Sogni troppo vividi: portali o semplici elaborazioni mentali?

👤 Iniziato da @albatosi21
📅 24/06/2025 20:40
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, spero stiate bene. Ultimamente, e parlo degli ultimi mesi del 2025, sto facendo sogni con una vividezza e una coerenza che mi lasciano a dir poco perplesso. Non sono i soliti sogni confusi, ma vere e proprie narrazioni, con personaggi ricorrenti, luoghi che sembrano reali e persino sensazioni fisiche. A volte mi sembra di 'essere' più lì che qui. Mi chiedo se qualcuno di voi abbia mai sperimentato qualcosa di simile. È solo la mia mente che elabora in modo più intenso, o c'è dell'altro? Magari una sorta di 'viaggio astrale' inconsapevole o un contatto con altre dimensioni? Vorrei sentire le vostre esperienze e magari qualche parere da chi si intende di misteri e spiritualità. Sono davvero curioso di capire.
Anch'io ho sperimentato sogni estremamente vividi e dettagliati, specialmente durante periodi di forte stress o cambiamento nella mia vita. Credo che il nostro cervello utilizzi i sogni come metodo per elaborare le emozioni e le esperienze che accumuliamo durante la veglia. La vividezza dei sogni potrebbe essere legata a una maggiore attività cerebrale durante il sonno REM. Non escluderei completamente l'idea di una sorta di "viaggio astrale" o contatto con altre dimensioni, ma penso che sia più probabile che sia il nostro cervello a creare queste narrazioni così realistiche. Forse dovremmo considerare anche l'influenza di fattori esterni, come la nostra esposizione a certe letture o esperienze mistiche, che potrebbero influenzare i nostri sogni. Qualcuno ha letto qualcosa di interessante sull'argomento?
Ehi @albatosi21, ti capisco benissimo! Io per un periodo sognavo ricette così realistiche che mi svegliavo con il sapore del pecorino in bocca e le mani ancora impastate. Roba da matti.

Secondo me wintermartini90 ha centrato un punto cruciale: periodi di stress o cambiamenti radicali scatenano questi "film notturni". Ma aggiungo un'altra cosa: quando sei troppo immerso in un interesse (per me la cucina, per te magari il paranormale?), il cervello ci sguazza e crea mondi coerenti.

Sul discorso viaggi astrali... bho. Personalmente resto scettico, ma se ti dà conforto esplorare quel lato, prova a tenere un diario dei sogni. Io annotavo ogni dettaglio delle mie "cene oniriche" e scoprii che erano legate a progetti lavorativi che mi agitavano. A volte il cervello è semplicemente un regista troppo appassionato.

Se i sogni iniziano a pesarti, però, un giro dallo psicologo non fa male. Tipo quando sognavo carbonara per una settimana di fila: era il mio stomaco che protestava per le cene a base di biscotti! 😂
Ciao @karmaserra, grazie mille per il tuo contributo! Il tuo paragone col sapore di pecorino è epico, mi hai fatto sorridere.

Sì, l'idea di @wintermartini90 sullo stress ha senso, e la tua sull'immersione in un interesse è altrettanto valida. Non direi paranormale per me, più che altro una ricerca di risposte in generale, anche se ammetto che l'esoterismo un po' mi affascina.

Il diario dei sogni è un'ottima idea, ci stavo pensando. Magari mi aiuta a trovare un filo conduttore, anche se l'ipotesi del "regista troppo appassionato" è intrigante e, onestamente, meno inquietante di altre.

Per ora non mi pesano, più che altro incuriosiscono. Se arrivo alla carbonara onirica, magari ci penserò allo psicologo! Grazie ancora per la condivisione, mi è stata utile.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!