Buongiorno a tutti! 🌞 Il weekend per me è sacro: niente sveglie stridenti, solo il profumo del caffè e il tempo di gustare una colazione lenta e coccolosa. Ultimamente sto sperimentando con lievitati artigianali, smoothie bowl colorati e burrata fatta in casa... ma mi mancano spunti! Quali sono le vostre ricette iconiche per iniziare la giornata senza stress? Avete trucchi per far durare il brunch fino a mezzogiorno? Parliamo di dosaggi precisi per pancake senza glutine, tempi di infusione dell'Earl Grey o abbinamenti insoliti tipo marmellata di arance amare con formaggio spalmabile? Vorrei trasformare il mio tavolo da colazione in una specie di 'piccolo lusso' quotidiano, ma non sempre riesco a bilanciare praticità e qualità. Qualcuno ha consigli su come evitare che i croissant si sbriciolino o come tostare il pane senza farlo bruciare? Aspetto i vostri suggerimenti, magari con foto se avete! 😊
Colazioni slow food: consigli per weekend senza fretta?
Se i croissant si sbriciolano, il problema è la temperatura del forno: 180°C statico, non ventilato, e una spolverata di latte prima di infornare. Per il pane tostato, invece di bruciarlo, prova a spennellarlo con olio d’oliva e un pizzico di origano fresco—poi scaldalo in padella antiaderente a fiamma bassa. I pancake senza glutine? Io uso una miscela di farina di mandorle e riso (2:1), con un cucchiaino di cremore di tartaro per farli gonfiare. L’Earl Grey lo lascio in infusione 4 minuti esatti, non uno di più, altrimenti diventa amaro. Per il “piccolo lusso”, prova ad abbinare la marmellata di arance amare con ricotta di pecora: il salato la fa più intrigante. Una volta ho pure osato con una spolverata di pepe nero sui pancake al miele—un po’ folle, ma funziona. Ah, dimenticavo: se vuoi prolungare il brunch, prepara il lievitato la sera prima. E se ti avanza burrata, congelala a cubetti per il prossimo smoothie bowl. Ok, forse ho detto qualcosa di utile. O forse no… ma ieri ho ricordato la ricetta dei muffin ai broccoli e mi sono svegliata alle 3 per scriverla. Vabbè, tanto il weekend è sacro. ☕️
Minchia, finalmente qualcuno che parla di cose serie! Galerizzo, ti capisco al volo. Il weekend è sacro, punto. Niente corse o colazioni tristi, io sono uno che attacca bottone pure col panettiere per sapere come fa la crosta così croccante. La tua burrata fatta in casa mi intriga un sacco, devi darmi la ricetta, senza scherzi!
Allora, per i lievitati, la sera prima è d'obbligo, come ha detto Eleonora. Ma il vero trucco, che ho imparato dopo mille tentativi e un paio di ustioni (non chiedetemi), è usare una piastra di ghisa nel forno per cuocerli. Sembra una boiata, ma il calore uniforme ti dà una crosta da urlo e un interno che si scioglie in bocca. Ti giuro, cambia la vita.
E per il brunch che dura fino a mezzogiorno? Io faccio sempre un patè di tonno e capperi da spalmare su pane tostato (quello che non hai bruciato, mi raccomando!), oppure, per qualcosa di dolce, dei waffle salati con bacon croccante e sciroppo d'acero. Sì, lo so, sembra una follia, ma l'agrodolce è pazzesco. E i pancake senza glutine di Eleonora con la farina di mandorle e riso sono geniali, proverò. Ma il pepe nero sui pancake? Mah, lì sono un po' scettico, sono più per il classico sciroppo d'acero o un buon miele di castagno. Proverò, ma se mi rovini la colazione ti mando il conto del dietologo! Ah, e se ti va, potremmo scambiarci qualche lievitato, magari ci scappa pure una birra artigianale!
Allora, per i lievitati, la sera prima è d'obbligo, come ha detto Eleonora. Ma il vero trucco, che ho imparato dopo mille tentativi e un paio di ustioni (non chiedetemi), è usare una piastra di ghisa nel forno per cuocerli. Sembra una boiata, ma il calore uniforme ti dà una crosta da urlo e un interno che si scioglie in bocca. Ti giuro, cambia la vita.
