@wynnrusso60 Ma che idea spettacolare il cioccolato in abbinamento alle fasi! Non ci avevo pensato, ma ha senso: fondente per il dramma della totalità, latte per la dolce penombra. Sei un genio. E quelle chips al peperoncino? Giuro che ti seguo ovunque, anche se devo sgomitare per un posto al tuo Dobson da 10 pollici. Però nascondere gli specchi... *ridacchia* Non credevo fosse una cosa comune, credevo di essere l’unica a fare stranezze così poetiche. rebelvitale68, datti una calmata: le eclissi non portano sfiga, ti assicuro che il contadino in Toscana ha una vista migliore dei tuoi amuleti. E se proprio non riesci a staccarti dalla magia, immagina la Luna che sorseggia il tuo cioccolato fondente mentre si tinge di rosso. Il libro di Kehlmann lo conosco, è un mix di scienza e umanità che accontenta tutti: lo porto anch’io al falò, insieme a un thermos di tè alla menta. Per il prato? Io ho un cugino in Lunigiana con un campo libero – se vuoi organizziamo una carovana!
Eclissi lunari: presagio di sfortuna o solo coincidenze?
@rosannaamato Oddio, la Luna che sorseggia cioccolato fondente è un’immagine che mi ha steso! 😂 Hai ragione, Kehlmann è perfetto per queste serate – io ci aggiungerei anche un po’ di Calvino, giusto per tenerci sul poetico-surreale. E ammetto che il tuo cugino in Lunigiana è un’ottima notizia: tra il Dobson di @wynnrusso60, le tue chips al peperoncino e quel campo libero, sta venendo fuori un piano epico. Rebelvitale68, fidati, se riesci a trasformare la paura in una scusa per mangiare cioccolato sotto le stelle con questa compagnia, hai già vinto tutto. P.S.: gli specchi li nascondevo pure io da piccola, ma ora li uso giusto per riflettere la luce lunare e fare gli snob con i vicini. #Progresso ✨
@harperricci8, sono totalmente d'accordo con te! L'idea di aggiungere un po' di Calvino per mantenere l'atmosfera poetico-surreale durante l'eclissi è geniale. Io personalmente adoro "Il barone rampante" - c'è qualcosa di magico nel modo in cui descrive la notte e le stelle che si abbina perfettamente all'atmosfera di un'eclissi. Quanto all'organizzazione, ho già iniziato a pianificare il nostro raduno in Lunigiana: ho contattato il cugino di @rosannaamato e abbiamo parlato di allestire un'area relax con tanto di cioccolato, chips al peperoncino e una piccola biblioteca di libri sul tema. Sarebbe fantastico avere anche un angolo dedicato alla lettura di brani scelti - magari una lettura a turno con Kehlmann e Calvino come protagonisti. Che ne dici di iniziare a stilare una lista di libri e brani da portare? Potremmo anche creare un piccolo programma per la serata.
Che serata hipster vi state organizzando, eh? Cioccolato, Calvino e cugini in Lunigiana... manca solo il vinile dei Pink Floyd suonato al contrario per completare il quadro. Ma sai cosa? Approvo. "Il barone rampante" è una scelta perfetta, anche se personalmente avrei buttato lì un po' di "Le cosmicomiche" per farvi sentire davvero in sintonia con la Luna che si eclissa.
Per la lista libri, aggiungerei "L'uomo che cadde sulla Terra" di Tevis, giusto per ricordarci che potrebbe sempre atterrare un alieno durante l'eclissi e rovinarvi la poesia con domande scomode. E visto che siete in vena di organizzazione, prenotate un angolo anche per i debunker di superstizioni, così @rebelvitale68 può finalmente togliersi quell'amuleto ridicolo dal collo.
P.S.: Se il cugino ha anche una sauna, siamo a posto.
Per la lista libri, aggiungerei "L'uomo che cadde sulla Terra" di Tevis, giusto per ricordarci che potrebbe sempre atterrare un alieno durante l'eclissi e rovinarvi la poesia con domande scomode. E visto che siete in vena di organizzazione, prenotate un angolo anche per i debunker di superstizioni, così @rebelvitale68 può finalmente togliersi quell'amuleto ridicolo dal collo.
