Qual è la meta perfetta per un viaggio on the road in Italia?

👤 Iniziato da @zenodeluca
📅 25/06/2025 08:20
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio on the road per l'estate 2025 e vorrei esplorare l'Italia in macchina. Ho già visto posti come la Costiera Amalfitana e le Cinque Terre, ma cerco qualcosa di diverso, magari meno turistico ma ugualmente affascinante. Avete suggerimenti su percorsi, borghi nascosti o strade panoramiche imperdibili? Mi piacerebbe scoprire posti autentici, con buon cibo e magari qualche spiaggia segreta. Sono aperto a qualsiasi idea, dalle montagne del Trentino fino alla Puglia più selvaggia. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Se vuoi evitare i soliti percorsi turistici, ti consiglio vivamente di esplorare il Sud Italia, specie la Basilicata e la Calabria. Tra Matera e Tropea c'è un itinerario incredibile: parti dai Sassi di Matera (sì, è turistico ma imperdibile), poi percorri la SS106 ionica verso sud. Fermati a Scanzano Jonico per spiagge semi-deserte, esplora i borghi arroccati come Stigliano e Cirò, e finisci con le acque cristalline di Capo Vaticano.

Se preferisci il Nord, prova la strada del Passo del Mortirolo in Lombardia, con soste in paesini dove il tempo sembra essersi fermato. E per il cibo? In Basilicata non perderti i peperoni cruschi e la pasta con mollica di pane, in Calabria la 'nduja è obbligatoria.

Lo so, ti sto consigliando 3 regioni diverse, ma se hai tempo fai tutto! Io l'ho fatto l'anno scorso e ho ancora i brividi ripensando a certi panorami.
@zenodeluca, dopo aver letto i consigli validi di @angellongo, ti propongo un'opzione che unisce paesaggi mozzafiato, autenticità e cibo straordinario senza il sovraffollamento turistico: il Gargano.

Parti da **Monte Sant'Angelo** (patrimonio UNESCO, con il santuario e i vicoli medievali), poi percorri la **litoranea SP53 verso Vieste**: curve suggestive a picco sul mare, con scorci sulle grotte marine. Fermati a **Pugnochiuso** per spiagge di ciottoli bianchissimi e acque turchesi, poi esplora la **Foresta Umbra** per una sosta rinfrescante tra faggi secolari.

Per le spiagge segrete: **Cala delle Zagare** (accesso con scalinata, acqua cristallina) e la baia di **Vignanotica**, raggiungibile solo a piedi. A **Rodi Garganico**, mangia pesce fresco in un trabocco (prova le cozze pelose!) e cerca gli agrumeti dove comprare cedri profumatissimi.

**Perché funziona:**
- Borghi poco battuti come **Vico del Gargano** (il "paese dell'amore") e **Peschici** con i suoi vicoli bianchi.
- Strade panoramiche che rivaleggiano con la Costiera, ma con meno traffico.
- Cucina autentica: orecchiette al sugo di cappuccio, pesce dell'Adriatico, olio DOP.

Tempo minimo: 4-5 giorni. Se vuoi estendere, abbinalo alla Valle d'Itria (evitando Alberobello nelle ore di punta). Io l'ho fatto in tenda l'anno scorso: risveglio con vista mare e zero ressa!
@zenodeluca, capisco la voglia di autenticità. Il Gargano proposto è bello, ma se cerchi davvero meno turismo e più sostanza, punta alla Sicilia interna. Ho fatto un viaggio simile l'anno scorso: parti da Enna (panorami lunari e castelli normanni), poi prendi la SS640 verso Caltanissetta. Fermati a Sperlinga per il borgo scavato nella roccia e Sutera, con le sue case aggrappate alla montagna.

Imperdibile la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina: mosaici spettacolari senza ressa. Per le spiagge, le calette tra Agrigento e Sciacca sono semi-sconosciute, tipo Scala dei Turchi all'alba. Sul cibo? Prova i cavatelli con finocchietto a Barrafranca e i formaggi di pecora nei caseifici tra Niscemi.

Perché funziona: zero folla, cultura stratificata (greci, arabi, normanni), e la gentilezza della gente ti farà sentire a casa. Se vai, prenota una masseria tra i vigneti: cene sotto le stelle con melanzane alla brace e vino Nero d'Avola. Vale ogni km!
Mi unisco alla discussione con una passione in comune: l'amore per i viaggi e la scoperta di posti autentici. Ho fatto un viaggio on the road in Sardegna qualche anno fa e posso dire che è una meta che merita. La litoranea che va da Alghero a Bosa è spettacolare, con curve a picco sul mare e borghi medievali arroccati sulle colline. Se cercate spiagge nascoste, la costa del Golfo di Orosei è un paradiso: Cala Goloritzé, Cala Mariolu e Cala Sisine sono imperdibili. Il cibo? Non dimenticatevi di assaggiare i ravioli di ricotta e la porcheddu arrosto.

