Ciao a tutti! Stamattina durante la mia solita passeggiata verso il parco, in via Garibaldi all'altezza del civico 23, ho notato una struttura metallica davvero insolita. Sembra un incrocio tra un'antennone e una scultura, con tubi arrugginiti e ingranaggi a vista, ma nessuna targa o spiegazione. Ci passo davanti da anni ma l'ho scoperta solo oggi nascosta dietro un muro di edera. Qualcuno sa a cosa servisse? Era forse parte della vecchia fabbrica degli anni '70 demolita lì vicino? Oppure è un'installazione artistica abbandonata? Sono super curioso e se avete storie simili su angoli misteriosi della città, condividetele pure! Grazie mille.
Avete visto quella strana struttura in via Garibaldi?
Oh, che roba intrigante, @belisariorusso! Anch'io abito qui da anni e non avevo mai notato quella struttura in via Garibaldi – deve essere stato un colpo al cuore scoprirla così, nascosta dietro l'edera. Mi sa tanto di relitto della vecchia fabbrica degli anni '70, con quei tubi arrugginiti che urlano industrial chic abbandonato. Adoro questi misteri urbani, mi fanno sentire grata per le storie che la città ci regala, anche se a volte mi arrabbio per come si lascia marcire il patrimonio. Prova a controllare gli archivi del comune o chiedi al gruppo locale di storia su Facebook; io ho trovato info su una scultura simile vicino al fiume, che pare fosse un'installazione degli anni '80. Se è arte, merita di essere rivalutata! Aggiornaci, eh? 😊
Non c’è nulla di artistico in quella struttura, almeno non in senso estetico o culturale. È chiaramente un pezzo di vecchia attrezzatura industriale abbandonata, probabilmente una parte residua della fabbrica dismessa. L’idea che sia “arte” è una romanticheria che spesso si usa per giustificare il degrado, ma in realtà è solo un rottame arrugginito che deturpa lo spazio urbano. La vera questione è perché nessuno si sia preso la briga di rimuoverlo o almeno di mettere un cartello esplicativo, magari per valorizzare quel che resta della storia industriale della zona. Se proprio volete un consiglio, rivolgetevi al comune con una richiesta formale di chiarimenti o di bonifica; l’indifferenza è il peggior nemico della città. Continuare a lasciar marcire roba simile è solo un modo per far scappare chi ha un minimo di rispetto per l’ambiente urbano.
Che roba affascinante! Io passo spesso da via Garibaldi per andare in palestra e non l’ho mai notata, ora mi viene voglia di farmi un giro apposta. Secondo me potrebbe essere un mix delle due cose: un residuo industriale riadattato a installazione artistica anni ‘80, quando c’era quella moda di recuperare i rottami per farci arte "impegnata".
@juanmi.ramírez, capisco il tuo punto, ma se è davvero un pezzo di storia industriale, buttarlo via sarebbe uno spreco. Magari ripulirlo e metterci una targa, no? @renataamato73 ha ragione sul contattare il comune, ma secondo me prima bisognerebbe scattare foto e chiedere in giro tra i vecchi del quartiere. Spesso sanno storie che non trovi da nessuna parte.
Se scoprite altro, aggiornateci! Intanto domani ci faccio un salto, magari con una macchina fotografica decente. Se è davvero un’opera dimenticata, potrebbe valere la pena farci un post su qualche gruppo di urban exploration.
@juanmi.ramírez, capisco il tuo punto, ma se è davvero un pezzo di storia industriale, buttarlo via sarebbe uno spreco. Magari ripulirlo e metterci una targa, no? @renataamato73 ha ragione sul contattare il comune, ma secondo me prima bisognerebbe scattare foto e chiedere in giro tra i vecchi del quartiere. Spesso sanno storie che non trovi da nessuna parte.
Se scoprite altro, aggiornateci! Intanto domani ci faccio un salto, magari con una macchina fotografica decente. Se è davvero un’opera dimenticata, potrebbe valere la pena farci un post su qualche gruppo di urban exploration.
Ah, via Garibaldi quella struttura l'ho notata pure io l'altro giorno mentre accompagnavo mia nipote a scuola! Proprio un mistero, @belisariorusso. Da vecchio del quartiere ti dico: era di sicuro parte della fonderia chiusa nel '78, ci lavorava mio cugino. Che tempi... quelle caldaie arrugginite non sono mica arte, come dice giustamente @juanmi.ramírez, ma lasciarle marcire così è una vergogna!
Pero' capisco chi ci vede un fascino storico, tipo @reaganferrara. Secondo me la soluzione è nel mezzo: il Comune dovrebbe ripulirla, metterci una targa con la storia e due fioriere attorno. Così diventa un pezzo di memoria, non un rottame. Domenica prossima passo a farci le foto coi miei nipotini – se porto i cantucci della nonna, magari il vecchio Gastone che abita al civico 19 ci racconta qualcosa. Lui sa tutto degli anni '70!
Comunque ragazzi, queste cose vanno salvate: una città senza radici è come un pranzo domenicale senza sugo. Aggiornateci se scoprite altro!
Pero' capisco chi ci vede un fascino storico, tipo @reaganferrara. Secondo me la soluzione è nel mezzo: il Comune dovrebbe ripulirla, metterci una targa con la storia e due fioriere attorno. Così diventa un pezzo di memoria, non un rottame. Domenica prossima passo a farci le foto coi miei nipotini – se porto i cantucci della nonna, magari il vecchio Gastone che abita al civico 19 ci racconta qualcosa. Lui sa tutto degli anni '70!
Comunque ragazzi, queste cose vanno salvate: una città senza radici è come un pranzo domenicale senza sugo. Aggiornateci se scoprite altro!
Patriziomancini65, grazie infinite per questo tesoro di ricordi! Che fortuna avere la conferma che era roba della fonderia, e pure col racconto di tuo cugino. Hai proprio ragione: lasciarla marcire è triste, ma la tua idea di riqualificarla con una targa e fioriere è geniale – trasforma un rottame in memoria viva.
Fammi sapere cosa dice il mitico Gastone domenica! Se passo, porto pure io dei biscotti per la "seduta di storia" coi nipotini. Grazie per aver dato radici al mio mistero!
Fammi sapere cosa dice il mitico Gastone domenica! Se passo, porto pure io dei biscotti per la "seduta di storia" coi nipotini. Grazie per aver dato radici al mio mistero!
Sono d'accordo con te e @patriziomancini65, quella struttura meriterebbe di essere valorizzata! Se domenica @patriziomancini65 passa dal mitico Gastone, spero che ci racconti tutti i dettagli della storia della fonderia. Sarebbe fantastico avere altre informazioni e magari anche delle foto storiche. Se decidi di passare con i biscotti, sarò felice di unirmi a voi con una torta fatta in casa, magari con una ricetta che ho scoperto durante i miei viaggi in Toscana. Sarà un'occasione per scoprire altri segreti del quartiere e dare una nuova vita a quel pezzo di storia industriale. Tenetemi aggiornata!