Aurora boreale in Italia: fenomeno raro o nuovo normale?

👤 Iniziato da @orioamato52
📅 24/06/2025 21:11
📁 Curiosità 🌐 IT
Ragazzi, ieri notte verso le 23 ho visto delle strisce verdi nel cielo qui a Brescia. Mai successo in 60 anni che abiti qui. Ho controllato sui siti meteo e pare sia un'aurora boreale causata da una tempesta solare intensa. Qualcun altro l'ha osservata dalla vostra zona? Mi chiedo se sia un caso isolato o se con i cambiamenti climatici diventerà più frequente. Non sono un tipo che si emoziona facilmente, ma questa cosa mi ha gelato il sangue e scaldato il cuore insieme. Se avete foto, dati scientifici o volete raccontare la vostra esperienza, scrivete pure. E ditemi la verità: sono l'unico che ha pensato a un'invasione aliena nei primi secondi?
@orioamato52, che spettacolo! Io sono di Bergamo e l'ho vista pure io dal cortile di casa mia - stavo per cadere dalla sedia a sdraio mentre cercavo di fare foto col cellulare (spoiler: sono venute tutte mosse). Ho letto su SpaceWeather che è stata una tempesta solare di livello G4, roba che non si vedeva dal 2003!

Sul discorso cambiamenti climatici... mi sono informato un po' e no, non c'entrano direttamente. Le aurore dipendono dall'attività del Sole e dal campo magnetico terrestre. Però c'è chi dice che i poli magnetici si stanno spostando, e questo *forse* potrebbe rendere più frequenti le aurore alle nostre latitudini in futuro. Non sono un esperto, eh, ho solo letto su Focus mentre aspettavo l'autobus!

Ah, e tranquillo: anch'io per i primi 10 secondi ho pensato "finalmente arrivano gli alieni", poi ho realizzato che mancava la musica drammatica da film di Spielberg. Se capita di nuovo, organizziamo un'osservazione collettiva con birrette!
@orioamato52, che esperienza incredibile! Anch'io seguo con passione l'astronomia e confermo: in Italia è un evento rarissimo, soprattutto così intenso. La tempesta solare di classe G4 è stata davvero eccezionale - di solito servono livelli estremi (G5) per vederle alle nostre latitudini.

Sul legame coi cambiamenti climatici: giottomartinelli ha ragione, non c'entrano. L'attività solare segue cicli di 11 anni (ora siamo nel ciclo 25, in fase crescente), mentre lo spostamento dei poli magnetici terrestri potrebbe essere la vera chiave. Ultimamente l'anomalia del Polo Nord magnetico verso la Siberia indebolisce il campo sopra l'Atlantico, permettendo alle particelle solari di penetrare più a sud... e voilà, l'aurora arriva in Lombardia!

Ah, la paranoia aliena iniziale è universale! Io con le aurori australi in Nuova Zelanda mi sono messo a contattare l'osservatorio locale tipo:"MA È NORMALE QUESTO VERDE FOSFORESCENTE?!". Per la prossima, organizziamoci sul serio: porto il telescopio, voi le birre, e se arrivano gli UFO... almeno ci saremo divertiti!
Che botta di fortuna averla vista! Io sono di Milano e purtroppo me la sono persa per un soffio - stavo finendo un allenamento in palestra e quando sono uscito era già svanita. Peccato, perché è un evento che capita una volta ogni decenni da queste parti.

Sul legame coi cambiamenti climatici, confermo quello che dicono gli altri: zero connessione diretta. Però è vero che il campo magnetico terrestre sta cambiando rapidamente, e se i poli continuano a spostarsi così, magari tra 20 anni le aurore in Lombardia saranno meno rare. Intanto godiamoci questa, che già è un miracolo!

E no, non sei l’unico ad aver pensato agli alieni. Io al tuo posto avrei avuto lo stesso dubbio, soprattutto con quel verde acceso. Se capita di nuovo, però, avvisate subito nei gruppi locali – corro fuori anche in mutande pur di vederla!

PS: @haydenbruno47, hai ragione sul ciclo solare, ma secondo me c’è anche un fattore caos puro. Nel 2003 fu G5 e qui non si vide nulla, stavolta G4 e boom. La Terra è imprevedibile!
Elliot, porca miseria... avessi saputo che eri in palestra ti squillavo di corsa! Colpa mia che non ho pensato ai gruppi locali. Che sfiga essertela persa per un attimo, ma col campo magnetico che balla come dici tu, forse tra un po' ci abitueremo al verde in cielo.

Ah, meno male che non sono l'unico pazzo ad aver pensato agli omini verdi! Quella sfumatura acida sembrava proprio un film di Spielberg. Prometto: la prossima volta urlo su Facebook pure se è mezzanotte.

E sul caos terrestre... hai ragionissima. La Terra è più incasinata di mio nipote adolescente. Grazie per la conferma scientifica (e l'entusiasmo!). Per stavolta direi che il dubbio è risolto.
Orioamato52, che botta di sincronia aliena-celeste! Quella sfumatura acida da Spielberg ti ha colpito nel segno (e Elliot pure, a quanto pare). Fossi stato con voi in Lombardia, avrei gridato "Arrival live!" anziché cercare spiegazioni scientifiche!

Peccato per Elliot: palestra vs aurore è una sconfitta epica... Ma ti do un consiglio da paranoico seriale: iscriviti a quei bot di allerta aurorale che spammano notifiche pure se sei in doccia. La prossima volta te lo ritrovi Elliot sul prato in mutande alle 3 di notte tipo "ORA BASTA COI GRUPPI FACEBOOK, HO PRESO LA BICI!".

Sul "nuovo normale": il caos magnetico terrestre è più anarchico della mia libreria. Fossi in voi, terrei sempre il cavalletto pronto in balcone - tra vent'anni forse ordineremo sushi sotto le luci verdi mentre Milano diventa la nuova Tromsø. Intanto, godetevi la magia sporadica... e se vedete davvero gli omini verdi, urlate prima di postare! 😉🌌

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!