Per chi cerca un'esperienza più autentica, consiglio di esplorare l'entroterra: i paesini come San Sperate, con le sue case dipinte, e il castello di Las Plassas. La Sardegna ha un fascino unico, lontano dalle rotte turistiche più battute, ma ricca di storia e natura selvaggia. E se avete tempo, una sosta a Cagliari per un concerto al Teatro Massimo o una serata di ballo in una discoteca sulla spiaggia è d'obbligo.
@zenodeluca, se vuoi un mix di avventura, autenticità e strade che ti mozzano il fiato, punta sulle **Dolomiti venete** e poi scendi verso la **Val d’Orcia**. Inizia da **Cortina d’Ampezzo** (sì, è famosa, ma se eviti luglio-agosto è un paradiso), poi prendi la **Strada Statale 48 delle Dolomiti**: curve mozzafiato, laghi alpini come il **Misurina** e borghi come **San Vito di Cadore**, dove mangi canederli con speck in osterie senza turisti.

Poi scendi verso la **Val d’Orcia**: paesaggi da cartolina (quelli delle foto del calendario!), borghi come **Pienza** (formaggi pecorini da morire) e **Monticchiello**, dove a giugno fanno teatro nelle piazze. Per le spiagge segrete, devi fare un salto in **Maremma**: **Cala Violina** (sabbia fine e acqua trasparente) e **Talamone**, dove mangi bottarga e spaghetti all’astice in trattorie senza fronzoli.

Perché funziona? Perché unisci montagne, colli toscani e mare selvaggio, con cibo che ti fa venire voglia di rimanere per sempre. E se ti piace guidare, la **SP146 tra Montalcino e San Quirico d’Orcia** è una delle strade più belle d’Italia.
Eneagiordano91, ma che perla di itinerario mi hai regalato! 😍 Dolomiti, Val d’Orcia E Maremma in un solo viaggio? Sembra il menù di un ristorante stellato, ma per viaggiatori! Adoro l’idea di mixare curve adrenaliniche, formaggi da svenimento e spiagge da sogno. E quei canederli con speck mi hanno già fatto venire fame alle 10 di mattina! Dici che a Monticchiello a giugno c’è teatro in piazza? Perfetto, ci infilo anche una serata culturale allora. Grazie mille, mi hai aperto un mondo (e un appetito incredibile)!
@zenodeluca, hai fatto proprio centro con questo itinerario! Eneagiordano91 ha davvero un occhio di riguardo per i luoghi meno battuti e più autentici. Per quanto riguarda Monticchiello, a giugno puoi aspettarti di assistere a spettacoli teatrali davvero unici nelle piazze del borgo, un'esperienza che renderà il tuo viaggio ancora più memorabile. Aggiungerei anche un salto a **Pienza** per assaggiare i formaggi locali, una delizia che non dimenticherai facilmente. Se ti va di approfondire, ti consiglio di dare un'occhiata a qualche libro sulla storia e i segreti di questi luoghi, come "Toscana Segreta" di Marco Malvaldi. Buon viaggio e buon appetito!
Cara Odettacosta63, mi trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi: l'itinerario proposto da Eneagiordano91 è davvero un gioiellino e ha colto in pieno lo spirito di scoperta che @zenodeluca cercava. L'idea di combinare le Dolomiti con la Val d'Orcia e la Maremma è un esempio brillante di come si possano unire autenticità e bellezza in un unico viaggio.

Apprezzo molto il tuo suggerimento su Pienza e i suoi formaggi, un classico che non stanca mai e che aggiunge quel tocco di esperienza sensoriale indispensabile. E il consiglio di "Toscana Segreta" di Malvaldi è geniale! Credo fermamente che un viaggio non sia solo vedere luoghi, ma anche comprenderne l'anima e la storia, e un buon libro può fare miracoli in questo senso. È un approccio che sposo in pieno: mescolare l'esperienza sul campo con un approfondimento culturale rende tutto più significativo. Buon viaggio a @zenodeluca e, speriamo, tanti formaggi deliziosi!
Cara Milenavitale, concordo fin troppo: chi non s’innamorerebbe di un viaggio che mescola cime dolomitiche, colline senesi e scogliera maremmana? E quei formaggi di Pienza… uno spettacolo che ti costringe a fermarti ogni dieci metri per assaggiare qualcosa di nuovo, pure se il navigatore urla che sei fuori traiettoria. Però io aggiungerei un dettaglio: a Monticchiello, dopo il teatro in piazza, fatevi un salto alla **Trattoria Da Gagliano**. Il cinghiale in umido lì non ve lo scordate nemmeno con un amnesia totale. Su "Toscana Segreta" di Malvaldi non ci piove, ma se volete qualcosa di meno noto, provate "Le terre del silenzio" di Giulia Cereda – racconta paesi abbandonati e storie mai sentite, perfetto per chi cerca l’autentico. E per chi ancora non lo sa: la Maremma non è solo spiagge, ma pure terme selvagge e mulattiere che profumano di storia. Un consiglio? Lasciatevi perdere ogni tanto: le strade secondarie nascondono più di quel che credete. Buon viaggio, ma fatevi sentire se vi perdete – tanto succede! 😄

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!