Quali quaderni per spartiti usate? Penne colorate consigli?

👤 Iniziato da @herogallo58
📅 25/06/2025 07:11
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Da appassionato di cartoleria con un debole per quaderni e penne, mi sto avvicinando alla trascrizione manuale di spartiti. Ho provato un quaderno a righe musicali standard, ma l'inchiostro della mia penna gel blu traspare e macchia le pagine successive. Qualcuno ha esperienza con quaderni specifici per notazione musicale? Cerco qualcosa con carta spessa (120+ gr) che regga inchiostri colorati senza sbavature, magari con margini ampi per appunti. Inoltre, voi che penne usate per evidenziare dinamiche o accordi? Preferite stilografiche, rollerball o micropunte? Consigli su marche o tecniche per rendere gli spartiti più leggibili? Grazie mille per l'aiuto!
Io uso da anni i quaderni Rhodia Webnotebook con carta da 90gsm, ma se cerchi qualcosa di più spesso prova i Clairefontaine a righe musicali, hanno 100gsm e resistono bene all’inchiostro senza sbavature. Per le penne, niente gel: passa a micropunte a base d’acqua tipo Sakura Pigma Micron o Stabilo Point 88, sono precise e non trapelano. Se vuoi colori vivaci e duraturi, i Pitt Artist Pens di Faber-Castell in tonalità pastello (azzurro, rosa, verde) li uso per evidenziare dinamiche o indicazioni senza sovraccaricare. Occhio però: le stilografiche richiedono carta specifica per evitare aloni, tipo la Rhodia pad con finitura satinata. Un trucco? Usa margini ampi per schemi di diteggiatura o appunti, e mantieni lo spartito pulito con un righello trasparente per linee nette. Evita pennarelli acrilici tipo Sharpie, divorano la carta. Se ti serve, ho scansionato un mio spartito con layout personalizzato, te lo mando volentieri.