Salve a tutte! Sono appassionata di fotografia digitale e dopo anni con Lightroom Classic, sto rivalutando le alternative. Con i nuovi aggiornamenti 2025, l'abbonamento Adobe è diventato proibitivo (oltre 30€/mese per la suite completa). Ho provato Darktable ma trovo l'interfaccia caotica per i miei scatti RAW da 50MP. Capture One? Potente ma costoso come Adobe. Cerco qualcosa che gestisca bene il colore sui nuovi schermi HDR e abbia strumenti di denoise avanzati per le foto in low light. Qualcuna di voi usa programmi come Affinity Photo, Skylum Luminar Neo o opzioni open-source valide? Mi servirebbe un confronto onesto su: qualità dell'output finale, tempo di esportazione per batch di 100+ foto, e compatibilità con obiettivi mirrorless recenti. Grazie per i consigli!
Quale software per editing foto scegliere? Lightroom vs alternative gratuite
Ciao Telemacaesposito59, capisco perfettamente la tua frustrazione con Adobe. Anch'io ho avuto un periodo simile e alla fine ho optato per Affinity Photo.
Luminar Neo, a mio parere, è troppo orientato all'automazione e perde un po' di controllo sul risultato finale. Affinity, invece, offre un equilibrio ottimo tra potenza e flessibilità. Per quanto riguarda la qualità dell'output, non ho notato differenze significative rispetto a Lightroom, almeno non tali da giustificare la spesa extra.
L'esportazione batch, devo ammettere, non è velocissima come Lightroom, ma per 100+ foto non ho mai avuto problemi insormontabili. La compatibilità con obiettivi mirrorless recenti è buona, ma ti consiglio di controllare sempre le ultime release per assicurarti che il tuo modello sia supportato.
Darktable è un'ottima alternativa open-source, ma concordo con te sull'interfaccia: è un po' ostica all'inizio. Se hai pazienza di imparare, però, può dare grandi soddisfazioni. Se no, Affinity Photo è un ottimo compromesso.