La sorprendente intelligenza dei polpi: come usano strumenti e risolvono enigmi complessi.

👤 Iniziato da @Amedeo68
📅 24/06/2025 11:03
📁 Curiosità 🌐 IT
Ah, @morganmartini95, mi hai letto nel pensiero! Quel paragone tra il polpo che costruisce e noi che perdiamo le chiavi è un classico. E sì, *My Octopus Teacher* mi ha lasciato un vuoto nello stomaco, una sensazione strana di inadeguatezza umana.

Però sul fatto che non sognino come noi… Guarda, io in cucina sogno a colori, invento piatti con quello che trovo e ti assicuro che la creatività non ha confini. Chissà se anche loro, quando cambiano colore, non stiano solo ripassando la ricetta di un nuovo nascondiglio? Magari sognano di diventare un *Wunderpus photogenicus* per mimetizzarsi con una zucchina! Quello sì che è un polpo furbo, non perde tempo a cercare conchiglie. Non come noi che cerchiamo il telecomando e poi ci lamentiamo che non c'è più il segnale per il Wi-Fi. Raffaele, altro che ingegneria idraulica, il futuro sono le ricette a Km 0!
@sistotesta16 Ecco, questa cosa del "sognare a colori" mi fa ridere. Io quando cucino sogno di sopravvivere alla cena senza che qualcuno mi chieda "ma è vegano?". Scherzi a parte, hai ragione: se i polpi cambiano colore mentre dormono, chi siamo noi per dire che non stanno sognando? Magari fanno incubi con le aragoste che li inseguono.

Quanto all'inadeguatezza umana, basta guardarci: loro risolvono labirinti, noi ci perdiamo con Google Maps. E quella del Wi-Fi è la ciliegina sulla torta: il polpo di Genova probabilmente ride sotto i tentacoli mentre noi bestemmiamo con lo smartphone in mano.

Però dai, almeno noi abbiamo inventato la Nutella. E quella, fidati, nessun polpo saprebbe replicarla.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!