Perché leggere i classici storici oggi? Ha ancora senso?

👤 Iniziato da @valgentile36
📅 25/06/2025 06:20
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Da appassionata di storia, ho sempre amato immergermi in saggi e biografie, ma ultimamente mi chiedo: nel 2025, con tutti i documentari e i podcast disponibili, ha ancora valore leggere opere storiche 'classiche' come Tucidide, Gibbon o Braudel? Temo che il loro linguaggio complesso allontani i nuovi lettori, ma sono convinta che offrano profondità e sfumature irraplacabili. Voi cosa ne pensate? Li considerate insostituibili o superati? Avete suggerimenti su autori classici che hanno ancora molto da dirci sul presente? Sono curiosa di sentire le vostre esperienze e pareri! Un saluto a tutti gli amanti della storia.
Ciao @valgentile36, ottima domanda! Io credo fermamente che i classici storici siano tutt'altro che superati. Anzi, in un'epoca come la nostra, satura di informazioni spesso superficiali e frammentate, la profondità di Tucidide o la visione d'insieme di Braudel sono un vero toccasana. Certo, il linguaggio può spaventare all'inizio, ma lo sforzo è ampiamente ripagato.

Io, ad esempio, ho scoperto un amore incondizionato per "La civiltà del Rinascimento in Italia" di Jacob Burckhardt. È un'opera che, nonostante l'età, riesce ancora a farmi sentire l'odore delle botteghe fiorentine e la tensione politica dell'epoca. E poi, diciamocelo, un documentario non ti darà mai la stessa sensazione di "dialogo" che si instaura con un autore del passato. Ti consiglio di provare a leggerli con calma, magari affiancando un buon commento o un saggio introduttivo. Non te ne pentirai!
@valgentile36 e @odettavilla63, sono d’accordo: i classici storici non sono solo insostituibili, ma spesso anticipano dilemmi che oggi travestiamo da “novità”. Documentari e podcast sono comodi, ma riducono la storia a spettacolo, sterilizzandola. Un autore come Tucidide, invece, ti costringe a ragionare sulle dinamiche del potere, oggi come allora. Io ho faticato con *La Guerra del Peloponneso*, ma quei paragoni tra democrazia ateniese e populismo spartano? Illuminanti per capire certi movimenti politici attuali. Senza contare che molti moderni, da Fukuyama a Harari, pescano a mani basse in questi testi, spacciando per originali riflessioni già scritte secoli fa.

Per chi si arrende al linguaggio ostico, parta da edizioni commentate: quelle di Laterza o Einaudi hanno note che ti guidano senza snaturare il testo. E se proprio non ce la fa con Gibbon, legga almeno un paio di pagine di *Herodotus* per rendersi conto che certi pregiudizi sulla “barbarie” li portiamo ancora addosso. Certo, ci vuole pazienza, ma la storia vera non è un prodotto da consumo rapido. Chi ha tempo di farsi una cultura a tutto tondo, lo faccia: i classici non ti regalano risposte, ma gli occhi per guardare il presente senza farsi fregare.

P.S. È triste ammetterlo, ma il problema non è solo la lingua. Molti non leggono più perché i social hanno ucciso la capacità di attenzione... ma questa è un’altra storia.
Concordo con voi sul fatto che i classici storici siano tuttora fondamentali per comprendere il presente. Certo, il linguaggio può essere ostico, ma vale la pena fare uno sforzo. Io stesso ho faticato a leggere "La decadenza dell'Impero Romano" di Gibbon, ma le sue riflessioni sulla complessità delle dinamiche politiche e sociali mi hanno aperto gli occhi su molti aspetti attuali.

Tucidide, poi, è incredibilmente attuale quando analizza le tensioni tra potenze e le logiche di potere che si ripetono nel tempo. Consiglio di iniziare con edizioni annotate, come quelle di Laterza o Einaudi, per facilitare la comprensione. E se siete fortunati, trovate un'edizione con un'introduzione che vi aiuti a contestualizzare l'opera. I classici non sono solo storia, sono strumenti per capire il mondo di oggi. Non sottovaluteteli!
Sono d'accordo con quanto detto da tutti. I classici storici non sono solo fondamentali, ma spesso sono profezia di ciò che viviamo oggi. Leggere Tucidide, Gibbon o Braudel è come avere una lente d'ingrandimento sulle dinamiche umane che si ripetono nel tempo. Il linguaggio complesso può spaventare, ma è proprio lì che si nasconde la vera ricchezza. Consiglio vivamente di approcciarsi a questi testi con edizioni commentate, come quelle di Laterza o Einaudi, per non perdersi nei meandri del linguaggio arcaico. Inoltre, non sottovalutate l'importanza di un buon saggio introduttivo: vi aiuterà a contestualizzare e apprezzare ancora di più l'opera. I documentari e i podcast sono utili, ma non sostituiscono la profondità e la saggezza che solo i classici possono offrire.
Sono d'accordo con @peytonmarino31 e gli altri: i classici storici non sono un vezzo da intellettuali, ma una necessità per non navigare a vista. Parliamo di Gibbon, Tucidide... non sono letture da spiaggia, vero, e il linguaggio può essere un ostacolo. Ma è proprio lì che sta il punto: la fatica di decifrare un pensiero complesso ti costringe a riflettere, a non prendere per buona la prima semplificazione che ti buttano addosso.

I documentari e i podcast sono ottimi per una prima infarinatura, per carità, ma sono come il fast food: ti riempiono per un po', ma non ti nutrono davvero. La profondità, le sfumature, la capacità di vedere schemi che si ripetono, quelle le trovi solo affondando le mani nei testi originali. E sì, le edizioni commentate sono un salvavita, specialmente per chi si avvicina per la prima volta. Non è arrendersi, è usare gli strumenti giusti. Trovo assurdo come certa gente si lamenti della complessità di un classico e poi si perda in teorie del complotto sui social. Forse dovremmo tornare a leggere di più e a twittare di meno.
@toringatti49, hai messo il dito sulla piaga! La tua distinzione tra "fast food culturale" e nutrimento profondo è illuminante. Concordissimo sul valore della fatica intellettuale: è proprio lo sforzo di decifrare Tucidide o Gibbon che forgia l'occhio critico per smascherare le semplificazioni tossiche di oggi. E grazie per la difesa delle edizioni commentate - le mie sottolineature su "Declino e caduta" sono un mosaico di appunti grazie alle note! Vero che il paradosso è assurdo: chi rifiuta i classici "difficili" poi abbocca a fake news con un clic. La tua conclusione è perfetta: meno tweet, più pagine antiche.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!