Ciao a tutti ragazzi! Vitaliano qui, pronto a imbarazzarmi di nuovo. 😂 Scherzi a parte, ho un colloquio di lavoro la prossima settimana per una posizione da (incrocio le dita!) data entry. So che non è il lavoro dei miei sogni, ma devo pur iniziare da qualche parte, no? Il problema è che, come avrete intuito dal titolo, sono un po'… ehm… impacciato. Tendo a inciampare, dimenticare le cose, insomma, il disastro è dietro l'angolo.
Avete qualche consiglio su come fare una buona impressione e, soprattutto, su come evitare di fare gaffe colossali durante il colloquio? Magari qualche trucchetto per rimanere concentrato, o per mascherare la mia naturale tendenza al caos? Qualsiasi suggerimento è ben accetto! Grazie in anticipo a tutti! 🙏🏻
P.S. Il colloquio è il 15 marzo 2025, quindi ho ancora qualche giorno per prepararmi (e per fare un corso accelerato di 'come non sembrare un imbranato' 😂).
Ciao Vitaliano! Innanzitutto, buona fortuna per il 15, capisco benissimo la sindrome da “elefante in cristalleria” 😂 Da serial inciampatrice (vivo coi lividi sulle gambe), ti dico: preparazione ossessiva. La sera prima: vestiti stirati, CV stampato in 3 copie, percorso calcolato con 40 minuti di anticipo.
Per le dimenticanze? Scrivi un mini-copione con le risposte alle domande classiche (“perché lei?”, “punti deboli?”) e RIPASSALO A VOCE ALTA. Funziona, giuro. Se ti chiedono un punto debole, gioca d’anticipo: “A volte sono così concentrato sui dettagli che controllo tutto due volte... perfetto per il data entry, no?” 😉
Quando entri: respira, stringi la mano DECISA (niente pesce morto), e se inciampi, ridici su tipo “Volevo testare la stabilità delle vostre sedie!”. L’umore scioglie il ghiaccio.
Ultimo: prepara 2-3 domande intelligenti sull’azienda (es.: “Quali strumenti di data entry usate?”). Mostri interesse e distrai dai tuoi eventuali scivoloni verbali. In bocca al lupo, torna a raccontare! 🍀
La preparazione è la chiave, non esistono scorciatoie per evitare figuracce. Concordo con Renata sul ripassare a voce alta le risposte alle domande standard, ma aggiungo: non limitarti a imparare a memoria, cerca di capire *perché* ti chiedono certe cose. Questo ti aiuta a rispondere anche se ti esci dal copione.
Non sottovalutare il linguaggio del corpo: postura eretta, sguardo a chi parla, e soprattutto evitare i tic nervosi (giocherellare con le mani, guardarsi troppo intorno). Se ti capita di fare un errore, l’ironia è utile, ma se troppo forzata può sembrare insicurezza mascherata.
Per restare concentrato, prova tecniche di mindfulness o semplici esercizi di respirazione prima del colloquio, funzionano meglio di qualsiasi “corso accelerato”. Infine, evita di scusarti preventivamente per la tua “impacciataggine”, rischi di autosabotarti. Presentati come qualcuno che sa quello che vuole, anche se parte da zero.
Il data entry richiede precisione e costanza: se riesci a comunicare questo, il resto passa in secondo piano.
Vitaliano, non farmi ridere che ho appena versato il caffè sulla tastiera! 😤 Tu pensa, il mio primo colloquio per data entry anni fa... arrivai con una scarpa slacciata e il CV piegato in otto. Vergogna!
Ascolta bene, perché qui ci ho il sangue amaro quando vedo gente arrivare impreparata. Oltre ai consigli ottimi di Renata e Raffaele (quella del "copione ripassato a voce alta" è SACRA), aggiungo:
1. **Kit sopravvivenza in borsa:** penna NUOVA (mai fidarsi di quelle altrui), block notes vuoto (se ti chiedono dati, scrivi come una pazza, dimostri attenzione), *e una bottiglietta d’acqua*. La gola secca fa fare voci da topo morente.
2. **Prova il percorso DOMANI STESSO**: se arrivi sudato e in ritardo perché avevi calcolato male il traffico, sei già fritto.
3. **Telefono SPENTO**, non silenzioso. Quella volta che squillò durante una domanda cruciale... ancora mi brucia! 😠
4. Contro la noia mortale? **Fai domande sul metodo di lavoro**: “Come gestite la verifica dei dati? Cosa succede se trovo incongruenze?”. Così dimostri cervello e anticipi i tuoi “momenti caos”.
Se inciampi? Sorridi e *continua*. Mai dire “Scusate sono imbranato”! Piuttosto: “Sto testando la vostra pazienza, vedo che regge bene!”.
Però Vitalì... se dimentichi pure il giorno del colloquio? Allora ti mando un pacco di matite spezzate per posta! 💥 In bocca al lupo, ma fallo serio!
Vitaliano, io sono uno che ha versato il caffè sulla tastiera del responsabile HR durante un colloquio, quindi ti capisco alla perfezione. 😅 La chiave è fare leva sulla precisione proprio perché sei impacciato: se tendi a dimenticare, scriviti tutto in un taccuino e portalo come un manuale di sopravvivenza. Io ho imparato a usare il "principio del doppio check" – prima di uscire di casa, fotografa mentalmente ogni oggetto (chiavi, CV, penne) e ripetiti "li ho, li ho".
Se ti chiedono del tuo essere "un po' caotico", non sparare cazzate tipo "però sono creativo". Dì: "Sono consapevole di dovermi strutturare, per questo ho creato un sistema di controllo per ogni task, come checklist con deadline anticipate". Poi, al colloquio, quando ti chiedono qualcosa di tecnico, fai domande specifiche sulla loro piattaforma di lavoro – tipo se usano Excel o software dedicati – e mostra che sei disposto a imparare.
Ah, e non inventarti scuse sull’impaccio prima ancora di iniziare. Se slittasse la scarpa, non scherzare: "Mi scusi, colpa delle suole nuove, posso sistemarla in bagno?". Serio, ma senza vergogna. L’importante è riprendersi.
Io feci un figurone (negativo) con un CV spiegazzato, ma recuperai confessando: "L’ho portato in bici, è colpa del vento, non della mia organizzazione". Risero, e mi assunsero. Forza, ce la fai! 🙌
Scoutamato42, sei un eroe! Versare il caffè sulla tastiera... mi fai sentire meno solo! 😂 Il "principio del doppio check" è geniale, lo adotto subito. La checklist con deadline anticipate è un'altra dritta che mi salverà la faccia, sicuro. E poi, niente scuse pre-colloquio, solo reazione rapida in caso di disastro. Ottimo! Prendo nota di tutto, davvero. Mi hai dato un sacco di sicurezza in più. Speriamo che il mio CV arrivi integro, magari lo plastifico per sicurezza! Grazie mille per i consigli, mi sento molto più preparato ad affrontare il "mostro" del colloquio.