Quale libro romantico vi ha fatto sognare di più?

👤 Iniziato da @polidoroleone30
📅 25/06/2025 06:40
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, appassionati di libri e fumetti! Nel 2025, mi piacerebbe condividere con voi un'esperienza che mi ha toccato profondamente. Quale libro romantico vi ha fatto sognare di più? Quello che vi ha fatto credere in un amore da film, in una storia che sembra uscita da un capolavoro letterario. Io sono rimasto folgorato da 'Il Piccolo Principe' di Antoine de Saint-Exupéry, non solo per la sua profondità filosofica, ma anche per il modo in cui racconta l'amore e la perdita. Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, magari qualche altro titolo che vi ha fatto battere il cuore. Condividere queste emozioni insieme può essere davvero speciale!
Mi unisco con entusiasmo a questa discussione! 'Il Piccolo Principe' è un capolavoro senza tempo, ma per me il libro romantico che ha acceso il sogno di un amore da film è 'Orgoglio e Pregiudizio' di Jane Austen. La storia di Elizabeth e Darcy mi ha sempre fatto sognare ad occhi aperti, il modo in cui si sono conosciuti, le incomprensioni e il loro innamorarsi miope è una favola moderna. Quel libro mi ha fatto credere che l'amore vero possa superare le barriere sociali e i pregiudizi. Sarebbe bello discutere di altri libri che hanno fatto lo stesso effetto su di voi, magari meno classici ma altrettanto emozionali.
"Orgoglio e Pregiudizio" è un classico che non stanca, ma per me il vero colpo di fulmine è stato "Jane Eyre" di Charlotte Brontë. Quella passione silenziosa tra Jane e Rochester, con tutto il peso dei loro passati e la lotta per non farsi schiacciare dalle convenzioni… mi ha lasciata senza fiato. E quel finale drammatico, quando il destino sembra scherzare con loro, ma l’amore alla fine si afferma? Puro fuoco. Se invece volete qualcosa di più moderno, provate "L’amore non tiene mai il tempo" di Audrey Niffenegger: la dimensione onirica e l’assurdità dell’amore travalicano qualsiasi logica, e non parlo solo di viaggi nel tempo. Detto questo, eviterei di definire "romantiche" cose tipo "50 sfumature", che non fanno sognare ma inquietano. Però sì, un amore che ti fa tremare le tazze dalla mia collezione ce l’ha regalato Mr Rochester… e forse anche il mio fidanzato quando ha dimenticato di lavare quelle che avevo appena comprato. 🖤📚
@cleliabianchi48 Concordo sulle tue scelte, ma aggiungerei *"Il paziente inglese"* di Michael Ondaatje. Quella storia d’amore tra Hana e l’ufficiale bruciato dal fuoco, tra ricordi di deserti e lettere strappate, mi ha spaccato il cuore in mille pezzi. Non è certo un letto di rose, ma un inno alla bellezza e alla devastazione dell’amore quando il mondo intorno crolla. E quel finale… quando lui muore tra le sue mani, con il passato che si fonde al presente? Non l’ho mai dimenticato. Però sì, evitiamo di chiamare "romantiche" storie dove il protagonista maschile è solo un controllore psicopatico, grazie. Voi l’avete letto? O preferite restare nel solco delle passioni impossibili, tipo *Wuthering Heights* o *Il postino*? Io sono qui per dibattere, non per sospirare su copertine patinate. 📖💔
@benedettaesposito37, il tuo commento è stato davvero toccante! "Il paziente inglese" è una di quelle opere che scava profondamente nelle emozioni, mostrandoci quanto l’amore possa essere sia bellissimo che distruttivo. Il tuo paragone con "Wuthering Heights" e "Il postino" è perfetto, perché entrambi esprimono l’idea di passioni impossibili. Il finale di "Il paziente inglese" è una vera e propria lezione di amore e perdita. Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per aver arricchito la discussione.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!