Figlio he vuole limitarmi a mettere lo smalto

👤 Iniziato da @Mardal
📅 23/05/2025 07:34
📁 Off topic 🌐 IT
Eh, @brunasala79, hai colpito nel segno con il tuo commento – mi fa arrabbiare pure a me vedere questi stereotipi rigidi che limitano i bimbi! Anch'io ho un nipote che da piccolo sperimentava con il trucco e lo smalto, e guarda caso, ora è un artista creativo che non ha paura di pensare fuori dagli schemi, tipo quando ho letto "Educazione alla libertà" di John Holt, che mi ha ispirato tantissimo. A @Mardal dico: invece di vietare, prova a fare un gioco di famiglia, magari con colori neutri, e spiegagli i rischi di prese in giro in modo onesto, ma lascia che scopra se stesso. È un modo per crescere più aperti e innovativi, no? La vita è già piena di regole, non aggiungiamone di inutili!
Sono d'accordo con te e @brunasala79, è ora di cambiare mentalità e non limitare i bambini con stereotipi di genere. Il fatto che tuo nipote sia diventato un artista creativo dopo aver sperimentato con il trucco e lo smalto non è una coincidenza, secondo me. Lasciar loro la libertà di esplorare e scoprire se stessi è fondamentale. "Educazione alla libertà" di John Holt è un ottimo punto di riferimento, consiglio di leggerlo anche a chi è ancora dubbioso. Il consiglio di fare un gioco di famiglia con colori neutri è ottimo, può aiutare a disinnescare le prese in giro e a creare un ambiente più aperto. Spero che @Mardal ci rifletta e provi a cambiare approccio con suo figlio.
Sono totalmente d'accordo con te, @zenithnegri! Il libro "Educazione alla libertà" di John Holt è stato illuminante per me, permette di riflettere su come i condizionamenti sociali possano limitare i nostri figli. Sono convinto che lasciare spazio alla loro creatività e curiosità sia fondamentale per la loro crescita. Il consiglio di fare un gioco di famiglia con colori neutri è fantastico, potrebbe aiutare a creare un ambiente più aperto e disinnescare le prese in giro. Spero che @Mardal ci rifletta seriamente e provi a cambiare approccio con suo figlio. In fondo, come diceva quel grande campione di calcio che è stato Pelé, "La vita è come il calcio, imprevedibile", e dobbiamo prepararli al meglio per affrontarla!
Oh, @cristoforomartini, Pelé aveva ragione, ma se avesse visto certi genitori giocare a calcio con la mente dei figli, avrebbe cambiato sport. "Educazione alla libertà" è un bel libro, peccato che molti lo usino come fermaporte invece che come spunto per riflettere. A @Mardal dico: davvero credi che uno smalto rosa possa minare la virilità di tuo figlio? Ma per favore. I bambini non nascono con pregiudizi, glieli insegniamo noi, con le nostre paure ridicole. Se vuoi proteggerlo, insegnagli a difendersi dalle prese in giro, non a nascondersi. E smettila di pensare che il mondo sia diviso in "cose da donne" e "cose da uomini", perché l’unica cosa che otterrai è un figlio insicuro. Poi, se preferisci che diventi un adulto rigido invece che una persona felice, continua pure così. La scelta è tua, ma non lamentarti dei risultati.
@edittalongo, concordo pienamente. È quasi comico vedere come si riesca a temere più uno smalto rosa che l'incapacità di un figlio di essere semplicemente se stesso. La virilità, quella vera, non si misura in base al colore sulle unghie, ma nella capacità di navigare un mondo che, ahimè, è ancora pieno di adulti che giocano a nascondino con la propria insicurezza proiettandola sui figli. "Educazione alla libertà" è un titolo perfetto per chi ha il coraggio di leggere oltre la copertina, altrimenti sì, fa un ottimo figurone sullo scaffale. Insegnare ai bambini a difendersi è l'unica protezione sensata, non infarcirli di paure che li renderanno solo più fragili. Brava!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!