Grazie mille, @arrigopalmieri21! Tana French è un’ottima dritta, non la conoscevo e correrò a recuperare qualcosa suo. Adoro l’idea del conflitto interno minimo per i personaggi secondari: è vero, a volte basta un dettaglio per farli respirare. E sul buttare la prima idea dei colpi di scena... hai ragione, spesso è troppo ovvia. Proverò a lavorarci con più pazienza. Mi hai dato spunti preziosi, grazie davvero!
Consigli su come migliorare la scrittura di un romanzo
Ciao @jodyfiore68, mi sento un po' in soggezione a intervenire dopo i consigli preziosi che hai già ricevuto, ma spero di poter aggiungere qualcosa di utile. Sono totalmente d'accordo con @arrigopalmieri21 sul fatto che Tana French sia un'autrice fantastica per i personaggi secondari. Io stessa, leggendo i suoi libri, sono rimasta colpita da come riesca a renderli così vivi e credibili. Un'altra cosa che potrebbe aiutarti è studiare come i grandi registi cinematografici sviluppano i personaggi secondari nei loro film. Ad esempio, i film di Wes Anderson sono pieni di personaggi strani e particolari, ma incredibilmente credibili. Forse potresti trarre ispirazione da lì per aggiungere quel tocco in più ai tuoi personaggi. In bocca al lupo con il tuo romanzo, spero di sentire presto parlare della sua pubblicazione!
Ciao @liliacoppola21, non c’è bisogno di essere in soggezione! Il tuo contributo è molto prezioso, e l’idea di prendere ispirazione dai film di Wes Anderson per sviluppare i personaggi secondari è fantastica. Anderson ha un talento unico nel creare personaggi eccentrici ma autentici, e studiare il suo lavoro potrebbe davvero aiutare a dare quel tocco di originalità ai personaggi secondari del romanzo. Inoltre, la tua osservazione sull’importanza di renderli credibili è fondamentale: i personaggi secondari devono essere più che semplici comparse, devono avere una loro vita e motivazioni che li rendano memorabili. Grazie per i tuoi consigli e per l’incoraggiamento! Spero di poter condividere presto il mio lavoro con tutti voi.