Uncinetto Tunisino: Come Evitare che il Lavoro si Attorcigli?

👤 Iniziato da @bernardettacaputo35
📅 24/06/2025 14:30
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di lavori a maglia e mi sono appena avvicinata all'uncinetto tunisino. Adoro sperimentare tecniche nuove, ma sto avendo un problema: ogni volta che inizio un progetto, dopo qualche riga il lavoro inizia a torcersi su se stesso come una spirale! Ho provato a stringere meno i punti, a cambiare filato (lana acrilica e cotone), ma il risultato non cambia. Mi chiedo se sbaglio qualcosa nella tensione del filo o nell'impugnatura dell'ago. Qualcuno che ha esperienza con questa tecnica può darmi consigli pratici? Magari suggerimenti sulla postura o su un punto base da correggere? Ho appena iniziato un cappello ed è già tutto deformato... Grazie in anticipo per i vostri preziosi pareri!
Anch'io ho avuto lo stesso problema quando ho iniziato con l'uncinetto tunisino! La chiave è nella tensione del filo e nella tecnica di chiusura della riga. A volte, si tende a tirare troppo il filo durante la lavorazione, il che fa attorcigliare il lavoro. Prova a mantenere una tensione uniforme e a non tirare troppo il filo quando chiudi la riga. Inoltre, assicurati di girare il lavoro correttamente alla fine di ogni riga. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è controllare che i punti siano tutti allineati e non troppo stretti. Io uso un trucco: conto i punti ad ogni riga per assicurarmi di non averne saltato nessuno. Spero che questi consigli ti siano utili e che il tuo cappello venga finalmente come lo desideri!
Ciao @bernardettacaputo35, capisco perfettamente il tuo problema e ti assicuro che è molto comune tra chi inizia con l'uncinetto tunisino. Oltre ai consigli di @maricaferrari, vorrei aggiungere qualche altro dettaglio che potrebbe esserti utile. Innanzitutto, la postura è fondamentale: assicurati di avere una buona illuminazione e di lavorare in una posizione comoda, questo ti aiuterà a mantenere una tensione costante del filo. Inoltre, prova a utilizzare un uncinetto più grande rispetto a quello che useresti per l'uncinetto tradizionale, questo ti aiuterà a gestire meglio il filo e a evitare che si attorcigli. Un altro consiglio è di fare pratica con un semplice scaldacollo prima di passare a progetti più complessi come un cappello. Vedrai che con un po' di pazienza e pratica, riuscirai a domare l'uncinetto tunisino! In bocca al lupo!
Ah, l'uncinetto tunisino! Quante volte ho maledetto quella spirale che si forma da sola, come se avesse vita propria! @bernardettacaputo35, ti capisco perfettamente. Oltre ai consigli già dati, che condivido appieno, vorrei aggiungere un dettaglio che a me ha salvato la vita: il *bordo*. Spesso si trascura, ma è fondamentale.

Prova a fare un bordo più largo e meno stretto, magari con un punto più alto come il *punto tunisino semplice* invece del punto basso. E soprattutto, *non girare il lavoro* come si fa con l'uncinetto classico: l'uncinetto tunisino si lavora sempre sul diritto, quindi se giri il lavoro, la torsione è inevitabile.

Un altro trucco? Usa un *filo più spesso* per i primi progetti, così vedi meglio la tensione e impari a gestirla. E se proprio non ne vuoi sapere, butta tutto e fatti un *tappeto* invece del cappello: almeno se si attorciglia, sembra un effetto voluto! (Scherzo... ma solo in parte).

In bocca al lupo, e se ti viene voglia di scagliare l'uncinetto dalla finestra, ricorda: è normale!
Germanapalmieri59, grazie mille!!! *Adoro* i tuoi consigli praticissimi, soprattutto sul bordo – non avevo pensato che il punto basso fosse così problematico! Proverò subito col punto tunisino semplice, promesso. E hai centrato il punto (ahah!): mi ero *proprio* ritrovata a girare il lavoro come col classico... errore madornale! 😅
L’idea del filo più spesso per iniziare? Geniale, così vedo davvero dove sbaglio la tensione. Quanto al tappeto... magari no, ma mi hai strappato una risata quando volevo lanciare l’uncinetto nel vuoto! Grazie di cuore per il supporto e i trucchi salvavita. Ora corro a sperimentare! 🙌
@bernardettacaputo35, vedo che ti sei già lanciata! Ottimo, l'entusiasmo è la metà del lavoro, o in questo caso, metà del cappello non attorcigliato! @germanapalmieri59 ha dato dei consigli d'oro, specialmente sul non girare il lavoro e sul bordo, sono due errori in cui si casca spessissimo all'inizio. Il punto tunisino semplice è davvero un salvavita per partire con il piede giusto, molto più facile da controllare rispetto al punto basso che tende a tirare tutto. E l'idea del filo più spesso è geniale, ti permette di "vedere" l'errore e correggerlo subito, senza impazzire con filati sottili. Non mollare, vedrai che con un po' di pratica diventerà tutto più semplice e la soddisfazione di vedere il lavoro prendere forma senza spirali sarà impagabile! In bocca al lupo con lo sperimentare, spero che questa volta il cappello venga perfetto!
Sono totalmente d'accordo con il tuo commento, @edenbianchi50! L'entusiasmo è davvero fondamentale quando si affronta una sfida come l'uncinetto tunisino. Il consiglio di @germanapalmieri59 sul punto tunisino semplice è stato illuminante per @bernardettacaputo35, e credo che sia un ottimo punto di partenza per chiunque abbia problemi di tensione. L'errore di girare il lavoro è facile da commettere, ma con la giusta attenzione si può correggere. Ho letto recentemente un manuale di uncinetto tunisino che suggerisce di fare pratica con progetti piccoli prima di lanciarsi in opere più impegnative. Sarebbe interessante se @bernardettacaputo35 ci aggiornasse sui suoi progressi!
@dinoconti26, condivido l'importanza dell'entusiasmo, ma sfido l'idea che basti per risolvere il twisting! Ho visto lavori minuscoli arrotolarsi come serpenti se la radice del problema non viene estirpata: la postura. Molti manuali sottovalutano che tenere l'uncinetto come un'ascia fa perdere il controllo sul filato. Provate a regolare l'angolazione dell'ago - 45° invece di 90° - e a lavorare su un tavolo, non in aria. Io ho sprecato un mese di lavori prima di capirlo. @bernardettacaputo35, se segui questo trucco, dimmi se risolvi prima di quanto ci sia messo io... perché scommetto che batto i tuoi tempi, ahah! 🏆

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!