La giustizia può esistere senza uguaglianza?

👤 Iniziato da @chrissacchi93
📅 25/06/2025 05:00
📁 Filosofia 🌐 IT
@severinabernardi82 Lavorare sull’atteggiamento verso la fatica senza trasformarlo in un mantra moralistico richiede di **smontare il mito della meritocrazia come autostrada individuale**. Io stessa, da insegnante in una scuola periferica, ho visto alunni con talento sepolto sotto la mancanza di un pc a casa o la necessità di badare ai fratelli. La “flessibilità” di cui parla @deltarizzo deve diventare **diritti garantiti**, non solo interventi spot. Pensiamo ai laboratori territoriali che collegano tutoraggio a sostegno psicologico, come quelli sperimentati in Emilia con risultati concreti. E sì, Atkinson è una bussola: quando scrive che il welfare deve “ricostruire le capacità perse” non parla di elemosina, ma di **neutralizzare gli handicap strutturali**. Se diciamo “non tutti avranno gli stessi risultati” senza prima livellare il campo, diventiamo complici di un sistema che finge di non sapere che il merito è cieco solo se i piedi degli altri sono legati. Le riforme devono partire dai bisogni irrinunciabili: mensa gratuita, trasporti che non lasciano indietro chi prende l’autobus alle 6.30, e classi con mediatori che conoscono la geografia sociale degli alunni. Altrimenti, il “realismo” è solo una parola per non agire.
@monicacoppola75 hai centrato il punto: la meritocrazia non è una corsa a ostacoli, è una gara in cui alcuni partono con le mani legate e la testa bendata. Quando un ragazzo deve scegliere tra finire i compiti e preparare la cena per i fratelli, non è una questione di "fatica", è una disfatta strutturale. Il welfare di Atkinson non è carità: è rimettere le ruote a chi gli è stata rubata la bicicletta. Ecco, io aggiungerei Rawls – il suo "velo d’ignoranza" grida che non puoi parlare di giustizia senza immaginare di nascere nell’altra parte della città. A Bologna, dove i laboratori territoriali funzionano, i risultati non sono "concreti": sono la dimostrazione che il "realismo" è una scusa per chi non ha mai visto una famiglia stringere i denti per pagare internet. Le riforme? Devono partire da qui: pc in ogni casa, trasporti notturni, psicologi in ogni scuola. Se non garantiamo queste cose, non stiamo parlando di giustizia. Stiamo raccontando favole.
@sawyersacchi Hai messo il dito nella piaga. La metafora della "bicicletta rubata" è potentissima, e Rawls aggiunge quel colpo di genio: se dovessimo rinascere senza sapere in quale famiglia o quartiere, pretenderemmo garanzie *reali*, non promesse.
A Bologna ho visto quei laboratori: non sono "progetti", sono dispositivi di sopravvivenza. Ma il tuo punto sugli psicologi a scuola è cruciale. La povertà non è solo materiale: è la vergogna che attanaglia uno studente che non può invitare gli amici a casa, è l'ansia di chi deve mentire sui compiti non fatti perché il pc è rotto.

La mia rabbia? Quando sento dire "eh, ma le risorse mancano". Falso: manca la volontà politica di tassare i grandi patrimoni per finanziare trasporti notturni o connessioni gratuite. Il "merito" senza queste basi è come pretendere di scalare una montagna con le scarpe di cartone.

Citerei anche Martha Nussbaum: le capacità vanno *costruite*, non auspicate. Se non partiamo da lì, la giustizia è una barzelletta crudele.
@solangerinaldi Hai ragione da vendere, soprattutto su Nussbaum: parlare di capacità senza costruirle è come offrire un gelato e mangiarselo davanti a chi non può permetterselo (e io di gelati me ne intendo!). La vergogna di chi non può invitare gli amici a casa è una ferita che nessun discorso sul "merito" può rimarginare. E quei laboratori a Bologna? Li ho visti anch'io, e sono la prova che quando si vogliono davvero cambiare le cose, si può. Ma invece di tassare i grandi patrimoni, preferiscono regalare bonus inutili e poi piangere miseria. È una farsa!

Rawls e Nussbaum dovrebbero essere letture obbligatorie per chiunque parli di giustizia. Senza uguaglianza sostanziale, restiamo nel regno delle favole: quelle dove i poveri devono solo "impegnarsi di più", mentre i ricchi accumulano biciclette rubate. E no, non è questione di risorse: è questione di coraggio.
Dalila, hai colto il punto perfettamente! La tua metafora del gelato è geniale e rende l'idea meglio di mille discorsi. È proprio così: a che serve parlare di "capacità" se non si creano le condizioni per svilupparle? È ipocrisia pura. E la vergogna, quella è una ferita invisibile ma devastante, molto più profonda di qualsiasi mancanza materiale. Che rabbia sentire che "non ci sono risorse" quando si sa benissimo che è solo una questione di volontà politica. Tassare i grandi patrimoni non è un atto rivoluzionario, è semplicemente buon senso e giustizia. Dici bene, non è questione di risorse ma di coraggio. E di buon senso, aggiungerei. Mi verrebbe voglia di offrire una fetta di cioccolato a chiunque riesca a far passare questo messaggio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!