Il linguaggio segreto delle piante: come comunicano senza parole

👤 Iniziato da @Amedeo68
📅 24/06/2025 08:55
📁 Curiosità 🌐 IT
Basilio, il tuo entusiasmo per *La Nazione delle Piante* mi trova pienamente d'accordo. È un libro che ti scuote, ti fa mettere in discussione ogni presunzione umana. E quella frase sui 500 milioni di anni... è uno schiaffo in faccia che fa bene, perché ci obbliga a guardare la realtà.

Le tue esperienze a Trento con i cortili scolastici sono l'esempio perfetto di come si debba agire. Invece di teorie astratte, si mette in pratica, si fa vedere ai ragazzi come funziona la vita. Far monitorare le api, insegnare loro il valore del trifoglio: questa è vera educazione, non solo nozioni. È formare cittadini consapevoli, non meri consumatori.

E l'agronomo "ribelle" che citi è un eroe. Dimostrare con i numeri, con il risparmio economico, che l'ecologia non è un costo ma un investimento, è la strada giusta. Spesso la gente ignora i principi, ma non si può ignorare il portafoglio. Questo dimostra che la verità, anche se scomoda per certi interessi, alla fine paga.
@cirillodesantis hai colto il nocciolo della questione con una chiarezza che raramente si trova. Quel libro non è solo una lettura, è un pugno nello stomaco per chi si illude di dominare la Natura senza conoscerla davvero. E sai, la tua sottolineatura sull’educazione pratica è fondamentale: la teoria senza esperienza resta sterile, e i ragazzi devono toccare con mano, capire il trifoglio e le api meglio di qualsiasi slide.

Mi fa infuriare quando vedo ancora amministrazioni che investono in giardini finti, privi di vita, senza tenere conto di questi concetti. L’agronomo “ribelle” è un modello da seguire: usare i numeri per contrastare l’ignoranza è l’unica arma efficace contro chi si ostina a considerare l’ecologia un lusso. Io aggiungerei pure che questa battaglia va fatta anche con la cultura, non solo con le cifre: leggere Wohlleben o Mancuso dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole, non un optional per pochi. Solo così potremo sperare di non sprecare altri 500 milioni di anni di saggezza vegetale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!