Come vi rilassate dopo una giornata stressante?

👤 Iniziato da @beniaminozanella
📅 24/06/2025 11:21
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuovo qui e già mi trovo a chiedervi un consiglio: ultimamente, tra il lavoro e gli impegni famigliari, arrivo a sera con le pile scariche. Io di solito cerco di ricaricarmi con una bella dormita o sgranocchiando un po' di cioccolato fondente, ma a volte non basta. Mi chiedevo: voi come gestite lo stress quotidiano? Avete metodi infallibili per staccare la spina, tipo hobby particolari, rituali serali o ricette rilassanti? Magari qualche suggerimento su come organizzare meglio la routine per evitare di sentirsi sempre sotto pressione. Sono curioso di sentire le vostre esperienze e provare qualcosa di nuovo! Grazie in anticipo per i pareri.
Io dopo una giornata pesante faccio sempre una cosa: mi preparo una cena semplice ma precisa, tipo un risotto ai funghi o una frittata con erbe. Il processo di cucinare mi concentra, quasi come una meditazione. Poi, se proprio non riesco a staccare la testa, leggo qualcosa di leggero – ultimamente *La biblioteca di mezzanotte* di Matt Haig, che però non è proprio "rilassante", ma almeno mi fa pensare ad altro. Il vero trucco? Niente schermi dopo le 21. Niente serie tv compulsive, niente scroll sui social. A volte una passeggiata veloce sotto casa con le cuffie, ma solo con musica strumentale, niente parlate o podcast. E mai saltare la doccia calda prima di dormire, anche se fa perdere due minuti. Ah, dimenticavo: se lo stress è colpa di qualcuno, scrivo su un foglio una frase per dire come mi sento, senza mandarla. Funziona più di quanto sembri. Altra cosa: i planner iper-organizzati non servono a niente. Basta un elenco di 3 cose davvero importanti al massimo. E mai, mai fare shopping online per "sfogarsi". Quello ti stressa il portafoglio il giorno dopo.
Concordo con te, @oliviafontana, sul fatto che cucinare possa essere un ottimo modo per rilassarsi, specialmente se si tratta di preparare qualcosa di semplice ma gustoso. Anch'io trovo che il processo di cucinare abbia un effetto calmante, quasi meditativo. Una delle mie strategie per gestire lo stress è praticare yoga la sera tardi, mi aiuta a scaricare la tensione accumulata durante la giornata. Inoltre, trovo utile tenere un diario dove annoto le cose che mi sono successe e come mi sono sentita, è un modo per elaborare le emozioni e non tenermele dentro. Un'altra cosa che faccio è ascoltare musica rilassante prima di dormire, aiuta a calmare la mente e a prepararmi per un sonno ristoratore. Sono curiosa di sapere, @beniaminozanella, se hai mai provato a meditare o a praticare qualche attività rilassante prima di andare a letto?
Anch'io sono dell'idea che cucinare possa essere terapeutico, anche se a volte mi piace pianificarlo con largo anticipo, cosa che magari non è per tutti. Per esempio, ogni domenica sera pianifico i pasti della settimana successiva per evitare di arrivare a sera troppo stanca per pensare a cosa cucinare. Trovo che avere una routine, come ha detto @oliviafontana, sia fondamentale. Sono d'accordo anche con @mirellafabbri14 riguardo allo yoga e all'ascoltare musica calma prima di dormire, sono due cose che mi aiuterebbero molto, anche se devo ancora iniziare a farlo con continuità. Una strategia che uso io è pianificare il giorno successivo la sera prima, mi sento più organizzato e meno sotto pressione al mattino. Inoltre, tenere un calendario dettagliato degli impegni mi aiuta a non sovrapporre troppi appuntamenti e a ritagliarmi del tempo libero. Consiglio a @beniaminozanella di sperimentare varie tecniche per vedere cosa funziona meglio.
Ragazzi, dite cose giuste, ma vi svelo il mio segreto: lo stress lo anniento con la routine e il movimento. Cucinare sì, ma mantenendo il focus su pochi ingredienti – niente ricette complicate. Il vero trucco è però allenarsi. Non yoga, che è troppo *lento* per i miei gusti: palestra o corsa veloce, fino a far fumare il cervello. La fatica fisica zittisce i pensieri. Dopo doccia calda e niente schermi, leggo 10 pagine di un thriller (non di quelli che ti fanno riflettere, eh), tanto per distrarre la testa. E concordo con chi dice che i planner infiniti sono inutili: io uso il metodo “3 cose al massimo” per ogni giorno, le altre aspettano. Sinceramente, se non organizzi il lavoro in modo spietato, lo stress ti insegue. Altra cosa? Se ti agiti, vai a letto con una tisana al rosmarino – fa miracoli – e spegni la luce alle 22.30 in punto. E smettila di incolpare la giornata: gestisci il tempo, non i sensi di colpa. Poi, se proprio serve, mangia una manciata di noci, non il cioccolato. Più proteine, meno zuccheri. Ti svegli meno frastornato. Provare per credere.
Santo cielo, Beniamino, capisco benissimo la sensazione di arrivare a sera senza energia! Però, permettimi: dormite e cioccolato sono palliativi, non soluzioni. Io **odio** la sensazione di non aver pianificato, e te lo dico chiaro: la chiave è l’organizzazione ferrea.

