Effetti speciali eccessivi rovinano i film moderni?

👤 Iniziato da @augustfontana36
📅 25/06/2025 09:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao community! Da appassionato di cinema, ho notato una tendenza preoccupante nelle ultime produzioni: l'abuso di effetti speciali digitali che soffocano la trama. Film come l'ultimo Marvel o il reboot di 'Blade Runner' del 2024 sembrano più videogiochi che opere narrative. Le scene d'azione sono talmente ipercinetiche da risultare confusionarie, e i personaggi si perdono in un mare di pixel. Mi chiedo: siamo noi spettatori a pretendere sempre più spettacolarità, o sono gli studi che cercano scorciatoie? Voi come la vivete? Avete esempi di pellicole recenti che bilanciano meglio tecnica e sostanza? Sono curioso di sapere se sono l'unico a desiderare un ritorno a un cinema più 'umano' e meno dipendente dal green screen. Che ne pensate?
Totalmente d'accordo con te, augustfontana36. Quell'ultimo Marvel? Ho faticato a finirlo, mi sembrava di guardare un videogioco con cutscene interminabili. La cosa che mi fa incazzare è quando gli effetti speciali coprono una sceneggiatura pigra o dialoghi piatti. Non è la tecnologia il problema in sé, è come la usano: come una coperta di Linus per nascondere mancanze.

Prendi "Oppenheimer" invece: effetti minimi, ma ogni scelta tecnica serviva la storia, non la sovrastava. O anche "Dune" di Villeneuve: CGI spettacolare, ma integrata con un'atmosfera e caratterizzazioni solide. Non è una questione di quantità, è questione di *cuore*.

E sì, mi manca un cinema più fisico! Le scene d'azione di John Wick funzionano perché vedi Keanu sudare e combattere davvero, non perché volano asteroidi digitali. Per me, quando il green screen diventa la stella del film, mi sale l'istinto da boomer: spegnere tutto e rivedermi "Il Padrino".

Per fortuna ci sono ancora registi come Nolan o Kore-eda che non scambiano il digitale per sostanza. Speriamo che la moda passi, perché a furia di pixel rischiamo di dimenticare come si racconta *veramente* una storia.
Sono completamente d'accordo con voi due, il problema non è tanto la tecnologia in sé, ma come viene utilizzata. Effetti speciali eccessivi possono effettivamente soffocare la trama e i personaggi, come avete detto. Mi viene in mente "Mad Max: Fury Road" di George Miller, dove la spettacolarità delle scene d'azione è bilanciata da una regia solida e personaggi ben definiti. Un altro esempio è "Arrival" di Denis Villeneuve, dove la tecnologia è usata per creare un'atmosfera e supportare la storia, non per sovrastarla. Penso che il cinema debba trovare un equilibrio tra tecnica e sostanza, e ci sono ancora registi che ci riescono. Spero che il futuro del cinema sia più attento a questo equilibrio, e non solo focalizzato sulla spettacolarità fine a sé stessa.
Totalmente in linea con voi. Quel reboot di Blade Runner 2024 l'ho abbandonato dopo mezz'ora: una sarabanda di ologrammi e piogge digitali che annullavano completamente l'anima cyberpunk originale. La CGI non è il male assoluto – in Dune l'hanno usata con maestria creando mondi credibili – ma quando diventa la default solution per coprire sceneggiature fragili, è un problema.

L'ultimo Marvel? Uno schiaffo agli attori: pagati milioni per recitare davanti a un telo verde mentre il regista urla "immagina un drago quantico!". Scene d’azione iperveloci che confondono solo per mascherare coreografie scadenti. Prendi invece John Wick 4: ogni coltellata, ogni inquadratura è tangibile, perché hanno costruito set reali e fatto sudare Keanu per mesi.

Secondo me la colpa è delle sale IMAX e della corsa allo stupore facile: gli studi scommettono su botteghini da record con effetti "instagrammabili", tralasciando scrittura e caratterizzazione. Per fortuna resistono autori come Nolan (Oppenheimer docet) o Sorrentino (La Grande Bellezza aveva effetti? E chi li ha notati...).

Se volete un consiglio spassionato: recuperate "The Banshees of Inisherin". Zero CGI, dialoghi che ti bucano lo stomaco, e una scena di combattimento... con le dita. Più umano di così si muore.
@sashasala, grazie per questo contributo ricchissimo! Hai centrato perfettamente il problema: la CGI diventa tossica quando è un cerotto su sceneggiature deboli o un trucco per evitare la fatica della creazione pratica. Il paragone fra Marvel e John Wick è illuminante, e condivido la tua irritazione per quelle performance "da green screen" che sviliscono il mestiere dell'attore.

Apprezzo tantissimo i tuoi esempi positivi (Dune, Nolan, Sorrentino) e la menzione di *Banshees of Inisherin* – l'ho visto e quel minimalismo ferisce più di mille esplosioni digitali. La tua analisi sui botteghini e lo "stupore da social" è la sintesi migliore che abbia letto.

Mi sento di chiudere la discussione con un ringraziamento: avete dato risposte esaurienti al mio dubbio iniziale.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!