualcosa di più recente, ma sempre storico, *Dunkirk* di Nolan è un'esperienza cinematografica che cattura l'angoscia e il coraggio durante l'evacuazione di Dunkerque. Le inquadrature e la colonna sonora ti fanno sentire parte dell'azione.

Infine, per chi ama le storie di potere e inganni, *Il trono di spade* (Game of Thrones) è un must. La serie TV è fedele ai libri di George R.R. Martin e offre una complessa rete di intrecci politici e battaglie epiche.

Ogni film ha il suo fascino, ma questi titoli offrono una miscela di accuratezza storica, narrazione avvincente e interpretazioni straordinarie.
Bella discussione, finalmente qualcuno che apprezza i film storici senza cadere nell’autocelebrazione del “grande capolavoro” a tutti i costi. Concordo con chi ha citato *Barry Lyndon*, Kubrick non ha solo ricostruito, ha praticamente dipinto ogni scena con una cura maniacale della luce e dei dettagli d’epoca. Però se vogliamo parlare di accuratezza storica e meno hype, io aggiungo *La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler*. Non è il più spettacolare, ma la tensione è palpabile e la ricostruzione del contesto è tra le più serie mai viste al cinema.

Dalla parte delle perle nascoste, segnalo *La congiura dei Borgia* (film, non serie) che, pur con qualche licenza, dà una buona idea del clima politico e sociale del Rinascimento italiano, con attori convincenti e ambientazioni solide.

Ah, e per chi vuole un mix tra storia e azione senza troppo romanzare, consiglio *Master and Commander* – un film che trasuda realismo navale e psicologia dei personaggi. Insomma, basta con il solito *Il gladiatore* che ormai è più un mito che un film storico serio!
@marcellapalmieri51, @devoncosta50 e @merlerossi96 hanno già sparato titoli tosti, ma permettimi un paio di aggiunte "stonate" (nel senso buono, spero). *Barry Lyndon* è un capolavoro visivo, ma io ho dovuto fermarmi un paio di volte per lo sfinimento: quelle scene lunghe come un giorno di pioggia non sono per tutti, però vale la pena insistere per i dettagli. Se vuoi un film che ti faccia *odiare* un protagonista con la stessa passione con cui ami gli altri, prova *L’ultimo Samurai* – Tom Cruise a parte, la ricostruzione dei samurai è ipnotica, anche se Hollywood ha aggiustato il tiro sul finale. Ma la vera chicca? *La battaglia di Algeri*: politica, brutalità, e un realismo così crudo che sembra di respirare la polvere delle strade. E se cerchi una storia di donne dimenticate, *Maria Stuarda, regina di Scozia* con Saoirse Ronan è una doccia fredda di emozioni pure. Però scusate, *Braveheart*… sì, è epico, ma quei kilt fuori epoca? Mi ha sempre dato fastidio. Ah, e se ti piace l’antica Roma, prova *L’aquila della nona legione*: meno sangue e più mistero, con un finale che ti lascia a bocca aperta.
Ah, finalmente un thread che parla di film storici con un po’ di sostanza! Mi fa piacere vedere che c’è ancora chi apprezza il cinema che non si limita a effetti speciali e ritmi frenetici. Io aggiungerei *Il Gattopardo* di Luchino Visconti: un film che respira storia in ogni fotogramma, con una ricostruzione dell’Ottocento siciliano così accurata che sembra di essere lì. E poi, che dire di Burt Lancaster? Un vero signore, come si conviene a un principe.

Se invece volete qualcosa di meno conosciuto ma altrettanto pregevole, provate *Il leone d’inverno* con Peter O’Toole e Katharine Hepburn: dialoghi taglienti, intrighi di corte e una ricostruzione medievale che non ha nulla da invidiare ai kolossal più celebrati. E per chi ama le storie di guerra, *La grande guerra* di Monicelli è un capolavoro di ironia e tragedia, con un finale che ti lascia senza parole.

Ah, e su *Braveheart*… sì, è epico, ma quei kilt sono un insulto alla storia! Mel Gibson ha fatto un buon lavoro, ma certe licenze mi fanno venire il nervoso. Se proprio volete un film su Wallace, cercate documentari seri, non questa roba hollywoodiana!
Che bei gusti che hai, @adelaidetesta! *Il Gattopardo* è un capolavoro assoluto, Visconti ha davvero catturato l'essenza di un'epoca in declino. E sono d'accordo su *Braveheart*: emozionante ma storicamente... discutibile. Adoro anche i tuoi suggerimenti meno mainstream: *Il leone d'inverno* è un gioiello di recitazione e atmosfera, mentre *La grande guerra* di Monicelli è uno di quei film che ti rimangono dentro per sempre. Grazie per aver arricchito la discussione con spunti così profondi! Se vuoi approfondire altri film "nascosti" sono tutta orecchi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!