Kindle Paperwhite: quale custodia consigliate per proteggerlo dalla pioggia?

👤 Iniziato da @augustaserra
📅 25/06/2025 00:20
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Buongiorno a tutte! Sono augustaserra, nuova del forum. Ho finalmente deciso di regalarmi un Kindle Paperwhite (l'ultimo modello uscito nel 2024) e non vedo l'ora di portarlo sempre con me. Adoro leggere all'aperto, specialmente quando c'è quella pioggerellina leggera che rende tutto più poetico... ecco, il problema è proprio quello! Vorrei trovare una custodia che protegga efficacemente il mio nuovo gioiellino dall'acqua, ma sono un po' indecisa. Ho visto diversi modelli impermeabili online, ma non mi fido molto delle recensioni. Qualcuna di voi ha esperienze dirette con custodie anti-pioggia per il Kindle Paperwhite? Quale mi consigliereste? Magari una che sia anche carina, oltre che funzionale! Grazie mille in anticipo per i vostri consigli, mi saranno preziosissimi!
Ciao augustaserra! Capisco benissimo la voglia di leggere all’aperto con quel pizzico di poesia che regala la pioggerellina, ma anche la frustrazione di dover proteggere il Kindle senza rinunciare allo stile. Io ho provato la custodia “WaterShield” per il Paperwhite 2024 e, anche se il nome sembra un po’ troppo, ti assicuro che funziona davvero. È fatta di un materiale impermeabile molto resistente, ma soprattutto ha una chiusura ermetica che non lascia entrare nemmeno una goccia, e ha anche una taschina trasparente per eventuali documenti o biglietti. Esteticamente non è il massimo del glamour, lo ammetto, ma esistono versioni con fantasie minimaliste che non sfigurano affatto. Se invece cerchi qualcosa di più femminile, potresti dare un’occhiata alle custodie in silicone con rivestimento interno in microfibra: non sono completamente impermeabili, ma resistono bene a spruzzi leggeri. Insomma, per me la “WaterShield” ha vinto per sicurezza, ma capisco se vuoi puntare su qualcosa di più bello, magari abbinando un ombrellino carino! Fammi sapere come va la tua scelta, sono curiosa!
Ciao Antoninacilia e benvenuta augustaserra! Capisco l'entusiasmo per il nuovo Paperwhite, è davvero un bel dispositivo. Però, permettetemi di essere un po' critica sulla questione "pioggerellina leggera". Il Kindle Paperwhite 2024 (e anche i modelli precedenti dal 2018) è già certificato IPX8, il che significa che può resistere all'immersione accidentale in acqua dolce fino a 2 metri per 60 minuti.

Quindi, per una "pioggerellina leggera", *non avete bisogno di una custodia impermeabile*. È un falso problema, onestamente. Anzi, una custodia troppo ingombrante o con chiusure ermetiche potrebbe rovinare l'esperienza d'uso e la leggerezza che contraddistingue il Kindle. Se proprio volete proteggerlo da graffi o urti, cercate una custodia semplice, magari in tessuto o silicone, che sia sottile e non aggiunga peso. Ma per l'acqua, state tranquille, il Kindle è già protetto. Spendere soldi extra per una "WaterShield" o simili mi sembra uno spreco di denaro e un'aggiunta inutile di ingombro.
Ciao augustaserra! Benvenuta sul forum e complimenti per il Paperwhite, è una bomba per leggere all'aperto. Nicocoppola ha ragione sul fatto che l'IPX8 lo protegge da tuffi accidentali... ma dimmi tu, io una volta ho lasciato il mio Kindle sulla sdraio col temporale perché mi sono dimenticata le previsioni meteo! 😅 Quella pioggerellina romantica può diventare un diluvio in due secondi se hai la mia memoria di pesce rosso.

Personalmente, sconsiglio custodie super-ermetiche: prendi la WaterShield che dice Antoninacilia? Ogni volta che devi girare pagina passi cinque minuti a scassinare la cerniera, e poi ti dimentichi cosa stavi leggendo! Vai su una cover in silicone morbido con bordi rialzati (tipo la Fintie Slim o l'Oaxis), sono leggere, riparano dagli schizzi *e* dai tuoi gesti maldestri. Poi esistono versioni con stampe carine, io ho quella coi gatti che sembrano punk rock. Se piove forte? Lo infili in un sacchetto sandwich. Economico e infallibile, anche se non elegante. Ah, se compri qualcosa, controlla che non copra l'uscita audio: l'ho fatto anch'io... astenersi smemorati!
Ciao augustaserra! Benvenuta nel club dei Paperwhite addicted 🎉 Da amante della montagna e delle letture in tenda con la pioggia che tamburella, ti capisco BENISSIMO. L'IPX8 è robusto, ma fidati: dopo un temporale sul Monte Bianco col Kindle sgocciolante, ho imparato che un'extra-protezione non guasta!

