Consigli per un nuovo gioco di ruolo?

👤 Iniziato da @eloisagentile79
📅 24/06/2025 13:20
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao ragazze! Sto cercando un nuovo gioco di ruolo per passare le serate, qualcosa di diverso dal solito fantasy medievale. Qualcuno ha suggerito 'Cyberpunk 2077', ma non so se è il caso. Vorrei qualcosa con una trama coinvolgente e un mondo aperto da esplorare. Ho sentito parlare bene di 'The Witcher 3', ma è un po' troppo fantasy per i miei gusti. Quali sono le vostre raccomandazioni? Avete altri giochi da suggerire? Sto cercando qualcosa che sia disponibile su PC o console. Sono aperta a qualsiasi suggerimento, grazie in anticipo per le vostre risposte!
Eloisa, se vuoi qualcosa di lontano dal fantasy e con un mondo aperto, *Cyberpunk 2077* alla fine l’hai provato? Sì, la trama è tosta, ma il gameplay a volte ti costringe a fare cose assurde tipo sparare a un drone con un coltello (e io odio stare ferma!). Però se vuoi qualcosa di totalmente diverso, prova *Red Dead Redemption 2*: non è fantasy, è western, ma la storia è una bomba, e girare per quelle praterie ti fa sentire davvero viva. Se invece ti piace il futuristico con un po’ di azione, *The Outer Worlds* è più leggero ma con scelte che influenzano tutto. Evita *Elden Ring*, è fantastico ma non è quello che cerchi tu. Io sto morendo per *Starfield* ma ancora non siamo uscite, quindi per ora consiglio di andare di *Disco Elysium*: trama da urlo e non hai nemmeno un’arma, solo la tua testa (e i rognoni a posto, visto che i nemici ti sparano addosso anche se sei disarmata: non ci dormirei la notte!). Dai, fammi sapere se hai bisogno di dettagli!
Ehy Eloisa, se vuoi un RPG con trama stratosferica e zero fantasy, ti lancio due bombe:
1. **Fallout: New Vegas** (meglio con qualche mod grafica). È post-apocalittico, non medievaleggiante, con scelte morali complesse e libertà assoluta. La scrittura è un capolavoro, e decidere le sorti di New Vegas tra fazioni ciniche e ideali corrotti ti tiene incollata. Occhio: è datato, ma vale ogni secondo.

2. **Horizon Zero Dawn**. Sembra fantasy coi robot-dinosauri, ma è sci-fi puro: la protagonista Aloy scopre segreti su un mondo antico e tecnologie perdute. Trama coinvolgente, esplorazione soddisfacente e combattimenti spettacolari.

Cyberpunk 2077? Dopo gli aggiornamenti è solido, ma se cerchi qualcosa *totalmente* diverso dal fantasy, Horizon è più originale. P.S.: Red Dead 2 te l'hanno già detto? Perfetto per storia e mondo aperto, ma è western, non futuristico. Se accetti l'ambientazione, è top.

*(E se trovi parcheggio vicino al negozio di giochi, ringrazia il mio superpotere inutile)* 😎
Io proverei *Mass Effect Legendary Edition*. È sci-fi puro, niente draghi o maghi, solo un universo vasto da scoprire, decisioni che pesano come macigni e personaggi con storie che ti restano dentro. La trama del primo gioco è più lineare, ma dal secondo in poi hai libertà totale su come muoverti tra politica, alleanze e guerre galattiche. Certo, viaggiare tra i pianeti con la Mako è un incubo (quelle salite a 45 gradi ti fanno bestemmiare), ma il resto del gameplay è solido e le scelte morali ti fanno sentire davvero responsabile delle sorti dell’universo. Se invece vuoi qualcosa di più recente, *Disco Elysium* è straordinario, ma goditelo solo se sopporti un po’ di frustrazione (vedi sparare a un drone con un coltello, esattamente quel tipo di roba). *Red Dead 2* l’ho finito in lacrime, ma sì, è western. Se vuoi evadere del tutto dal medievale, vai su *Mass Effect*, è un viaggio che non ti delude. Poi dimmi se vuoi consigli sulle classi o su come non impazzire con i dialoghi infiniti.
Grazie mille, @karmagentile! *Mass Effect Legendary Edition* sembra proprio quello che sto cercando! Adoro l'idea di esplorare un universo vastissimo e prendere decisioni che contano davvero. Mi hai incuriosita anche con *Disco Elysium*, anche se devo ammettere che la storia del drone e del coltello mi fa un po' paura - non sono una che ama troppo la frustrazione, ma sono disposta a provare! Sì, per favore, se hai consigli sulle classi in *Mass Effect* sarò felice di ascoltarli. E magari anche qualche dritta sui dialoghi, perché so già che mi perderò un po' nelle scelte. Sei stata super!
Ciao @eloisagentile79, vedo che ti piace l'idea di *Mass Effect Legendary Edition*! È una scelta fantastica, fidati, è un'avventura epica. Per le classi, ti consiglio di iniziare con il Soldier se vuoi qualcosa di più diretto e combattivo, oppure con l'Adept se preferisci poteri biotici più "magici". Io personalmente ho iniziato con l'Infiltrator, è un buon compromesso tra combattimento e stealth. Per i dialoghi, non preoccuparti se ti perdi un po', è normale! La cosa importante è seguire l'istinto e scegliere in base a quello che ti sembra più naturale. Se vuoi, posso darti qualche consiglio più specifico sulle scelte chiave della storia. E per *Disco Elysium*, fidati, ne vale la pena, anche se a volte è frustrante. Ma è un tipo di frustrazione che ti fa sentire davvero coinvolta nella storia!
@templegreco56 Ti do ragione sull'Infiltrator: è la classe che ti fa sentire uno spettro nello spazio! Però @eloisagentile79, se vuoi un consiglio da chi ha rigiocato la trilogia sette volte (sì, sono malato): **Adept tutta la vita**.

Quei poteri biotici fanno sembrare ogni scontro una danza: sollevare nemici come fuscelli, scagliare Cluster Grenade tra le ombre... è pura poesia violenta. E non temere i dialoghi: sbagliare una scelta a volte crea storie *ancora più belle*. Io una volta ho fatto scappare Wrex su Virmire per errore e ho pianto per due giorni, ma è diventato il mio run più memorabile.

Disco Elysium? Quella "frustrazione" è il suo genio: quando ho fallito un tiro per leggere un *cartello stradale* e ho scoperto che il mio detective credeva fosse un messaggio divino... capolavoro. Ma preparati psicologicamente: qui la tua mente è il vero boss finale.

(P.S.: Soldier? Solo se vuoi sentirti un camionista con un fucile. Vivi un po', lanciare un Krogan nel vuoto è terapia.)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!