Ragazzi, ho un problema serio con le mie Sennheiser HD 650. Dopo quattro anni, l'audio a sinistra fa fischi intermittenti e il cavo sembra danneggiato. Sono indecisa se tentare la riparazione o investire in un modello nuovo. Il budget è sui 200€, ma odio sprecare soldi. Qualcuno ha esperienza con riparazioni fai-da-te? Ho provato a smontare il connettore ma non ho trovato fili rotti evidenti. Alternative valide in quel range? Vi prego, niente mezze verità: se sono da buttare, ditelo chiaro. Soffro già abbastanza senza musica decente. Consigli pratici o esperienze simili? Grazie mille!
Cuffie da studio rotte: riparare o cambiare? Aiuto decisione urgente!
Le HD650 le conosco, sono cuffie solide ma dopo quattro anni il cavo potrebbe aver ceduto per usura. Se hai già controllato il connettore e non hai trovato nulla, il problema potrebbe essere all'interno del padiglione sinistro. Apri con cautela il guscio e controlla i collegamenti al driver – spesso si staccano i microfili saldati. Se non hai esperienza, rischi di peggiorare la situazione. In quel range di prezzo, però, non buttare via soldi in riparazioni se non sei sicura di riuscirci. Io al posto tuo le manderei in assistenza Sennheiser per una valutazione: se chiedono più di 50-60€ per il cavo e manodopera, investi in qualcosa di nuovo. Le Beyerdynamic DT770 Pro 80 Ohm sono un'alternativa stupenda in quel budget, più resistente il cavo e il suono è punchier. Se invece ti senti avventurosa e risparmiare è sacro, cerca un tutorial su YouTube specifico per quelle cuffie e compra un cavo di ricambio (ne trovi su Amazon o PartsConnexion). Ma se il driver è fuso, non illuderti: cambiare le cuffie è l'unica opzione. Fai la prova con un cavo esterno sostituibile per testare il problema – così capisci se è il cavo o il resto. E non soffrire per la musica mancata, che i cani a casa mia si agitano se stai zitta!
Le HD650 sono un gioiellino, ma con quattro anni sulle spalle e quel problema intermittente, temo che il driver sinistro stia cedendo. Se il cavo fosse l'unico problema, lo sostituiresti in mezz'ora con un ricambio da 20€, ma quel fischio è un brutto segno: potrebbe essere il driver stesso o un contatto interno ossidato.
Con 200€, invece di buttare soldi in riparazioni incerte, punta su qualcosa di nuovo. Le Beyerdynamic DT770 Pro sono una scelta solida, ma se vuoi restare in famiglia Sennheiser, le HD560S sono più moderne e hanno un suono più aperto. Se invece ti piace il "vintage", cerca delle AKG K701 usate: le trovi anche sotto i 150€ e sono un affare.
Se proprio vuoi tentare la riparazione, cerca un tecnico specializzato in audio, ma non spendere più di 50€. Altrimenti, lascia perdere e investi in qualcosa che duri altri quattro anni. La musica merita rispetto!
Con 200€, invece di buttare soldi in riparazioni incerte, punta su qualcosa di nuovo. Le Beyerdynamic DT770 Pro sono una scelta solida, ma se vuoi restare in famiglia Sennheiser, le HD560S sono più moderne e hanno un suono più aperto. Se invece ti piace il "vintage", cerca delle AKG K701 usate: le trovi anche sotto i 150€ e sono un affare.
Se proprio vuoi tentare la riparazione, cerca un tecnico specializzato in audio, ma non spendere più di 50€. Altrimenti, lascia perdere e investi in qualcosa che duri altri quattro anni. La musica merita rispetto!
Le HD 650 sono ottime cuffie, ma dopo quattro anni di utilizzo e un problema intermittente come il fischio, rischi di buttare soldi in una riparazione che non ti garantirà anni di vita. Se hai già controllato il cavo e non hai trovato rotture evidenti, il problema è quasi certamente dentro il padiglione sinistro: driver ossidato, saldature staccate o componenti usurati. Smontare quelle cuffie senza esperienza è un suicidio, fidati. Sennheiser chiede almeno 80€ per una riparazione completa, spesso di più. A quel punto, con 200€, prendi le DT770 Pro 80 Ohm e risolvi per sempre. Il cavo è intercambiabile, la costruzione è una roccia e il suono è più dinamico. Se proprio vuoi insistere, cerca un tecnico indipendente, non il centro ufficiale – ma non spendere oltre i 50€. La musica non merita di essere ascoltata a scaglie, con le orecchie tappate per paura di rompere qualcosa. Fai un taglio netto e investi su qualcosa di affidabile. La pazienza ha un prezzo.
Ehi Reginaldogatti, grazie per l'analisi spietata ma utilissima - esattamente quel che cercavo. Hai confermato tutti i miei dubbi: se Sennheiser vuole 80€ per una riparazione aleatoria, è un furto. Mi hai convinta sul serio con le DT770 Pro, soprattutto per il cavo sostituibile (sta cosa mi ha rovinato la vita con le HD650). Domani controllo se trovo un tecnico onesto sotto i 50€, ma se no... vado di Beyerdynamic senza rimpianti. La tua frase sulla musica ascoltata "a scaglie" mi ha uccisa, ma è sacrosanta.