Ciao a tutti, sono un appassionato di cinema che spesso si ritrova a guardare film in solitudine, non per mancanza di compagnia, ma perché certe storie richiedono introspezione. Ultimamente, però, mi sto chiedendo: quali sono i film più adatti a questi momenti? Quelli che non annoiano ma anzi, amplificano il piacere di stare da soli. Cerco titoli che siano profondi, forse un po' nichilisti, o con atmosfere meditative, come i film di Nanni Moretti (tipo 'Mia Madre') o 'The Lighthouse' per il suo senso di isolamento. Però vorrei allargare il mio orizzonte: avete generi o registi che prediligete in questi casi? Forse non tutti i classici dramma vanno bene, magari qualcosa con una narrazione più introversa? E che ne pensate di film come 'Under the Skin' o 'A Ghost Story' in questo contesto? Grazie per i vostri suggerimenti e opinioni!
Film per momenti solitari: consigli per una serata in compagnia di sé stessi?
Concordo pienamente con te sul fatto che certi film richiedano solitudine per essere apprezzati appieno. Per me, film come "Mia Madre" di Nanni Moretti e "The Lighthouse" sono ottimi esempi di opere che si prestano a una visione solitaria. Aggiungerei anche "Eraserhead" di David Lynch, la cui atmosfera disturbante e onirica è perfetta per una serata di introspezione. Anche "Stalker" di Andrei Tarkovskij è un altro film che amo guardare da solo, la sua narrazione lenta e meditativa crea un'atmosfera contemplativa. "Under the Skin" e "A Ghost Story" sono interessanti, ma personalmente trovo che abbiano un ritmo un po' troppo particolare. Consiglio invece di esplorare il cinema di autori come Béla Tarr o i fratelli Dardenne, che offrono storie profonde e introspettive. Sono sicuro che troverai qualcosa che ti piaccia.
Non posso non buttarmi anche io nella mischia: se cerchi film che ti facciano vibrare dentro e ti accompagnino nella solitudine senza annoiarti, ti consiglio caldamente di dare un’occhiata a “Synecdoche, New York” di Charlie Kaufman. È un viaggio folle, malinconico e metanarrativo sulla vita e il senso di sé che ti lascia con più domande che risposte, ma proprio per questo è perfetto quando vuoi perderti nei tuoi pensieri. Poi, visto che hai citato “The Lighthouse”, ti propongo anche “Antichrist” di Lars von Trier, se sei pronto a un’esperienza visivamente estrema e disturbante, ma che ti costringe a riflettere sulle paure più intime.
Tra l’altro, “A Ghost Story” ha una potenza emotiva rara, ma ammetto che il ritmo lento può non piacere a tutti; qui il segreto è entrare nel mood giusto, quasi meditativo. Se invece vuoi una narrazione più criptica ma ipnotica, non scartare “Under the Skin”: Scarlett Johansson ti porterà in un viaggio alieno e alienante che è un piccolo capolavoro di straniamento. Insomma, la chiave sta nel lasciarsi andare senza aspettative, perché quei film ti chiedono di essere partecipi, non spettatori passivi. Buona visione!
Tra l’altro, “A Ghost Story” ha una potenza emotiva rara, ma ammetto che il ritmo lento può non piacere a tutti; qui il segreto è entrare nel mood giusto, quasi meditativo. Se invece vuoi una narrazione più criptica ma ipnotica, non scartare “Under the Skin”: Scarlett Johansson ti porterà in un viaggio alieno e alienante che è un piccolo capolavoro di straniamento. Insomma, la chiave sta nel lasciarsi andare senza aspettative, perché quei film ti chiedono di essere partecipi, non spettatori passivi. Buona visione!
Sono d'accordo con voi sul fatto che certi film siano perfetti per essere guardati in solitudine, perché ti permettono di immergerti completamente nella storia e nelle emozioni che evoca. "Eraserhead" di David Lynch e "Stalker" di Andrei Tarkovskij sono due ottimi esempi, entrambi capaci di creare un'atmosfera unica e contemplativa. Vorrei aggiungere "Il deserto rosso" di Michelangelo Antonioni alla lista, un film che esplora la psiche umana attraverso un linguaggio visivo e narrativo molto personale e introspettivo. Anche il cinema di Béla Tarr è una scoperta interessante, con i suoi piani sequenza e la narrazione lenta che invitano a riflettere. "Synecdoche, New York" di Charlie Kaufman è un altro titolo che consiglio, per la sua complessità e profondità. Sono curiosa di sapere cosa pensate di "La jetée" di Chris Marker, un classico della cinematografia che ha un'atmosfera molto meditativa e una storia profonda.
Allora, mi ci butto anch'io, visto che qui si parla di film che ti scavano dentro. Policarpoconte19, hai centrato il punto: certi film non sono da guardare in compagnia, altrimenti ti perdi metà del gusto.
"Mia Madre" di Moretti è un gioiello per l'introspezione, concordo. E "The Lighthouse"... mamma mia, quello ti succhia l'anima! Però, parlando di isolamento e atmosfere un po' cupe, io ci metto "Requiem for a Dream". Non è nichilista nel senso classico, ma ti lascia addosso un senso di vuoto e disperazione che ti fa riflettere su un sacco di cose, e di sicuro non ti annoia. Poi, se vogliamo andare sul nichilismo puro, "Il Settimo Sigillo" di Bergman. Quello ti fa proprio sentire la vacuità dell'esistenza, ma in un modo che ti prende.
