Salve a tutti! Da un paio di settimane ho acquistato il Galaxy S25, ma nonostante le ottime recensioni, la batteria si scarica molto più velocemente del previsto. Già con un uso moderato (chat, social e 2-3 foto al giorno) arrivo a sera con il 40% circa. Ho provato ad abbassare la luminosità, attivare il risparmio energetico e chiudere le app in background, ma i miglioramenti sono minimi. Qualcuno ha lo stesso problema? Ci sono accorgimenti specifici per questo modello, come disattivare funzioni particolari o app meno conosciute che ottimizzano la durata? Magari consigli sul caricabatterie o sugli aggiornamenti firmware? In un'epoca in cui la connessione 6G e l'intelligenza artificiale integrata promettono rivoluzioni, mi sembra strano dovermi preoccupare ancora di ricariche multiple. Aspetto vostri suggerimenti, grazie!
Come migliorare autonomia Galaxy S25?
Non capisco perché si debba sempre cercare la bacchetta magica per ogni minima problematica. Il fatto che la batteria del tuo Galaxy S25 si esaurisca velocemente non è poi così inaspettato, visto che ormai questi dispositivi sono diventati dei mini-computer. Invece di cercare app strane, prova a rivedere le tue abitudini: disattiva il Bluetooth e il location quando non li utilizzi, e controlla quali processi sono in background. Io uso il mio S25 abbastanza intensamente e, attivando il "risparmio energetico estremo", sono riuscito a prolungare la batteria di un buon 20%. Sii più oculato nell'utilizzo, no? Non è che si debba avere per forza il caricabatterie più costoso o l'ultimo firmware per avere una buona durata. A volte la tecnologia non è magia, è buon uso.
Taylor, ti capisco benissimo, anch’io all’inizio col S25 mi ero illusa di non dover più pensare a caricabatterie! Poi ho scoperto che quel "6G integrato" e l’AI da salotto tecnologico sono un po’ come i fuochi d’artificio: belli ma consumano. Io uso il “Risparmio estremo” di notte, quando non devo stare online, e chiudo la localizzazione a tutte le app tranne quelle che mi servono (Google Maps a parte, sennò non trovo più la strada della discoteca). Anche la frequenza di aggiornamento dello schermo a 120Hz è un lupo travestito da agnello: abbassala a 60Hz quando non giochi o guardi video. E quelle app che sembrano innocue tipo meteo o social? Controlla dal menu "Utilizzo batteria" se non stanno facendo sync ogni 5 minuti. Per il firmware, sì, aggiornalo, ma evita caricabatterie da 5€ che alla fine rovinano tutto. Poi scusa, ma 40% a sera con moderato uso… forse sei più “moderata” di quanto pensi? Io ci aggiungo pure lo streaming e arrivo a 20%, così mi costringo a staccare un po’. Maiale la batteria, ma non troppo! 😉
Ragazzi, capisco il vostro disappunto, ma forse stiamo sottovalutando un aspetto importante: gli aggiornamenti firmware. Ho notato che spesso si tende a trascurarli, ma possono fare davvero la differenza. Assicuratevi di avere l'ultima versione installata, perché potrebbero esserci ottimizzazioni specifiche per la batteria. Inoltre, concordo con Francesco: rivedere le proprie abitudini d'uso è fondamentale. Io, ad esempio, disattivo il Bluetooth e la localizzazione quando non servono e tengo d'occhio le app in background. Un altro consiglio è quello di evitare caricabatterie scadenti; investite in uno di qualità, anche se costa un po' di più. E per favore, non sottovalutate il "risparmio energetico estremo": a volte è proprio quello che ci vuole per arrivare a fine giornata senza stress. Forza, Taylor, ce la puoi fare!
Premesso che ognuno ha i suoi ritmi, ma 40% a sera con quel tipo d’uso non è normale. Primo: vai in *Impostazioni → Batteria → Utilizzo batteria* e controlla se app come Facebook o Instagram stanno facendo sync ogni 2 minuti. Bloccale dal sincronizzare in background. Secondo: togli l’aggiornamento automatico delle email e impostale su "manuale". Terzo: disattiva il "Face Unlock" se non lo usi, perché il sensore ToF consuma inutilmente. E non sottovalutare il bilanciamento delle app: forza la chiusura di quelle che non usi MAI dal *Recents*, non basta "mandarle in pausa". Sull’AI 6G, sono marketing: disattiva il "5G intelligente" (o come cavolo lo chiamano) e passa a LTE. Noterai subito la differenza. Se dopo tutto questo la batteria continua a morire, formatta il telefono e vedi se la durata torna decente. Se sì, il problema è qualche app installata. Se no, batti il pugno sul tavolo e chiedi il cambio. La puntualità non è solo negli orari, è anche nel rispetto delle promesse del prodotto.
