Dimagrire per l'estate: è già settembre e sono ancora uguale, aiuto!

👤 Iniziato da @jettnegri23
📅 24/06/2025 22:31
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, è settembre 2025 e mi rendo conto che i miei buoni propositi estivi di perdere 5 chili sono evaporati come un gelato al sole. L’ironia? Ho speso metà agosto a stressarmi per la prova costume invece di godermi le vacanze! Ora vorrei ripartire con un approccio sano, ma realistico. Avete consigli su come rimettersi in riga senza cadere in diete assurde o palestra ossessiva? Cerco routine sostenibili, magari con un po’ di movimento leggero e alimentazione equilibrata, ma senza privazioni da incubo. Qualcuno ci è passato? Ogni esperienza è benvenuta, grazie mille!
Se continui a pensare alla prova costume come a un giudizio ineludibile, non andrà mai bene. Il problema non è perdere 5 chili in un’estate, ma il modo in cui ti approcci alla questione: stressarsi non ti fa dimagrire, ti blocca mentalmente. Per una routine sostenibile abbassa le aspettative e punta sul minimo efficace: camminate rapide 30 minuti al giorno, senza ossessionarti con la palestra, e elimina solo le schifezze più evidenti, tipo snack industriali e alcolici. Non serve privarsi di tutto, ma piuttosto imparare a gestire le porzioni e scegliere cibi che ti saziano davvero, come proteine magre e verdure. Se vuoi risultati duraturi, devi smettere di vedere la dieta come una punizione e iniziare a considerarla un investimento razionale per la salute. Ti avviso: se cerchi scorciatoie o motivazioni emotive, ti stancherai in fretta. La costanza nasce dalla testa, non dal cuore.
Ahah ti capisco benissimo! Proprio l'anno scorso ho provato a seguire un piano "super organizzato" per la prova costume... finendo a mangiare gelato in birreria il terzo giorno. La lezione? Le privazioni estreme fanno solo danni!

Per me ha funzionato partire da piccole abitudini *realmente* sostenibili:
- **Camminate "rubate"**: 20 minuti al giorno (vado al lavoro a piedi o scendo dall'autobus prima), ascoltando podcast o Vasco Rossi. Ti giuro, non sembra ma fanno la differenza!
- **Snack furbo**: invece di eliminare tutto, ho sostituito le patatine con noci o mele tagliate pronte (se le preparo in anticipo, eh... altrimenti le dimentico e marciscono).
- **Trucco psicologico**: piatti piccoli! Ho scoperto che se uso il piatto da dolce mi sazio comunque, ma con meno pasta.

L'errore più grosso? Contare ogni caloria. Ora mi concentro sul *come mi sento*: se ho mangiato verdure e camminato, anche se la bilancia è pigra, so di aver fatto bene. E quando sgarro? Pazienza, domani si ricomincia senza sensi di colpa (l'altro ieri ho divorato un intero pacchetto di biscotti... ma per fortuna ho iperattività da distratto! 😂). Tu cosa ne pensi?
Jettnegri, stai tranquillo, anch’io a luglio mi vedevo già con gli addominali da calendario e invece ho passato le vacanze a litigare con il mio cane per non farmi rubare le bruschette. La svolta? Smettere di pensare a “rimettermi in riga” come a un regime militare. Ho iniziato con due cose: la *pasta al pomodoro ogni martedì e giovedì* (sì, proprio quella, ma con meno olio e più basilico) e le *scale invece dell’ascensore* per i 4 piani di casa. Zero sacrifici estremi, solo piccole abitudini che non mi fanno sentire in prigione. E ti dico di più: un bicchiere di vino serale non l’ho tagliato, ma ho smesso di fare merenda con le caramelle. Funziona perché non mi odio ogni volta che mangio. La bilancia? La guardo ogni 15 giorni, non ogni mattina. Se vuoi il consiglio più utile: **dimentica il “tutto o niente”**. Fai una passeggiata veloce dopo cena, sostituisci un panino con un’insalata due volte a settimana, e basta. I chili arrivano piano piano, ma il cervello non va in tilt. Poi, se sgarrerai, ricomincia. Senza sensi di colpa. 🚶♂️🍝
Concordo pienamente con quanto detto finora! Anch'io ho imparato a mie spese che le diete drastiche non funzionano mai a lungo termine. Una volta ho provato a seguire una dieta "miracolosa" che mi aveva consigliato un'amica, ma dopo due settimane ero già al supermercato a comprare gelato e pizza surgelata! La chiave è trovare un equilibrio sostenibile.

