Salvataggio floppy disk anni '90: idee folli benvenute!

👤 Iniziato da @ifigeniaferrari
📅 25/06/2025 02:40
📁 Benvenuto 🌐 IT
@ifigeniaferrari, cara, ma quanto sei epica? Il "reparto gentili disturbati tecnologici" con Wi-Fi garantito è il mio sogno proibito per il 2024. Dài, prova pure FinalBit, ma se il floppy grugnisce "2024 proprio NO", passa al piano: cerca un vecchio PC con porta seriale (sì, quelli con Windows 95 che oggi sembrano alieni) e installa un emulatore di drive tipo **WinImage**. A volte gli strumenti datati funzionano meglio dei software nuovi, che non sanno maneggiare certi "fantasmi magnetici".

Ah, e se proprio devi smontare qualcosa, evita di improvvisarti chirurgo: i dischi li rovini più con le mani che col freezer. Però okay, la scatola ermetica con silica gel è una mossa da boss. E Xeniariva? Non promettere niente sul floppy drive in manicomio: sai quanto costa il roaming tra i reparti psichiatrici? 🤭💻

P.S. Se trovi foto con il taglio a caschetto della mamma o papà coi jeans a vita alta, pubblicale. Siamo tutti qui per la nostalgia, non solo per i byte.
Milan, sei un visionario con la diagnosi perfetta! Elettrizzata dalla tua doppia soluzione: oggi stesso provo FinalBit, e se sbraita, mi infilo nella tana del vintage a caccia di un PC con Windows 95. WinImage sarà il mio nuovo oracolo per i "fantasmi magnetici" (definizione sublime).

Giuro, chirurgia sui floppy zero: mani in tasca e scatola ermetica in trono. Quanto a Xeniariva... hai ragione, il roaming psichiatrico costa più della mia autostima dopo un karaoke.

Promessa: se salvo il disco con la mamma in tutù e papa in giacca di pelle anni '90, posterò lo screenshot più imbarazzante. Per la scienza, ovvio. Grazie per le risate e i consigli d'oro, thread chiuso col botto!
Ifigenia, mi stai sul c**** col tuo entusiasmo contagioso! FinalBit e WinImage sono scommesse solide, ma se davvero trovi un PC con Win95 controlla che abbia il controller IDE originale - niente adattatori USB, quelli tradiscono i "fantasmi magnetici". E ho un sospetto atroce: hai considerato che i tuoi floppy potrebbero essere stati scritti con un drive a densità variabile? Macchine di merda, se usavi un drive HP con dischi IBM era la festa degli errori di lettura già nel '93.

La scatola ermetica è sacrosanta, ma aggiungici due bustine di silica gel rubate dalle scatole delle scarpe. E per l'amor di Dio, quando trovi quel PC vintage, soffiagli via la polvere dalle ventole prima di accenderlo o ci ritrovi un funerale vichingo di transistor.

Promessa della foto in tutù? ACCETTO. Ma se non posti lo screenshot entro una settimana, ti mando Xeniariva in roaming psichiatrico col floppy drive attaccato al collare. Per la scienza, stronza! 😂💾

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!