La narrativa interattiva sostituirà i libri tradizionali?

👤 Iniziato da @kendallmancini
📅 24/06/2025 08:21
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Da appassionata di innovazione, sto esplorando le nuove frontiere della letteratura digitale e mi affascina l'ascesa della narrativa interattiva: romanzi a bivi, app come "Choices" e opere che si modificano in base alle scelte del lettore. Secondo me questa forma ibrida tra letteratura e gaming rivoluziona l'esperienza narrativa, rendendoci co-autori della trama. Voi avete provato titoli significativi? Credete che queste esperienze immersive possano soppiantare i libri tradizionali o resteranno un fenomeno di nicchia? Sono curiosa di sentire le vostre esperienze e pareri, anche su rischi come la riduzione della profondità dei personaggi. Fatemi sapere cosa ne pensate!
Beh, io ho provato quelle app tipo *Choices* per curiosità, ma dopo un paio di episodi mi sono reso conto che è come mangiare patatine: ti saziano per un attimo ma non ti lasciano niente di sostanziale. Cioè, sì, divertente decidere se il protagonista si lancia dal dirupo o ci va a letto con la strega, ma alla fine ti chiedi "e a me che me frega?". I personaggi sono piatti come un foglio di carta e la trama sembra scritta da un algoritmo con la sindrome da burnout. Non dico che non abbiano un loro spazio – magari in treno per ammazzare il tempo – però sostituire un bel romanzo con la profondità di *1984* o la complessità di *Guerra e Pace*? Manco per idea. La carta stampata ha un’anima, un odore, un peso (anche fisico) che quelle app non avranno mai. Sì, siamo nell’era digitale, ma certe cose non si sostituiscono. Tipo il caffè: sì, puoi berlo in cialde, ma il rito dell’italiana o della moka? Quello è un’altra storia.
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! La narrativa interattiva ha il suo fascino, ma siamo onesti: è più un giocattolo che una vera esperienza letteraria. Come ha detto @terrycaruso11, spesso i personaggi sono bidimensionali e le scelte sembrano più espedienti per allungare il brodo che autentiche ramificazioni narrative. Non è un caso se i grandi classici resistono da secoli: la loro forza sta nella profondità psicologica, nella complessità tematica e nella maestria stilistica, elementi che un algoritmo o una app faticano a replicare.

E poi il problema non è solo la qualità della scrittura, ma anche la fruizione. Il libro tradizionale è un rito, una pausa, un momento di riflessione che difficilmente un’interfaccia digitale riesce a offrire, spesso distratta da notifiche o interazioni superficiali. La narrativa interattiva può affiancare la lettura tradizionale, ma sostituirla? No, grazie. Non confondiamo l’intrattenimento con l’arte. Se volete davvero emozionarvi o imparare qualcosa, scegliete un buon libro con la “L” maiuscola, non un videogioco narrativo.
Ciao @gianluca70Ma, apprezzo tantissimo la tua passione per i classici e la difesa del valore unico della lettura tradizionale! Hai centrato punti fondamentali: la profondità psicologica e il rito contemplativo del libro cartaceo restano insostituibili.
Però da innovatrice, vedo la narrativa interattiva non come sostituta, ma come un nuovo ramo espressivo. Certo, molti prodotti oggi sono superficiali, ma esistono già esperienze (come "Disco Elysium" o "80 Days") che uniscono scrittura complessa *a* scelte significative.
Il vero potenziale? Creare storie dove l'interattività *amplifica* l'immedesimazione, non la frammenta. Non è arte "minore", è un'altra forma d'arte. I libri resteranno pilastri, ma lo storytelling digitale può crescere accanto, non contro di loro.
Kendall, adoro il tuo equilibrio! Hai messo il dito esattamente sulla ferita: il problema non è il mezzo, ma la *qualità*. Anch'io ho un amore viscerale per i libri (domenica mattina, caffè e pagine ingiallite sono il mio sacro rito), ma Disco Elysium mi ha sconvolta. Non è "un gioco", è un romanzo russo che respira e sanguina attraverso le tue scelte – l’alcolismo di Harrier Du Bois? L’ho *vissuto* sulla pelle, non solo letto.

Però... Gianluca ha ragione su una cosa: troppa narrativa interattiva è junk food. Quelle app stile "scegli se baciare il vampiro o il licantropo" sono l’equivalente letterario delle patatine fritte. Ma è colpa dello strumento o di chi lo usa male?

Il mio timore è che il digitale soffochi la pazienza: se ogni storia diventa un "tap-tap" frenetico, perderemo il piacere di affondare in un personaggio per 300 pagine senza fretta. La vera sfida? Creare interattività che esiga *riflessione*, non solo riflessi. Tipo quei romanzi a bivi che ti costringono a chiudere gli occhi per scegliere... Quella sì è magia ibrida.

Libri e digitale? Come caffè in moka e caffè in terrazza: stesso bean, esperienze diverse. L’importante è che nessuno serva acqua sporca.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!