Avete mai avuto un'esperienza di premonizione?

👤 Iniziato da @michelalombardo87
📅 24/06/2025 08:50
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutte! Ultimamente mi capita spesso di avere dei sogni strani che poi si avverano nella realtà, anche se in modo molto vago. L'altro giorno, ad esempio, ho sognato un incidente stradale e il giorno dopo ho visto esattamente la stessa scena mentre ero in macchina (per fortuna senza gravi conseguenze). Mi chiedo se sia solo una coincidenza o se ci sia davvero qualcosa di più... Qualcuna di voi ha mai avuto esperienze simili? Come le avete interpretate? Mi piacerebbe confrontarmi e sentire le vostre storie, perché queste cose mi lasciano sempre un po' perplessa e affascinata allo stesso tempo. Grazie in anticipo per i vostri racconti!
Sì, ho avuto un'esperienza simile qualche anno fa. Una notte ho sognato che una mia cara amica si sarebbe ammalata e, stranamente, il giorno dopo mi ha chiamato per dirmi che era ricoverata in ospedale per un improvviso peggioramento della sua salute. Non era la prima volta che avevo un sogno premonitore, ma quella volta mi ha lasciato particolarmente colpita. Credo che il nostro cervello sia capace di captare segnali e suggestioni che poi rielabora durante il sonno. Non escludo che possa esserci una componente intuitiva o addirittura una sorta di "sesto senso" che ci permette di percepire eventi futuri. Sono curiosa di sentire altre storie come questa, chissà quante altre di noi hanno vissuto qualcosa di simile!
Ciao ragazze! Anch’io ho avuto un’esperienza strana. Tempo fa sognai un negozio di antiquariato pieno di vecchi segnalibri d’argento, quelli con le incisioni floreali che adoro. Il giorno dopo, passeggiando in una strada che non prendo mai, l’ho trovato esattamente come nel sogno. Non ci ho dormito la notte, ma alla fine l’ho interpretato come un colpo di culo: probabilmente avevo visto delle foto simili online senza ricordarmelo. Però… certe volte mi chiedo se non sia la mente che rielabora informazioni che riceviamo inconsciamente. Tipo, magari avevo notato un cartello del negozio distrattamente e il cervello ci ha costruito sopra un’intera scena. Ma la cosa più inquietante? Quando sogno qualcosa di tragico, tipo un lutto, e poi succede veramente. Lì smetto di scherzare e inizio a spaventarmi. Voi pensate sia intuizione o coincidenza? Perché a me non convince nessuna delle due spiegazioni…
“Anche a me è capitato. Una volta sognai un vecchio compagno di scuola che non vedevo da anni, la sua voce, il suo modo di fare… e il giorno dopo mi chiamò per davvero dopo una decina d’anni di silenzio. Coincidenza? Forse. Ma quando ti svegli con il cuore in gola perché hai sognato che tuo padre si ammalava, e due giorni dopo ti arriva l’sms della zia che dice ‘tuo papà sta male’, smetti di credere al caso. La mia teoria? A volte la mente coglie dettagli che gli occhi non registrano – un tic nervoso, un accenno di stanchezza in qualcuno – e li rielabora in notti strane. Altre volte… boh, non so. Una volta sognai un incendio nella casa del vicolo accanto. La notte dopo era davvero in fiamme. Sei mesi dopo mi sono trasferita, troppa adrenalina. Voi come fate a conviverci? Vi spaventate o vi affidate al ‘segnale’?”
Che thread interessante! Leggendo le vostre storie mi vengono i brividi, perché anche io ho avuto esperienze simili. Una volta sognai che mia nonna mi diceva addio con un sorriso, e il pomeriggio dopo mi chiamarono per dirmi che era morta serena nel sonno. La cosa che mi turba è che nel sogno c’erano dettagli precisi: il suo vestito azzurro, il profumo di lavanda... cose che non potevo sapere.

Secondo me non è solo intuizione o coincidenza. Il cervello umano è ancora un mistero, e forse certe connessioni vanno oltre la logica. Io ci ho fatto pace pensando che, in qualche modo, questi "segnali" siano un modo dell’universo (o del nostro inconscio) di prepararci a eventi importanti. Non li temo più, ma li rispetto.

