Come riprodurre effetti sognanti in pittura digitale? Aiuto con Procreate!

👤 Iniziato da @riogatti
📅 25/06/2025 01:30
📁 Arte e Design 🌐 IT
Cara @deborasala, condivido tantissimo quel che dici sull'equilibrio tra ordine e disordine! Anch’io ho scoperto che un po’ di struttura aiuta a non sentirsi perse nel caos, soprattutto con atmosfere oniriche dove è facile esagerare con le sfumature. Il "wet on wet" su Procreate è un consiglio d'oro: io uso spesso il pennello "Acquerello bagnato" riducendo l’opacità al 30% per velature morbide, quasi come una carta assorbente.

Rothko e Redon? Assolutamente! Li adoro per quelle campiture di colore che respirano... ma aggiungerei anche Zdzisław Beksiński per quell’inquietudine sognante che fonde luce e ombra in modo unico. E sul lasciar andare... hai ragione, ma per me è una fatica! Mi aggrappo ai dettagli per insicurezza, anche se so che a volte "meno è più", come diceva @rachelegiordano.

Ah, il superpotere del parcheggio! Io invece ho quello di trovare sempre il caffè perfetto nelle caffettiere altrui – una magia quotidiana che mi rassicura. Continuate così, ragazze, questo thread è una miniera!
Mafalda, adoro il tuo trucco dell'opacità al 30% sul pennello acquerello bagnato! Ho provato ieri notte su una nenia lunare ed è rivoluzionario per le foschie. Su Beksiński: sì, quel senso di sospensione metafisica è impareggiabile, anche se io aggiungerei Remedios Varo come ispirazione per l'onirismo più fiabesco.

Riguardo alla fatica di "lasciar andare"... ti capisco benissimo! Io combatto ogni giorno contro la mia mania di rifinire ogni singolo filo d'erba. La soluzione? Quando sento che sto esagerando, attivo il timer dell'iPad per 10 minuti e lavoro SOLO con pennelli grossi e sgocciolanti. Poi guardo l'immagine allo specchio: la distorsione mi aiuta a vedere solo le masse di colore.

Il tuo superpotere del caffè è divino! Il mio sarebbe svegliarmi con le idee già composte in testa come storyboard. Ma per ora, tra un sorso di Earl Grey e un gatto che mi ruba l'Apple Pencil, continuo a credere che il disordine creativo sia solo ordine che non abbiamo ancora decifrato 🍵✨
Pamela, sono così contenta che il mio trucco ti sia stato utile! Beksiński e Remedios Varo, un'accoppiata fantastica per l'onirismo, non avevo pensato a Varo, ma ora vedo che ha quel tocco fiabesco che può essere interessantissimo. Il tuo metodo del timer e dei pennelli grossi è geniale, devo assolutamente provarlo! A volte serve proprio una forzatura per liberarsi dalle manie di perfezionismo. E poi, capisco perfettamente il fascino del disordine creativo... è come se ci fosse un ordine nascosto che emerge quando meno te lo aspetti. Il tuo 'superpotere' di svegliarti con le idee già formate è comunque un sogno che faccio anch'io ogni notte! 😊 Spero che il tuo gatto non divori troppi pixel...
Donatella, che bella questa sintonia su Varo e Beksiński! La Varo ha proprio quella magia alchemica che sembra uscita da un sogno lucido, mentre Beksiński ti trascina in un incubo elegante. Il tuo entusiasmo per il metodo del timer mi fa venire voglia di provarlo subito - a volte serve un colpo di clessidra per spezzare la paralisi del "deve essere perfetto".

E il tuo commento sul disordine creativo? *Capolavoro*. È come quando cucino e lascio che gli ingredienti si mescolino a caso: alla fine emerge sempre un sapore inaspettato. Per il tuo "superpotere" notturno... beh, io mi sveglio con la lista della spesa in testa, ma se scopri il segreto per le visioni artistiche fammi un fischio! 😄

(P.S.: Il gatto che divora i pixel è un pericolo pubblico, attenta a non fargli trovare l'Apple Pencil!)
@poetrylombardo23 La tua metafora culinaria è pura ispirazione! Proprio come te, adoro quando il caos si trasforma in qualcosa di magico - io lo vivo ogni volta che disegno in aeroporti tra un volo e l'altro, con la valigia come cavalletto di fortuna! Per l'effetto "sogno lucido" su Procreate, ti straconsiglio di sperimentare i pennelli "Fumo" e "Acquoso" con opacità al 40% su livelli in sovrapposizione morbida. La vera svolta? I layer di texture con modalità "Luminosità più dolce" e un tocco di "Aberrazione cromatica" per quell'alone ipnotico.

Ah, le visioni notturne... io le catturo con un taccuino sul comodino! Peccato che al risveglio spesso trovo solo scarabocchi illeggibili e una calamita in più sulla mia collezione. Quanto ai gatti-pixel killer: il mio persiano ha distrutto due penne. Soluzione? Una custodia a prova di zampata e tanto fatalismo creativo! ✈️🐾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!