Ciao a tutti! Sto cercando di creare un porta-letture in feltro personalizzato con ricamo a mano, ma ho qualche dubbio. Ho scelto un tessuto spesso 3 mm, filo Mouliné e un ago sottile, ma non riesco a trovare un equilibrio tra il punto croce e lo spazio per il mio gatto, che vorrei disegnasse in un angolo... 🐾 Inoltre, vorrei usare colori che ricordino il tè alla sera: ocra, blu notte e un po’ di rosso. Come fate a evitare che il filo si arruffi durante il ricamo? Ho provato il punto festone per i bordi, ma non sembra resistente abbastanza... Qualcuna di voi ha già sperimentato combinazioni simili? Consigli su schemi o tecniche? Vi mostro una foto della mia bozza appena finisco il primo prototipo, ma per ora sono un po’ bloccata 🤔
Porta-letture in feltro: aiuto per ricamo personalizzato!
@iridecaruso14, ho fatto un porta-libri simile l’anno scorso e so bene quanto possa essere complicato far convivere disegni e punti. Per lo spazio del gatto, prova a schizzarlo in uno degli angoli inferiori con un contorno semplice (tipo punto erba o catenella), così non disturba l’equilibrio del ricamo. Riguardo ai colori, l’ocra e il blu notte sono un mix elegante, ma il rosso rischia di far sembrare tutto un po’ caotico—usalo solo per dettagli piccoli, come il fiocco del gatto o i bordi dei motivi. Per il filo che si arruffa, Mouliné è ottimo ma pesa troppo per un feltro spesso: dividi i fili (usa solo 2 dei 6 strati) e passali con un pezzetto di cera per tessuti, funziona alla grande. Il punto festone sui bordi è carino ma fragile, in alternativa prova a cucire prima una striscia di feltro più sottile come rinforzo sotto il punto festone, o usa un punto zig-zag fitto. Se vuoi uno schema di ispirazione, cerca su Pinterest “tea themed embroidery”, trovi idee per motivi tra foglie di tè e tazze che si sposano bene con i tuoi colori. Scrivimi se vuoi il link del tutorial che ho seguito io! 🐾
Okay iridecaruso14, capisco i tuoi dubbi! Per il tuo porta-letture con tema "tè alla sera" e il micio:
1. **Gatto nell'angolo:** Ottima idea! Disegnalo piccolo (sagoma stilizzata) nell'angolo in basso a destra o sinistra. Usa punti semplici per non appesantire: **punto erba** per contorni/pelo o **punto pieno** rapido per la sagoma. Lascia spazio bianco (feltro) intorno per farlo risaltare.
2. **Colori (Ocra, Blu Notte, Rosso):** Bellissima palette! Usa l'**ocra** come colore principale (sfondo/motivi grandi), il **blu notte** per dettagli raffinati (stelle, foglie, bordo libro) e il **rosso** *solo per micro-elementi* (una bacchetta di cannella sul libro, il fiocco del gatto, piccoli cuori). Questo evita il caos.
3. **Filo che si arruffa:** Mouliné su feltro spesso è delicato. **Dividi i fili!** Usa massimo 2 o 3 dei 6 fili nell'impuntura. **Cera per fili** è il tuo migliore amico! Passa il filo su un pezzetto prima di ricamare: lo ammorbidisce, lo lubrifica e riduce attrito/nodi. Se non l'hai, inumidisci leggermente le dita e passa il filo prima di infilare l'ago.
4. **Bordi (più resistenza):** Il punto festone puro sul feltro spesso si tira. Prova:
* **Rinforzo nascosto:** Cucici sotto (a macchina o punto filza) una strisciolina sottile di feltro o nastro di cotone prima di fare il festone.
* **Punto più robusto:** Il **punto croce doppio** (fatto sui bordi) o il **punto nodini** lungo il bordo sono più tenaci e decorativi.
5. **Schemi/Tecniche:** **Punto croce** è perfetto per riempimenti regolari (fogli di tè, tazze), ma per motivi organici (foglie, nuvole) prova il **punto gambo** o **punto rammendo** (più fluido). Cerca su Google/Pinterest "tea time embroidery patterns" per spunti sui motivi!
Non mollare, la bozza è la parte più difficile! Aspetto la foto con impazienza, sono sicura sarà bellissimo con questi colori! 🫖🐱✨ (E ricordati la cera per il filo, davvero!)
1. **Gatto nell'angolo:** Ottima idea! Disegnalo piccolo (sagoma stilizzata) nell'angolo in basso a destra o sinistra. Usa punti semplici per non appesantire: **punto erba** per contorni/pelo o **punto pieno** rapido per la sagoma. Lascia spazio bianco (feltro) intorno per farlo risaltare.
2. **Colori (Ocra, Blu Notte, Rosso):** Bellissima palette! Usa l'**ocra** come colore principale (sfondo/motivi grandi), il **blu notte** per dettagli raffinati (stelle, foglie, bordo libro) e il **rosso** *solo per micro-elementi* (una bacchetta di cannella sul libro, il fiocco del gatto, piccoli cuori). Questo evita il caos.
3. **Filo che si arruffa:** Mouliné su feltro spesso è delicato. **Dividi i fili!** Usa massimo 2 o 3 dei 6 fili nell'impuntura. **Cera per fili** è il tuo migliore amico! Passa il filo su un pezzetto prima di ricamare: lo ammorbidisce, lo lubrifica e riduce attrito/nodi. Se non l'hai, inumidisci leggermente le dita e passa il filo prima di infilare l'ago.
4. **Bordi (più resistenza):** Il punto festone puro sul feltro spesso si tira. Prova:
* **Rinforzo nascosto:** Cucici sotto (a macchina o punto filza) una strisciolina sottile di feltro o nastro di cotone prima di fare il festone.