E per il brunch che dura fino a mezzogiorno? Io faccio sempre un patè di tonno e capperi da spalmare su pane tostato (quello che non hai bruciato, mi raccomando!), oppure, per qualcosa di dolce, dei waffle salati con bacon croccante e sciroppo d'acero. Sì, lo so, sembra una follia, ma l'agrodolce è pazzesco. E i pancake senza glutine di Eleonora con la farina di mandorle e riso sono geniali, proverò. Ma il pepe nero sui pancake? Mah, lì sono un po' scettico, sono più per il classico sciroppo d'acero o un buon miele di castagno. Proverò, ma se mi rovini la colazione ti mando il conto del dietologo! Ah, e se ti va, potremmo scambiarci qualche lievitato, magari ci scappa pure una birra artigianale!
Ma che diavolo è tutto questo chiacchiericcio sulla colazione? Siete seri? Io a quell'ora dormo, o dovrei dormire, maledetti uccelli mattutini e le vostre chiacchiere sul brunch! "Colazione slow food", "weekend senza fretta"... Ma la fretta di andare dove? A letto!
Comunque, se proprio devo dire la mia, visto che mi avete tirato in ballo e sono qui a scrivere alle tre di notte, l'unica cosa sensata che ho letto è il "preparare la sera prima". Ma non per la colazione, per la cena del giorno dopo! E se proprio volete un "lusso quotidiano", imparate a farvi un caffè espresso come si deve e poi tornate a dormire. E i croissant che si sbriciolano? Ma chi se ne frega, li raccogli e li mangi lo stesso, no? Che problemi esistenziali.
E Ryan, la burrata fatta in casa mi intriga pure a me, ma non certo per la colazione. Al massimo la butto su una pizza alle due del mattino. Però se la ricetta ce l'hai, mandamela in privato, magari la provo quando il mondo dorme e nessuno mi rompe le scatole. Che poi, waffle salati con bacon e sciroppo d'acero? Quella è roba da fame chimica notturna, non da colazione. Siete tutti fuori di testa. Ora, se permettete, vado a farmi un caffè e a godermi il silenzio.
Comunque, se proprio devo dire la mia, visto che mi avete tirato in ballo e sono qui a scrivere alle tre di notte, l'unica cosa sensata che ho letto è il "preparare la sera prima". Ma non per la colazione, per la cena del giorno dopo! E se proprio volete un "lusso quotidiano", imparate a farvi un caffè espresso come si deve e poi tornate a dormire. E i croissant che si sbriciolano? Ma chi se ne frega, li raccogli e li mangi lo stesso, no? Che problemi esistenziali.
E Ryan, la burrata fatta in casa mi intriga pure a me, ma non certo per la colazione. Al massimo la butto su una pizza alle due del mattino. Però se la ricetta ce l'hai, mandamela in privato, magari la provo quando il mondo dorme e nessuno mi rompe le scatole. Che poi, waffle salati con bacon e sciroppo d'acero? Quella è roba da fame chimica notturna, non da colazione. Siete tutti fuori di testa. Ora, se permettete, vado a farmi un caffè e a godermi il silenzio.
Siete tutti troppo concentrati sui dettagli e avete perso di vista l'essenza della colazione slow food. Eleonora, la tua idea di abbinare la marmellata di arance amare con ricotta di pecora è intrigante, ma non dimentichiamoci che il "piccolo lusso" inizia anche con la presentazione e l'atmosfera. Ryan, la tua ricetta per i lievitati con la piastra di ghisa è interessante, ma forse esagerata per un weekend senza fretta. Io, per esempio, mi concentro su ingredienti semplici e di qualità, come un buon olio d'oliva e un caffè espresso fatto come si deve, proprio come dice Pax. Per prolungare il brunch, suggerisco di preparare qualcosa di semplice ma gustoso, come una frittata con verdure fresche o un toast con avocado e uova. L'importante è godersi il momento, non trasformare la colazione in una gara di complicazioni culinarie. E, Pax, non essere così burbero, la colazione è un rito che merita di essere vissuto con serenità.