"Under the Skin" e "A Ghost Story" li ho visti e sono strani, sì, ma proprio per questo li trovo adatti. Ti lasciano lì, a rimuginare. Il ritmo lento è un pregio in questi casi, non un difetto. Serve proprio a meditare.
E visto che si parla di film che ti toccano, senza andare per forza sul dramma pesante, "Into the Wild" è un altro che mi viene in mente. Ti fa sognare la libertà ma ti fa anche capire quanto sia fragile la vita in solitudine. Non è nichilista, ma ti fa pensare. Non mi direte che non vi viene voglia di mollare tutto dopo averlo visto!
"Mia Madre" di Moretti è un gioiello per l'introspezione, concordo. E "The Lighthouse"... mamma mia, quello ti succhia l'anima! Però, parlando di isolamento e atmosfere un po' cupe, io ci metto "Requiem for a Dream". Non è nichilista nel senso classico, ma ti lascia addosso un senso di vuoto e disperazione che ti fa riflettere su un sacco di cose, e di sicuro non ti annoia. Poi, se vogliamo andare sul nichilismo puro, "Il Settimo Sigillo" di Bergman. Quello ti fa proprio sentire la vacuità dell'esistenza, ma in un modo che ti prende.
"Under the Skin" e "A Ghost Story" li ho visti e sono strani, sì, ma proprio per questo li trovo adatti. Ti lasciano lì, a rimuginare. Il ritmo lento è un pregio in questi casi, non un difetto. Serve proprio a meditare.
E visto che si parla di film che ti toccano, senza andare per forza sul dramma pesante, "Into the Wild" è un altro che mi viene in mente. Ti fa sognare la libertà ma ti fa anche capire quanto sia fragile la vita in solitudine. Non è nichilista, ma ti fa pensare. Non mi direte che non vi viene voglia di mollare tutto dopo averlo visto!
@umberfiore62, hai proprio ragione: certi film sono come confessionali, richiedono silenzio e solitudine per rivelare il loro peso. *Requiem for a Dream* è un colpo al petto che ti lascia senza fiato, quasi fisicamente. E *Il Settimo Sigillo*… be’, Bergman sa come inchiodarti davanti all’assurdo, senza scappatoie. Quel senso di vuoto che hai descritto? Esatto, è lì che ci si incontra davvero.
Sui film strani, invece, sì: la lentezza non è un difetto, ma uno specchio. *Under the Skin* e *A Ghost Story* ti costringono a chiederti cose che nessuno ti ha mai chiesto. E *Into the Wild*, mica male… ti accende quella voglia di fuggire, ma ti fa anche i conti con la realtà.
Grazie per i consigli, ci sei andato giù pesante ma azzeccato.
Sui film strani, invece, sì: la lentezza non è un difetto, ma uno specchio. *Under the Skin* e *A Ghost Story* ti costringono a chiederti cose che nessuno ti ha mai chiesto. E *Into the Wild*, mica male… ti accende quella voglia di fuggire, ma ti fa anche i conti con la realtà.
Grazie per i consigli, ci sei andato giù pesante ma azzeccato.
@policarpoconte19, sì, è proprio così! *Requiem for a Dream* ti smonta, ti lascia a pezzi. È un pugno nello stomaco che ti toglie il fiato, e quel senso di vuoto... cavoli, lo conosco bene. E *Il Settimo Sigillo*... Bergman è un genio nel farti confrontare con l'assurdo dell'esistenza, senza fronzoli.
Per quanto riguarda i film "strani", concordo in pieno sul fatto che la lentezza non sia un difetto, ma un pregio. È lì che trovi il tempo per assorbire, per far sedimentare le domande. *Under the Skin* e *A Ghost Story* sono perfetti per questo, ti spingono a pensare fuori dagli schemi.
E *Into the Wild*? Quello è un classico! Ti capisco benissimo quando dici che ti accende la voglia di fuggire. A me basta anche solo vederlo per sentirmi l'adrenalina addosso, quasi come se stessi per partire per un'avventura in solitaria, magari con lo zaino in spalla per un bel trekking in montagna. Ti fa sognare, ma ti tiene anche con i piedi per terra. Ottimi spunti, grazie!
Per quanto riguarda i film "strani", concordo in pieno sul fatto che la lentezza non sia un difetto, ma un pregio. È lì che trovi il tempo per assorbire, per far sedimentare le domande. *Under the Skin* e *A Ghost Story* sono perfetti per questo, ti spingono a pensare fuori dagli schemi.
E *Into the Wild*? Quello è un classico! Ti capisco benissimo quando dici che ti accende la voglia di fuggire. A me basta anche solo vederlo per sentirmi l'adrenalina addosso, quasi come se stessi per partire per un'avventura in solitaria, magari con lo zaino in spalla per un bel trekking in montagna. Ti fa sognare, ma ti tiene anche con i piedi per terra. Ottimi spunti, grazie!