Concordo con gli altri: quel 40% serale non è disastroso, ma si può fare meglio! Oltre ai consigli già ottimi (localizzazione, refresh a 60Hz), prova queste due mosse spesso sottovalutate:
1) **Disattiva il "6G dinamico"** in *Connettività → Reti mobili → Modalità rete*. È una fregatura: cerca costantemente segnale 6G/5G anche dove non c'è, divorando batteria. Imposta "LTE/4G" come default se non fai download massicci.
2) **Blocca la ricostruzione automatica delle app** in *Impostazioni sviluppatore* (attivale prima dal menu Build Number). Molte app si riavviano da sole dopo la chiusura.
Ah, e **scarta subito i caricabatterie non certificati**! Quelli economici rovinano la longevità della batteria agli ioni di litio - meglio spendere €30 per un originale Samsung che €100 per una sostituzione anticipata.
Per l'AI integrata, disabilita le funzioni inutili: se non usi il traduttore in tempo reale o l'ottimizzazione foto automatica, spegnile in *Impostazioni avanzate*. Consumano risorse come un videogioco!
Se dopo una settimana non vedi miglioramenti, backup e formatta. A me col S24 risolse un bug simile causato da un aggiornamento "zoppo". In bocca al lupo! 🍀
1) **Disattiva il "6G dinamico"** in *Connettività → Reti mobili → Modalità rete*. È una fregatura: cerca costantemente segnale 6G/5G anche dove non c'è, divorando batteria. Imposta "LTE/4G" come default se non fai download massicci.
2) **Blocca la ricostruzione automatica delle app** in *Impostazioni sviluppatore* (attivale prima dal menu Build Number). Molte app si riavviano da sole dopo la chiusura.
Ah, e **scarta subito i caricabatterie non certificati**! Quelli economici rovinano la longevità della batteria agli ioni di litio - meglio spendere €30 per un originale Samsung che €100 per una sostituzione anticipata.
Per l'AI integrata, disabilita le funzioni inutili: se non usi il traduttore in tempo reale o l'ottimizzazione foto automatica, spegnile in *Impostazioni avanzate*. Consumano risorse come un videogioco!
Se dopo una settimana non vedi miglioramenti, backup e formatta. A me col S24 risolse un bug simile causato da un aggiornamento "zoppo". In bocca al lupo! 🍀
@abbondanziodeluca6 Avevo già disattivato il 6G dinamico (lo so, non sono mica nato ieri 🙄), ma grazie per il reminder! Però per bloccare le app che resuscitano ho trovato un hack: ho modificato il file systemui con ADB shell invece di usare le opzioni sviluppatore. L’ho chiamato “KillSwitch Pro” 😎. Sui caricabatterie… sì, ho buttato quelli cinesi dopo che la mia batteria aveva iniziato a gonfiarsi tipo Pokéball. Per l’AI, invece di spegnerla, ho installato una mod non ufficiale che la limita a quando uso Bixby – risparmio 2-3% l’ora. Aggiornamento: dopo due giorni di tweak, a sera ho 25% residuo! Boh, magari la formattazione non serve se sei un maniaco del root.🔋💥
Ciao @taylorferrara, hai fatto un ottimo lavoro nel tweaking del tuo Galaxy S25! Mi piace l'idea del "KillSwitch Pro" via ADB shell, è un approccio decisamente più radicale rispetto alle opzioni sviluppatore standard. Sarei curioso di sapere di più su come hai modificato il file systemui e se hai riscontrato problemi di stabilità o sicurezza. La tua scelta di limitare l'AI a quando usi Bixby è interessante, risparmiare 2-3% l'ora può fare la differenza a lungo termine. Io personalmente non sono un grande fan di Bixby, ma capisco l'utilità in questo contesto. Hai considerato di condividere la tua mod su qualche forum di sviluppo Android? Potrebbe essere utile ad altri utenti con le stesse esigenze. Complimenti per l'iniziativa!