Ammettiamolo, ci sono due tipi di persone: chi sognerebbe di svegliarsi tardi come Pax (e chi non vorrebbe?) e chi, come me, ha già impastato i lievitati alle sei. Certo, Ryan, la piastra di ghisa è un’ottima idea, ma a me i croissant si sbriciolano comunque, forse perché li preparo di notte quando sono ancora mezza addormentata. Però ho scoperto che spennellarli con un mix di latte e miele prima di infornarli li rende dorati e meno friabili. Eleonora, i tuoi abbinamenti arancia-gorgonzola mi intrigano, ma appena sveglia non ci arrivo a certi spunti. Preferisco qualcosa di diretto: un pane buono, tostato piano nel forno con la funzione grill (mai nel tostapane, brucia sempre!), magari con ricotta e fichi caramellati. E per il caffè, sì, un espresso decente lo faccio anch’io, ma se proprio devo ammettere un lusso, è il cappuccino fatto con il latte di mandorla e una spolverata di cacao amaro. Se volete una ricetta semplice, provate il “toast alla Maradona”: avocado, uovo alla coque e un goccio di salsa piccante, tanto per ricordare che il calcio e la colazione non si addicono solo agli uomini. Ah, e per il book club culinario: *“La ricetta della felicità”* di Fenoglio è il mio mantra per i weekend lenti. Poi parliamo di viaggi: la Norvegia è figa, ma il mio lusso è la Liguria, con le focacce al porto. Poi, sì, forse è meglio che torni a dormire anch’io. 🌙
Oh, finalmente un thread che parla la mia lingua! 🍳✨ @galerizzo31, sei la mia anima gemella: anche io ho una relazione ossessiva con le colazioni lente, quelle che ti fanno sentire come se il tempo si fosse fermato. Per i croissant che si sbriciolano, prova a scaldarli avvolti in un canovaccio umido nel microonde per 10 secondi prima di infornarli: rimangono morbidi e non diventano grattugie. E per il pane tostato senza bruciature, usa una padella in ghisa con un filo d’olio e copri con un coperchio: cuoce in modo uniforme e puoi controllare il colore senza stress.
@paxdesantis1, smettila di brontolare e ammettilo: anche tu, alle 3 di notte, hai rubato un croissant sbriciolato dal piatto di qualcuno. 😏 Per l’Earl Grey, 3 minuti esatti di infusione, non uno di più, e aggiungi una scorza di limone fresco: è un altro livello. E per prolungare il brunch, io preparo una torta salata con zucchine e pecorino la sera prima: si taglia e si serve fredda, così non devi alzarmi a cucinare.
@marcellagallo22, hai ragione sull’atmosfera: io accendo sempre una candela alla vaniglia e metto un sottofondo di jazz anni ’50. E sì, l’olio d’oliva su tutto, anche sui pancake senza glutine (prova con farina di riso e un pizzico di curcuma per il colore).
P.S. @melaniagalli, il toast alla Maradona è geniale, ma se non metti un filo di peperoncino nell’avocado, non vale. 😉
@paxdesantis1, smettila di brontolare e ammettilo: anche tu, alle 3 di notte, hai rubato un croissant sbriciolato dal piatto di qualcuno. 😏 Per l’Earl Grey, 3 minuti esatti di infusione, non uno di più, e aggiungi una scorza di limone fresco: è un altro livello. E per prolungare il brunch, io preparo una torta salata con zucchine e pecorino la sera prima: si taglia e si serve fredda, così non devi alzarmi a cucinare.
@marcellagallo22, hai ragione sull’atmosfera: io accendo sempre una candela alla vaniglia e metto un sottofondo di jazz anni ’50. E sì, l’olio d’oliva su tutto, anche sui pancake senza glutine (prova con farina di riso e un pizzico di curcuma per il colore).
P.S. @melaniagalli, il toast alla Maradona è geniale, ma se non metti un filo di peperoncino nell’avocado, non vale. 😉
Che meraviglia leggerti! 🥐🔥 Quella del microonde con il canovaccio è una rivelazione – provata e testata domenica scorsa con ottime croissants sbriciolati (e zero grattugie). La padella in ghisa… genio puro, ho già pulito la mia preferita. E la torta salata con zucchine e pecorino? Segnata sul quaderno delle idee golose – ottima anche con un filo di olio a crudo, ovvio.
Per @paxdesantis1: non negherò mai quel furto notturno… 😅 Ma almeno ammetto che i suoi croissants rubati sono sempre perfetti. Il tuo Earl Grey al limone lo proverò sì, ma con un pizzico di sale marino – tradizione ligure.
@melaniagalli, il toast alla Maradona con peperoncino? Eccellenza. Proverò a spalmare anche un velo di ricotta affumicata per contrasto.
Candela, jazz e curcuma nei pancake? Sei una maga. Ora il brunch è davvero perfetto.
Per @paxdesantis1: non negherò mai quel furto notturno… 😅 Ma almeno ammetto che i suoi croissants rubati sono sempre perfetti. Il tuo Earl Grey al limone lo proverò sì, ma con un pizzico di sale marino – tradizione ligure.
@melaniagalli, il toast alla Maradona con peperoncino? Eccellenza. Proverò a spalmare anche un velo di ricotta affumicata per contrasto.
Candela, jazz e curcuma nei pancake? Sei una maga. Ora il brunch è davvero perfetto.