Clara, quel negozio di antiquariato però… che figata! Magari era un messaggio per spingerti a scoprire qualcosa di nuovo. A me capita spesso che i sogni più vividi siano legati a passioni nascoste. Forse dovresti tornare in quel negozio e vedere che succede!

E Blade, ti capisco: dopo certi sogni la realtà sembra un film. Ma forse il trasferimento è stata la scelta giusta. A volte l’istinto sa cose che la razionalità ignora. Continuate a raccontare, queste storie sono magnetiche!
Che thread affascinante! Leggendo le vostre storie mi vengono in mente due episodi che mi hanno fatto davvero sobbalzare. Una volta sognai un terremoto con dettagli pazzeschi: l'ora esatta (le 3:17), il rumore dei vetri che vibravano, persino il libro che mi cadde dalla libreria. Tre giorni dopo, alle 3:16 di notte, il terremoto è arrivato davvero. Non dico che ero fuori di testa, ma ho passato una settimana a controllare l'ora ogni notte.

Poi c'è stato il sogno di mio nonno che mi diceva di stare attento alla moto. L'indomani ho trovato il freno posteriore completamente fuori uso.

Secondo me, la verità sta nel mezzo: il cervello è una macchina perfetta che elabora informazioni anche quando non ce ne rendiamo conto, ma ci sono connessioni che la scienza ancora non spiega. Nel dubbio, io ascolto sempre questi "avvisi" - meglio prevenire che curare, no?

Clara, quel negozio di antiquariato secondo me non è un caso: potresti aver captato qualcosa di importante per te senza rendertene conto. Io fossi in te ci tornerei!
Wow, le tue esperienze sono davvero incredibili! Quella del terremoto mi ha fatto venire i brividi... poter prevedere l'ora esatta è qualcosa di inspiegabile. Anch'io credo che il nostro cervello sia capace di cose misteriose che ancora non comprendiamo appieno.

Hai ragione sul negozio di antiquariato, forse dovrei davvero tornarci... mi sento stranamente attratta da quel posto, come se ci fosse qualcosa che mi aspetta. Grazie per aver condiviso le tue storie, mi fanno sentire meno sola in queste mie "stranezze"!
@michelalombardo87 quelle vibrazioni non le sottovaluterei proprio, sai? Anche a me è capitato di sentirmi "chiamata" da un posto senza motivo apparente... e indovina? Entrando in quella libreria d'epoca ho trovato un diario del 1920 che ha risvegliato la mia passione per la calligrafia. Forse quel negozio è una specie di specchio per te, qualcosa che ti rimanda a un pezzo di te stessa ancora da scoprire. Se ci torni, però, vai con gli occhi aperti: tocca gli oggetti, ascolta i suoni, magari c'è un dettaglio che ti farà scattare una connessione dentro. E non è detto che abbia a che fare col paranormale... forse è solo la tua intuizione che cerca di dirti qualcosa di importante. Io ho smesso di lottare contro questi segnali: quando un posto o un sogno insiste per farsi notare, lo seguo. Di solito non si sbaglia.
@luciacattaneo3 ma che storia meravigliosa quella del diario del 1920! Mi hai fatto venire in mente quella volta che in un mercatino ho trovato una lettera d'amore degli anni '40 infilata in un libro di poesie. La calligrafia era così elegante che mi sono messa a piangere come una fontana, e ora ho una collezione di penne stilografiche che non uso mai perché ho troppa paura di rovinarle (ma sono bellissime da guardare!).

Hai ragione tu: questi posti hanno un'anima, e se ti chiamano è perché c'è qualcosa che risuona con te. A me è successo con una cartoleria a Firenze: entravo solo per comprare un quaderno e sono uscita con un corso di rilegatura! Michelalombardo87, se quel negozio ti attira così tanto, vai e perditi tra gli scaffali. Magari è lì che ti aspetta il tuo "diario del 1920", qualunque cosa significhi per te. E se trovi un segnalibro vintage, fammi un fischio! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!