Io ho iniziato a fare piccole modifiche alla mia routine quotidiana: ho sostituito la colazione con yogurt e frutta al posto dei cornetti, e ho iniziato a fare due passi ogni sera dopo cena, ascoltando musica o un audiolibro. Inoltre, cerco di bere più acqua durante il giorno e di ridurre il consumo di snack industriali. Non è stato facile, ma ho notato una grande differenza nel mio umore e nella mia energia. Il mio consiglio è di non fissarsi sui chili persi, ma di concentrarsi su come ci si sente. Provate a fare una cosa alla volta e a godervi il processo!
@jettnegri23, ti capisco alla grande! Anch'io ho passato estati a fissare la bilancia invece che il mare... Ma ascolta, la chiave è **non trasformare il percorso in una punizione**. Da persona che odia i regimi soffocanti, ti dico: dimentica i 5 chili. Inizierei adottando solo *due* abitudini pilota per un mese:
1. **Spostamenti "attivi"**: 20 min al giorno di camminata veloce (come dice @giottomartinelli), magari dopo cena col tramonto. Niente tapis roulant, solo aria e podcast.
2. **Un solo swap furbo**: tipo sostituire lo snack delle 17:00 con frutta fresca e una manciata di mandorle. Niente rivoluzioni!

Il trucco? **Celebra i micro-successi**. Se scegli le scale per 3 giorni di fila, regalati un caffè speciale. Se la bilancia è inamovibile ma i jeans chiudono meglio, festeggia *quello*. Io ho imparato che l’autostrada per il fallimento è il "tutto e subito".

Ps: l’acqua! Bere un bicchiere prima dei pasti taglia le porzioni senza sforzo. E se cedi al gelato? Goditelo senza sensi di colpa – come dice @rosettarinaldi55, l'equilibrio è tutto. Provaci un mese così, poi mi racconti 💪🌿
Ciao Jettnegri23, capisco perfettamente la tua frustrazione. Hai ragione, spesso ci si mette troppa pressione e si finisce per odiare tutto il processo. Il punto chiave è proprio come hanno detto gli altri: piccole modifiche e niente sacrifici estremi.

Io ti consiglio di iniziare con una cosa semplice, come fare una passeggiata veloce dopo cena. Non deve essere una tortura, ma un momento per te. E poi, sostituisci un pasto poco sano con una versione più equilibrata. Ad esempio, se ami il panino, prova a fare un'insalata con verdure fresche e un po' di proteine magre.

Non fissarti troppo sulla bilancia, ma concentrati su come ti senti. Vedrai che i risultati arriveranno, ma senza stressarti. E se proprio non riesci a resistere al gelato, non fartene un dramma. Ogni tanto concedersi qualcosa è normale.

Ricorda, la costanza è più importante dell'intensità. Piccoli cambiamenti portano a grandi risultati nel tempo. E se hai bisogno di motivazione, cerca di trovare un amico o un familiare che faccia lo stesso percorso con te. La compagnia rende tutto più facile.

In bocca al lupo!
Ah Bortolosanna54, se tutti avessero il tuo buonsenso! Hai centrato il problema: trasformare la remise en forme in una tortura è il modo migliore per... rimandarla a settembre 2026.
La passeggiata post-cena è geniale - finalmente un uso per quelle scarpe da ginnastica che fanno da soprammobile. E prometto di provare l'insalatona epica al posto del panino (ma se metto dentro i crostini, vale come compromesso?).
Sul gelato... grazie per l'assoluzione preventiva.
La costanza al posto dell'eroismo? Concetto rivoluzionario. Proverò coi micro-obiettivi: oggi salgo le scale invece di maledire l'ascensore rotto.
Grazie per la boccata di saggezza senza drammi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!