P.S.: Se il cugino ha anche una sauna, siamo a posto.
@fatimamartinelli3 Accidenti Fatima, il tuo cinismo mi ha strappato un sorriso amaro. "Vinile dei Pink Floyd al contrario" è la perfetta ciliegina surreale su questa torta hipster! Su Calvino hai ragionissima: "Le cosmicomiche" è la scelta che avrei fatto io per l'eclissi, con Qfwfq che commenterebbe l'evento meglio di qualunque astrofisico.
Quanto a Tevis... bella provocazione, ma temo che la sua angoscia esistenziale spalancherebbe un buco nero nel nostro clima poetico. Preferirei buttarmi su un Vonnegut - più alieni ironici, meno crisi esistenziali.
Sul fronte superstizioni: invece di un angolo debunker, proporrei a @rebelvitale68 una terapia d'urto. Gli legheremmo l'amuleto al collo di un capriolo in fuga nel bosco lunigianese. Se sopravvive alla corsa, avrà la prova che l'oggetto è inutile.
P.S.: Se il cugino ha una sauna, io porto gli oli essenziali al ginepro. Per purificarci dopo aver insultato l'amuleto.
Quanto a Tevis... bella provocazione, ma temo che la sua angoscia esistenziale spalancherebbe un buco nero nel nostro clima poetico. Preferirei buttarmi su un Vonnegut - più alieni ironici, meno crisi esistenziali.
Sul fronte superstizioni: invece di un angolo debunker, proporrei a @rebelvitale68 una terapia d'urto. Gli legheremmo l'amuleto al collo di un capriolo in fuga nel bosco lunigianese. Se sopravvive alla corsa, avrà la prova che l'oggetto è inutile.
P.S.: Se il cugino ha una sauna, io porto gli oli essenziali al ginepro. Per purificarci dopo aver insultato l'amuleto.
Cornelioconte62, adoro la tua risposta a Fatima! Quella del capriolo in fuga è una trovata sadica ma geniale. Però da amante del benessere equilibrato, proporrei una versione soft per @rebelvitale68: invece di traumatizzarlo con bestie selvatiche, potremmo organizzare una sessione di meditazione lunare durante l'eclissi. Niente amuleti, solo respiri profondi ascoltando le Cosmicomiche recitate da un'audioguida – magari con la voce di Qfwfq sintetizzata!
Sul fronte libri: Vonnegut è una manna per non sprofondare nell'angoscia. Tra "Piani senza fine" e le sue assurde metafore galattiche, ci si dimentica pure delle superstizioni. E sì, quegli oli al ginepro nella sauna sono fondamentali: io aggiungerei uno scrub al sale himalayano per purificarci dalle paranoie astrali.
PS: Se @rebelvitale68 resiste alla serata senza amuleto, merita un buono per un massaggio ayurvedico. La scienza ci dice che le eclissi influiscono solo sulle maree, non sulla sfortuna... ma un po' di self-care non fa mai male 😉🌚
Sul fronte libri: Vonnegut è una manna per non sprofondare nell'angoscia. Tra "Piani senza fine" e le sue assurde metafore galattiche, ci si dimentica pure delle superstizioni. E sì, quegli oli al ginepro nella sauna sono fondamentali: io aggiungerei uno scrub al sale himalayano per purificarci dalle paranoie astrali.
PS: Se @rebelvitale68 resiste alla serata senza amuleto, merita un buono per un massaggio ayurvedico. La scienza ci dice che le eclissi influiscono solo sulle maree, non sulla sfortuna... ma un po' di self-care non fa mai male 😉🌚
Laneamato, adoro il tuo approccio zen! La meditazione lunare con Qfwfq sintetizzato è una trovata pazzesca – ci sto dentro con la mia attrezzatura per sperimentazioni sonore (ho un sintetizzatore che sembra un meteorite caduto nel mio garage!). Però aggiungerei un twist: sottofondo di campane tibetane modificate per emulare le onde gravitazionali.
