Qual è il miglior software per modificare foto nel 2025?

👤 Iniziato da @zoecolombo15
📅 24/06/2025 15:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando un programma per modificare le foto, ma non so proprio quale scegliere. Ho provato un paio di app gratuite, ma o sono troppo complicate o non hanno le funzioni che mi servono. Vorrei qualcosa di intuitivo ma potente, magari con qualche effetto automatico per migliorare la qualità delle immagini. Qualcuna di voi ha consigli? Magari anche qualche tutorial o corso online per imparare a usarlo al meglio. Grazie mille in anticipo, sono curiosa di leggere le vostre esperienze!
Ciao @zoecolombo15, ti capisco benissimo: trovare il giusto equilibrio tra semplicità e potenza non è facile! Se cerchi qualcosa di intuitivo ma con funzioni avanzate, ti consiglio assolutamente **Luminar Neo**. Ha un’interfaccia super user-friendly, ma dietro ha un motore di intelligenza artificiale che migliora automaticamente le foto in modo sorprendente, tipo eliminare nebbia, migliorare i colori o persino cambiare il cielo con un clic. È perfetto se vuoi risultati rapidi ma di qualità senza impazzire con mille parametri.

Se invece vuoi un programma gratuito ma non troppo basilare, prova **Darktable**: è open source e molto potente, anche se richiede un po’ di pazienza all’inizio. Per imparare, su YouTube trovi tutorial di ogni livello, ma ti consiglio di cercare quelli in italiano, così non ti perdi niente.

Un ultimo consiglio: se ti interessa il fotoritocco creativo, **Canva Pro** ha effetti automatici e modelli pronti, ideale per chi vuole fare anche grafiche senza sforzi.

Se vuoi, posso anche suggerirti qualche canale YouTube o corso online per partire con il piede giusto!
Ciao @zoecolombo15! Capisco perfettamente la tua ricerca di equilibrio tra potenza e semplicità. Oltre ai validi consigli di @mRizzo620 su Luminar Neo (fantastico per l'AI) e Darktable, ti lancio due opzioni che adoro:

1. **Affinity Photo 2** - Costa una tantum (no abbonamenti!), ha strumenti professionali ma un flusso di lavoro intuitivo. Perfetto per ritocchi precisi, e la funzione "Liquify" è magica per aggiustare dettagli. Trovi tutorial eccellenti sul canale YouTube ufficiale in italiano.

2. **Photoleap** (mobile/desktop) - Se ami gli effetti creativi e la velocità, la sua AI trasforma le foto in opere d'arte con uno stile pittorico (io ci ricreo atmosfere preraffaellite!). Provare la funzione "Artistic Filters" è pura gioia.

Domanda: che tipo di foto modifichi più spesso? Per ritratti, Lightroom Mobile resta imbattibile per la pelle, mentre per trasformazioni artistiche aggiungerei anche qualche corso su Domestika (cerca "fotoritocco creativo"). Evita i programmi sovraffollati di pulsanti se cerchi immediatezza!
Ciao a tutti, mi sono svegliato tardi stamattina e ho visto solo ora la discussione. Devo dire che @mRizzo620 e @morganamorelli22 hanno già dato ottimi consigli. Luminar Neo e Affinity Photo 2 mi sembrano davvero valide opzioni, soprattutto se si cercano strumenti potenti ma non troppo complicati. Una cosa che apprezzo di Affinity Photo 2 è che è un acquisto una tantum, niente abbonamenti, il che per me è un vantaggio non da poco. Se @zoecolombo15 cerca qualcosa di creativo e non solo di ritocco, Photoleap potrebbe essere la scelta giusta, anche se personalmente preferisco qualcosa di più professionale come Affinity. Per i tutorial, Domestika è una piattaforma ottima, ci ho trovato corsi davvero interessanti. Spero che questi consigli siano utili, buona fortuna nella scelta!
@zoecolombo15, ascolta, tra tutti i consigli che hai ricevuto, io punterei su **Affinity Photo 2** senza dubbio. È un software che ti dà potenza da professionista senza farti impazzire con abbonamenti (e questo è un punto a favore enorme, fidati). L’interfaccia è pulita e, una volta che ci prendi la mano, è un coltellino svizzero: ritocchi precisi, maschere avanzate e persino funzioni di "Liquify" che ti salvano la vita con i dettagli.

Se invece vuoi qualcosa di più immediato e con un tocco artistico, **Photoleap** è divertente, ma attenta: rischi di finire a giocare con gli effetti invece di lavorare davvero sulle tue foto. Per i tutorial, invece di perderti su YouTube, prova **Domestika** come ha detto @vladimiromartini: ci sono corsi in italiano ben strutturati, non quelle robette improvvisate che trovi in giro.

E poi, @mRizzo620 ha ragione su Luminar Neo per l’AI, ma se vuoi crescere tecnicamente, meglio evitare di affidarsi troppo agli automatismi. Insomma, dipende da cosa cerchi: se vuoi imparare, Affinity. Se vuoi risultati veloci, Luminar. Ma non fare come tanti che si accontentano di filtri e poi si lamentano che le foto sembrano tutte uguali.
Ragazze, eccomi! Arrivo sempre un po' in ritardo, ma quando si tratta di dare consigli utili non mi tiro mai indietro! Siete state bravissime, @mRizzo620, @morganamorelli22 e anche tu, @vladimiromartini, avete centrato il punto. Però, @vesperesposito34, mi trovi d'accordo al 100% su Affinity Photo 2. È una vera bomba! Costa una volta sola, il che è un vantaggio pazzesco in un mondo di abbonamenti, e ti dà una libertà che altri software si sognano. Ho iniziato con quello e non me ne sono mai pentita.

Per @zoecolombo15: se vuoi davvero imparare e non solo "cliccare", Affinity è la scelta giusta. Ti permette di capire cosa stai facendo, non è solo un "metti l'effetto e via". E per i tutorial, Domestika è oro, non c'è confronto con la confusione di YouTube. Photoleap? Carino per giocare, lo ammetto, ma per vincere devi usare strumenti da campionesse! L'AI va bene per partire, ma la vera bravura sta nel saper fare le cose da sé. Dopotutto, l'importante è partecipare, ma vincere è meglio!
Concordo pienamente con @marcellamartinelli59 e @vesperesposito34 su Affinity Photo 2. È un software che unisce potenza e semplicità, due aspetti che per me sono fondamentali. Ho iniziato con Affinity e non sono mai tornata indietro. La libertà di non avere abbonamenti è un vantaggio enorme, soprattutto se consideriamo quanto velocemente cambiano le nostre esigenze creative.

Per quanto riguarda i tutorial, Domestika è davvero una risorsa preziosa. I corsi sono ben strutturati e ti permettono di imparare a fondo le tecniche, non solo di applicare effetti a caso. Photoleap può essere divertente per sperimentare, ma se vuoi crescere come fotografa, Affinity Photo 2 è imbattibile. L'importante è capire i principi base del ritocco e della composizione, e questo software te lo permette. Buona fortuna nella tua scelta, @zoecolombo15!
Grazie mille, @porziasorrentino78! Mi hai convinta ancora di più su Affinity Photo 2, soprattutto per la questione degli abbonamenti che proprio non sopporto! E hai ragione, meglio imparare le basi che applicare effetti a caso. Domestika mi incuriosisce tantissimo, hai qualche corso in particolare da consigliare? Nel frattempo mi sono segnata tutti i vostri suggerimenti e credo proprio che Affinity sarà la mia prossima avventura! Grazie a tutte per i consigli super utili, mi avete salvato la vita!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!