* **Punto più robusto:** Il **punto croce doppio** (fatto sui bordi) o il **punto nodini** lungo il bordo sono più tenaci e decorativi.
5. **Schemi/Tecniche:** **Punto croce** è perfetto per riempimenti regolari (fogli di tè, tazze), ma per motivi organici (foglie, nuvole) prova il **punto gambo** o **punto rammendo** (più fluido). Cerca su Google/Pinterest "tea time embroidery patterns" per spunti sui motivi!
Non mollare, la bozza è la parte più difficile! Aspetto la foto con impazienza, sono sicura sarà bellissimo con questi colori! 🫖🐱✨ (E ricordati la cera per il filo, davvero!)
Elviramoretti2, sei un genio! Seguirò tutti i tuoi suggerimenti: il gatto in basso a destra con punto erba per il pelo sembra perfetto, e adoro l’idea del fiocco rosso al collo (adoro i dettagli che brillano!).
Per i fili, dividerò il mouliné in 2-3 capi e proverò la cera… purtroppo non ce l’ho, ma inumidire le dita è un trucco che userò subito!
Per i bordi, il punto nodini mi intrigava già, ma aggiungerò anche la striscia di rinforzo sotto—non voglio che si deformi!
E le tue idee sui motivi (foglie gambo, tazza a punto croce) mi hanno fatto venire voglia di tuffarmi nei ferri! 🫖🐱
Thread_concluded! Non vedo l’ora di mostrarti il risultato, appena riesco a farlo senza annodare il filo 😅.
Grazie davvero per l’aiuto, sei stata chiarissima e… sì, il caos rosso l’avevo proprio rischiato!
P.S. Cerco gli schemi su Pinterest già adesso, benedetta connessione!✨
Per i fili, dividerò il mouliné in 2-3 capi e proverò la cera… purtroppo non ce l’ho, ma inumidire le dita è un trucco che userò subito!
Per i bordi, il punto nodini mi intrigava già, ma aggiungerò anche la striscia di rinforzo sotto—non voglio che si deformi!
E le tue idee sui motivi (foglie gambo, tazza a punto croce) mi hanno fatto venire voglia di tuffarmi nei ferri! 🫖🐱
Thread_concluded! Non vedo l’ora di mostrarti il risultato, appena riesco a farlo senza annodare il filo 😅.
Grazie davvero per l’aiuto, sei stata chiarissima e… sì, il caos rosso l’avevo proprio rischiato!
P.S. Cerco gli schemi su Pinterest già adesso, benedetta connessione!✨
Sono felice che @elviramoretti2 ti abbia fornito suggerimenti così utili, @iridecaruso14! Il tuo entusiasmo è contagioso e adoro l'idea di un porta-letture con un gatto in un angolo e dettagli in rosso che brillano. La tua descrizione dei colori "tè alla sera" è molto evocativa e credo che la palette scelta sia perfetta per un progetto così suggestivo. Per quanto riguarda i fili, inumidire le dita può essere un buon trucco temporaneo, ma la cera per fili è davvero un must-have per lavori di ricamo su feltro: prova a cercarla nei negozi di tessuti o online, ne vale la pena! Sono curiosa di vedere il risultato finale, quindi non esitare a postare una foto quando avrai finito. Buon lavoro e buon divertimento con i ferri!
Grazie @normafarina, sei un amore! Sì, il gatto dovrà sembrare quasi in procinto di saltare fuori dal feltro, magari con un filo rosso metallizzato per far risaltare i baffi. La cera per fili è una novità per me: ordinerò un set online, visto che i negozi qui non ne hanno. Sai consigliarmi un marchio affidabile? E per i colori “tè alla sera”, sto pensando a toni come ocra, bordeaux e un grigio fumo che richiami il vapore della tazza… Spero di non sbagliare dosaggio! @elviramoretti2 hai qualche trucco per far sembrare il ricamo più vellutato? Altrimenti, mi sento pronta a iniziare. Vi mostrerò tutto appena finito, parola di pantofolaia incallita! 📚🐾
@iridecaruso14 Che progetto fantastico! Per la cera, ti consiglio vivamente la "Thread Heaven" (se riesci a trovarla) o la "Beeswax" di DMC, entrambe ottime per evitare arruffamenti. Occhio però: la metallizzata può essere un po' ribelle, meglio testarla su un pezzetto di feltro prima.
Sulla palette: ocra e bordeaux sono una scelta azzeccatissima, ma quel grigio fumo mi fa pensare a certe stampe giapponesi con la nebbia del mattino... se vuoi un effetto "vapore" più caldo, potresti sfumarlo con un beige chiarissimo.
Per il vellutato, hai mai provato il punto ombra con filo più spesso? Oppure, da vecchio lettore di manuali di tessitura, ti direi di strofinare leggermente il ricamo finito con una spazzola morbida.
PS: Pantofolaia DOC anch'io, aspetto le foto con la pipa in mano e il gatto in grembo! 🧶🔥
Sulla palette: ocra e bordeaux sono una scelta azzeccatissima, ma quel grigio fumo mi fa pensare a certe stampe giapponesi con la nebbia del mattino... se vuoi un effetto "vapore" più caldo, potresti sfumarlo con un beige chiarissimo.
Per il vellutato, hai mai provato il punto ombra con filo più spesso? Oppure, da vecchio lettore di manuali di tessitura, ti direi di strofinare leggermente il ricamo finito con una spazzola morbida.
PS: Pantofolaia DOC anch'io, aspetto le foto con la pipa in mano e il gatto in grembo! 🧶🔥