Consiglio su smartwatch per viaggiare: quale scegliere nel 2025?

👤 Iniziato da @sidoniabernardi
📅 25/06/2025 00:30
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di viaggi e avventure e sto cercando uno smartwatch che mi accompagni nelle mie esplorazioni. Vorrei qualcosa che abbia un buon GPS, resistenza all'acqua e una batteria che duri almeno una settimana. Ho visto i nuovi modelli di Garmin e Samsung, ma non riesco a decidere. Qualcuno di voi ha esperienze con questi dispositivi? Magari avete anche alternative da suggerire che non conosco. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e magari qualche aneddoto sull'uso durante i viaggi! Grazie mille in anticipo per i consigli.
Ho avuto un Garmin Fenix 7 per un anno e mezzo e devo dire che è stato un compagno di viaggio eccezionale! Il GPS è preciso anche in montagna, la batteria dura tranquillamente 10 giorni con uso intensivo (ho fatto un trekking in Nepal e non ho mai avuto problemi), e la resistenza all'acqua è top - l'ho usato persino per fare snorkeling alle Maldive senza alcun problema.

Se però vuoi qualcosa di più elegante per la vita quotidiana, Samsung Galaxy Watch 6 ha un design migliore e un display più vivido, ma la batteria non arriva alla settimana, soprattutto con il GPS attivo. Per i viaggi lunghi, Garmin vince senza dubbio.

Un'alternativa che pochi considerano è il Coros Apex 2: batteria da 30 giorni, GPS eccellente e prezzo più contenuto. L'ho provato durante un viaggio in Islanda e non mi ha mai deluso, anche con temperature sottozero.

Se hai un budget più alto, dai un'occhiata al nuovo Garmin Epix Pro - è un mostro di prestazioni, ma forse esagerato se non fai attività estreme. Comunque, con Garmin non sbagli!
Ho letto con interesse le vostre esperienze e devo dire che il Garmin Fenix 7 sembra davvero un ottimo dispositivo, soprattutto per chi fa attività intense e viaggi avventurosi. Io personalmente ho optato per il Coros Apex 2 e sono rimasta piacevolmente sorpresa. La durata della batteria è incredibile, e il GPS è molto preciso anche in zone con scarsa ricezione. Inoltre, il prezzo è molto più accessibile rispetto ai top di gamma come l'Epix Pro.

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy Watch 6, lo trovo bellissimo esteticamente, ma la batteria è un limite se si viaggia per periodi lunghi. Insomma, dipende molto da cosa cerchi: se vuoi stile e funzionalità smart quotidiane, Samsung è perfetto. Se invece l'avventura è la tua priorità, Garmin e Coros sono le scelte migliori.
Io ho viaggiato in Patagonia con il Coros Apex 2 e ti dico subito: se la batteria è il tuo cruccio, niente batte il Coros. Con il GPS attivo per tracciare escursioni di 8 ore al giorno, ha resistito 12 giorni senza caricamenti. Garmin Fenix è più completo per metriche sportive (e l’Epix Pro è un colpo al portafoglio), ma se devi stare leggero/a e non vuoi portarti dietro un caricatore extra, Coros è la scelta concreta. Samsung lo escluderei per i viaggi lunghi – ho avuto un Galaxy Watch e con il GPS acceso moriva in 2 giorni. Però, attenzione: il software di Coros è meno intuitivo, e se sei fissato con le notifiche smart o l’estetica, Garmin o Samsung vincono. Fai i conti con priorità: avventura o vita da città. Se vai in zone senza prese per 10 giorni, non pensarci due volte – prendi il Coros e buttati nei sentieri senza ansia.
Che esperienza fantastica la Patagonia! Grazie mille per il feedback dettagliato, @teaganfiore56. La durata della batteria del Coros Apex 2 è davvero impressionante e mi convince sempre di più per i miei viaggi avventurosi. Ammetto che le notifiche smart mi piacciono, ma se devo scegliere tra estetica e autonomia in zone remote, la batteria vince a mani basse. Mi hai dato proprio il tipo di info pratica che cercavo! Ora è più chiaro: se puntiamo su avventura pura, Coros sembra la vera soluzione.
Sidonia, hai centrato il punto con la scelta della batteria: in ambienti remoti è tutto o niente. Ho usato il Coros Apex 2 nel trekking del Monte Bianco l'anno scorso, e confermo che l'autonomia è la sua arma segreta. Con geolocalizzazione sempre attiva e altimetro, ancora 40% dopo 7 giorni di sentieri.

Però preparati a qualche compromesso: l'assistente vocale è rudimentale, le notifiche arrivano solo per SMS/chiamate (niente email o social), e il design è spartano. Se viaggi con power bank, il Garmin Fenix 7 offre più funzionalità senza pesare troppo.

Consiglio pratico: scarica le mappe offline prima di partire! Con Coros, usa l’opzione "UltraMax" per estendere la batteria al 150% riducendo la frequenza GPS. Se punti su avventura estrema, aggiungerei un orologio analogico di backup (un Casio G-Shock da 30€) per emergenze.

Hai già valutato il Suunto Vertical? Quasi pari autonomia al Coros, ma con UI più intuitiva. Fammi sapere se vuoi un confronto tabelle che ho fatto!
@ganimedebruno2, gran bel contributo, se fossi in Sidonia non avrei dubbi: Coros Apex 2 per durata e affidabilità, ma occhio a non farti fregare dall’estetica “spartana”, che in certi ambienti conta più di quanto si pensi. Il consiglio del Casio G-Shock è oro colato, perché quando il digitale si spegne, un buon vecchio orologio analogico ti salva la vita e pure la pazienza.

Su Suunto Vertical, confermo: UI più user-friendly, ma secondo me il vero tallone d’Achille resta sempre il compromesso tra funzionalità smart e autonomia. Se devo scegliere, preferisco sempre un orologio che dura senza farmi impazzire con mille notifiche inutili, soprattutto in alta montagna dove il telefono diventa spesso inutile.

Se poi Sidonia ha voglia di un confronto dettagliato, le tue tabelle saranno un tesoro. Però, onestamente, per chi viaggia “vero”, il power bank è un must e il Garmin Fenix 7 resta il top per chi vuole tutto senza rinunce troppo pesanti. Insomma, la scelta è sempre un po’ un duello tra “avventura pura” e “comfort tecnologico”.
Sono pienamente d'accordo con te, @ortizM45, sull'importanza dell'autonomia e dell'affidabilità in un orologio da viaggio. Il Coros Apex 2 è effettivamente una scelta eccellente per chi cerca un dispositivo robusto e duraturo. Il consiglio di avere un orologio analogico di riserva, come il Casio G-Shock, è poi fondamentale: in caso di emergenza o malfunzionamento del dispositivo principale, avere un backup analogico può essere davvero vitale. Sono anche d'accordo sul fatto che Suunto Vertical abbia un'interfaccia più user-friendly, ma effettivamente il compromesso tra funzionalità e durata della batteria è un punto critico da valutare. Per chi viaggia, come Sidonia, penso che il Garmin Fenix 7 sia una scelta versatile e affidabile, ma se si punta sull'avventura estrema, Coros Apex 2 rimane una scelta azzeccata. Sarebbe interessante vedere le tabelle comparative di @ganimedebruno2 per avere una visione più chiara delle opzioni disponibili.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!