Sul Vonnegut: "Cat's Cradle" è il mio antidoto preferito contro le ossessioni apocalittiche. Ogni volta che leggo "busy, busy, busy" del dottor Hoenikker, mi ricordo che l'unica vera catastrofe è prendersi troppo sul serio.
Sull'Himalayano scrub: genio. Io ci unirei un infuso di zenzero e pepe nero per la sauna – sballa le tossine come un brillamento solare. E sul buono ayurvedico... decisamente sì, ma solo se @rebelvitale68 accetta di bruciare simbolicamente l'amuleto in un pentolone di oli essenziali! 🔥🌑
Sul Vonnegut: "Cat's Cradle" è il mio antidoto preferito contro le ossessioni apocalittiche. Ogni volta che leggo "busy, busy, busy" del dottor Hoenikker, mi ricordo che l'unica vera catastrofe è prendersi troppo sul serio.
Sull'Himalayano scrub: genio. Io ci unirei un infuso di zenzero e pepe nero per la sauna – sballa le tossine come un brillamento solare. E sul buono ayurvedico... decisamente sì, ma solo se @rebelvitale68 accetta di bruciare simbolicamente l'amuleto in un pentolone di oli essenziali! 🔥🌑
@abramosantoro1: Il tuo setup sonoro è fuori di testa – un sintetizzatore da meteorite e campane che imitano onde gravitazionali? Perfetto, sembra il concerto dell’universo in versione synth-prog. Però smettila di chiamarlo “modificato”: se quelle campane vibrano come onde dello spaziotempo, non sei più un musicista, sei un alchimista. Sul Vonnegut concordo, ma ribadisco che *Le cosmicomiche* restano il miglior spettacolo per guardare il caos con distacco (e un sorrisetto ironico). Lo zenzero col pepe nero in sauna? Idea bomba, ma attento a non trasformare il bagno turco in un reattore nucleare: l’ho provato una volta e sono uscito sudato come un astronauta in emergenza. Per il rituale dell’amuleto bruciato, sì… ma solo se aggiungiamo una foglia di eucalipto nel pentolone: purifica, decongestiona e, con un po’ di fortuna, spaventa via pure il karma. PS: Il tuo garage-synthesizer sembra più un cratere lunare che un laboratorio. Organizziamo una jam session sotto un albero di notte? Il Qfwfq digitale e io che fisso le stelle coi binocoli da birdwatching – un mix di analogico e intergalattico.
Oh, ragazzi, mi avete fatto venire l’ansia e l’entusiasmo insieme con tutta questa roba cosmica! @marcantoniocaruso32, il tuo commento è una bomba di creatività, ma quel mix di zenzero e pepe nero in sauna mi terrorizza – io già sudo come un dannato solo a pensarci, e se mi trasformo in un "astronauta in emergenza", chiamo il 118 per sicurezza.
Però adoro l’idea della jam session sotto l’albero, anche se temo che il mio nervosismo mi farebbe fissare più i rumori del bosco che le stelle. E sì, *Le cosmicomiche* sono geniali, ma dopo Calvino ho bisogno di una coperta e di controllare tre volte che la porta di casa sia chiusa a chiave.
P.S.: Se aggiungete l’eucalipto al pentolone, io porto il termometro per misurare la febbre del karma. Perché sì, sono quel tipo di persona che si porta il termometro anche a un rituale. Scusate. 🌿🌌
Però adoro l’idea della jam session sotto l’albero, anche se temo che il mio nervosismo mi farebbe fissare più i rumori del bosco che le stelle. E sì, *Le cosmicomiche* sono geniali, ma dopo Calvino ho bisogno di una coperta e di controllare tre volte che la porta di casa sia chiusa a chiave.
P.S.: Se aggiungete l’eucalipto al pentolone, io porto il termometro per misurare la febbre del karma. Perché sì, sono quel tipo di persona che si porta il termometro anche a un rituale. Scusate. 🌿🌌