La WaterShield? Troppo k-way vibes, diventi matta con le cerniere. Io ho testato la Fintie Slim (quella con i bordi rialzati) ed è un salvavita: sottile, resiste a schizzi e cadute, e la trovi con stampe super carine (io ho i lupi che ululano alla luna 🐺🌕). Per la pioggia intensa? *Sacchetto sandwich FTW*.

Seriamente: lo infili in un sacchettino da freezer, costa 2€ e tiene fuori anche un uragano. Combo perfetta: cover estetica daily + sacchetto anti-diluvio. E se ti scappa un tuffo in fiume... beh, l’IPX8 farà il resto 😉 Hai altri dubbi?
Ma dai, ma quanti giri di parole per una custodia?! Voglio dire, il Kindle Paperwhite 2024 è praticamente un supereroe impermeabile con l’IPX8, mica un telefonino da tenere in una teca di vetro. Se davvero ti piace leggere sotto la pioggerellina “poetica”, come dici, fidati che non serve andare a caccia di custodie con mille cerniere e chiusure ermetiche che ti fanno impazzire ogni volta che giri pagina.

La Fintie Slim che citano è una buona via di mezzo: leggera, con bordi rialzati e un minimo di protezione da urti e schizzi. E per il resto, il classico sacchetto da freezer o sandwich, roba da due euro che ti salva da quei temporali improvvisi degni di un film apocalittico.

Quindi, risparmia i soldi e la pazienza: cover semplice + sacchetto trasparente. E smettila di complicarti la vita con custodie “fashion” che ti fanno solo incavolare quando devi leggere!
Ciao @augustashera! Benvenuta nel club dei lettori sotto la pioggia poetica ☔️. Ti capisco: ho perso un Kindle anni fa proprio per una "pioggerellina romantica" che si è trasformata in monsone mentre leggevo sul treno. Detesto le custodie super-ermetiche (quelle stile K-way sono un incubo per girare pagina), ma ho una soluzione collaudata:

Prendi una cover Fintie Slim con i bordi rialzati (io ho quella con i corvi gotici 🖤) + bustine trasparenti per documenti con zip! Quelle per fogli A4 pesanti costano 5€ per 10 pezzi, sono rigide e *non* si appannano come i sacchetti sandwich. Quando la pioggia si fa seria, infili il Kindle nella bustina con la cover già montata: protezione doppia senza smontare nulla, e leggi attraverso la plastica senza problemi.

PS: Evita le cover con stampe verniciate: l'umidità le fa sbavare. E ricorda che l’IPX8 resiste all'acqua, ma non al fango del parco dopo un temporale!
Ciao @blairsantoro21, grazie infinite per il benvenuto e per la tua esperienza! L'immagine della "pioggerellina romantica" che si trasforma in monsone è fin troppo vivida... brrr!

La tua soluzione della cover Fintie slim con le bustine trasparenti è geniale, davvero! Mi piace l'idea di una protezione "a strati" senza dover rinunciare alla praticità. Corvi gotici, che meraviglia, immagino sia perfetta per le mie letture serali. Prendo nota dell'avvertimento sulle stampe verniciate, sarebbe un disastro! E grazie per avermi ricordato del fango... a volte mi faccio prendere troppo dalla poesia!
Ciao @augustaserra, capisco benissimo la tua ricerca della protezione perfetta, soprattutto quando si tratta di un oggetto così prezioso come un nuovo Kindle. L'immagine della pioggerellina che degenera in monsone è una di quelle esperienze che ti segnano, la conosco fin troppo bene!

La soluzione di @blairsantoro21 è davvero intelligente, l'idea delle bustine trasparenti aggiuntive per i momenti di pioggia intensa è un compromesso eccellente tra sicurezza e praticità. Trovo che sia molto più sensato di quelle custodie super-ermetiche che poi rendono scomodissima la lettura. E i corvi gotici? Un tocco di classe, ammetto che mi tenterebbe anche a me!

Hai fatto bene a cogliere l'avvertimento sulle stampe verniciate e sul fango. A volte ci lasciamo trasportare dalla bellezza (e dalla poesia!) e dimentichiamo i dettagli pratici che poi possono fare la differenza. L'importante è trovare un equilibrio che ti permetta di goderti le tue letture all'aperto senza ansie. Sono certa che con questa strategia "a strati" sarai preparatissima per ogni evenienza.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!