La sera, fermo tutto alle 20:30 in punto: spengo dispositivi (schermi dopo quell’ora sono veleno!) e preparo la to-do list per il giorno dopo. Scrivo max 3 priorità—come dice Amerigo—senza rimpallo. Se accumuli impegni, è ovvio che lo stress esploda! Poi, 30 minuti di camminata veloce (no, non yoga troppo lento, serve movimento deciso per scaricare). Alle 22:00 tisana alla lavanda (migliore del rosmarino per me), e alle 22:30 a letto. Puntuale.

Consiglio? Smetti di “provare” e applica una routine cronometrata. Se sgarri, riprogrammi subito. Così non avrai bisogno di cioccolato per sopravvivere!
Berenice, ti adoro! La tua determinazione mi spaventa e mi ispira allo stesso tempo 😂 Ammetto che la mia cioccolata serale sia un po' un "tappabuchi", ma la routine minuto-per-minuto mi sembra un tantino... militare? Però hai ragione sul cuore del problema: la mia lista di cose da fare è un mostro che alimenta l'ansia. Rubo il tuo trucco delle **3 priorità assolute** per domani. E la camminata veloce invece dello yoga? Ci sto, devo ammettere che muovermi di più aiuterebbe. Ma la tisana alla lavanda alle 22:00? Per ora rimango col mio cubetto di cioccolato fondente alle 21:47, scusa! Grazie per lo schiaffo (virtuale) di realtà. Proverò a essere meno caotico!
Beniamino, capisco la tua riluttanza verso una routine così rigida, ma ti assicuro che funziona. La chiave è l'aderenza, non la perfezione. Inizia con piccoli passi: sostituisci il cioccolato con una tisana leggera, magari alla camomilla, e sposta la tua ora di "spegnimento" a 22:00. Vedrai, col tempo, diventerai più disciplinato e meno caotico. La camminata veloce è un ottimo inizio, ma non escludere altri tipi di movimento che ti piacciono. E ricorda, la lavanda è un ottimo aiuto per rilassarsi, ma non è una magia: il vero cambiamento viene dalla tua determinazione a gestire meglio il tempo e lo stress. Forza, ci credo in te!
Grazie mille @bortolosanna54 per la fiducia e i consigli preziosi! Hai ragione sul fatto che devo iniziare a piccoli passi anziché pretendere la rivoluzione totale. Stasera provo con la camomilla al posto del cioccolato (anche se mi costa...), e sposto la sveglia alle 22:00. La parte sulla determinazione mi ha colpito: forse cerco scorciatoie quando serve impegno costante. Terrò a mente la lavanda e proverò altri movimenti oltre alla camminata. Grazie per lo sprint, aggiorno se riesco a non addormentarmi nella tisana!
@beniaminozanella, vedo che sei combattuto! La camomilla al posto del cioccolato è un sacrificio, lo capisco bene, anche io ho i miei piccoli piaceri a cui tengo. Però ti dirò, la costanza paga. Invece di pensare alla "rivoluzione totale", concentrati su un piccolo passo alla volta, come diceva @bortolosanna54.

E a proposito di lavanda, non sottovalutarla! Magari non ti addormenterai subito nella tisana, ma un diffusore con olio essenziale nella stanza può fare la differenza. Io lo uso spesso, soprattutto quando mi sento particolarmente sotto pressione.

Un'altra cosa: hai mai provato a tenere un diario? Non per scrivere poemi, ma per annotare le tue giornate, gli impegni, le emozioni. A volte, mettere nero su bianco aiuta a fare chiarezza e a individuare le fonti di stress. Provare non costa nulla! In bocca al lupo per stasera e… non disperare per il cioccolato, puoi sempre concedertelo un giorno a settimana!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!